Rete delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Cinque Giornate
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
SMIM MILANO IN CONCERTO SALA DELLA PROVINCIA Milano, Via Natta, 11, Venerdì, 13 dicembre 2013, ore 20 Alunni delle classi ad Indirizzo Musicale della Scuola.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Collegio Docenti 1 Settembre 2014
prof.ssa Filomena Zamboli
Gruppo di lavoro per la costruzione di linee e prassi condivise Lodi a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
I.C.Varese5 La «Dante».
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Università degli Studi di Perugia
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Rete delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Milano Musica nella scuola e nel territorio: progettualità ed esperienze in atto nelle SMIM L’evento rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica secondo la normativa vigente e dà luogo, per insegnanti di ogni ordine e grado, agli effetti giuridici ed economici della partecipazione ad iniziative di formazione. Mercoledì 9 aprile 2014 Ore 9,30-13 Auditorium dell’Istituito Omnicomprensivo Musicale «Cuoco – Sassi», Via Corridoni, 34-36, - Milano Seminario Con il patrocinio del Per informazioni: Segreteria della Rete delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Milano, I.C. «Via Pareto», Via Gallarate, 15 – Milano Tel.: 02 88444075 / 77 E-mail: miic8c6006@istruzione.it Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Presentazione Programma Benvenuto musicale Interventi Discussione Promosso dalla Rete delle scuole ad Indirizzo Musicale (SMIM) di Milano e rivolto non solo ai docenti di strumento, ma anche agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli operatori in ambito musicale, ai Dirigenti e ai genitori degli alunni coinvolti nell’esperienza delle SMIM, il Seminario intende focalizzare l’attenzione sulla progettualità in atto di scuole che, nate in via sperimentale negli anni ’70, sono entrate in ordinamento nel 2000 e rappresentano oggi un tassello istituzionalizzato, per quanto di nicchia, della formazione dei nostri giovani. La parola “esperienze” è la chiave di volta per comprendere un’iniziativa che trae la sua origine dall’esigenza di raccontare i progetti concretamente realizzati nelle SMIM, perché possano offrirsi come modelli di buone pratiche e serbatoio di idee dalle quali trarre spunti per la riflessione e l’innovazione. Gli interventi procederanno su un doppio binario: da un lato si esamineranno le strategie e le iniziative messe in atto perché la musica non rimanga disciplina specialistica a se stante, ma plasmi, caratterizzi e permei di sé la Scuola Media ad Indirizzo Musicale, dall’altro si illustreranno i progetti avviati, ancor prima dell’applicazione del D.M. 8/11, di verticalizzazione degli studi, con l’esemplificazione di interventi di alfabetizzazione musicale già in essere a livello di scuole primarie e dell’infanzia. Ore 10 Benvenuto musicale Brani eseguiti dal gruppo di chitarre dell’I.C. «J. Barozzi» di Milano e dal gruppo d’archi della I.C. «Q. Di Vona» Ore 10,15 Interventi «Sulle ali della musica», curricolo verticale nella scuola «Ilaria Alpi» Gianpaolo Grazioli – I.C. «I. Alpi», Milano Esperienze di raccordo con alcune scuole primarie e dell’infanzia dell’area milanese Rossella Perrone – I.C. «Rinascita - A. Livi», Milano Le attività musicali della SMIM «Trevisani-Scaetta» Giuseppe Ferrari – I.C. «P. e L. Pini», Milano La verticalizzazione: un’esperienza in atto nella «Q. Di Vona» Giuseppe Losio – Dirigente I.C. «Q. Di Vona - T. Speri», Milano Il Conservatorio e la S.M. «Verdi»: una collaborazione tra presente, passato e futuro Simona Riva – I.C. «Cuoco – Sassi», Milano Ascolto, musica, movimento corporeo Rosita Mariani – Danzatrice Michele Fedrigotti – Musicista Attività musicali collettive ed organizzazione oraria Marina Soresini – I.C. «Don Gnocchi», Arese Il teatro musicale, un’esperienza interdisciplinare Paolo Bove – Formatore Regione Lombardia Il ruolo del Dirigente scolastico nella valorizzazione delle SMIM Gigliola Onorato – I.C. «Via Pareto», Milano Aspetti amministrativi e prospettive future della verticalizzazione nelle SMIM Luca Volonté – Dirigente Ufficio VI, USR Lombardia Discussione Programma Ore 9,30 Saluti Alfredo Lapini Dirigente I.C. «Cuoco – Sassi», Milano Pier Cesare Rivoltella ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento Università Cattolica del Sacro Cuore Angelo Lucio Rossi presidente della Rete delle SMIM della Provincia di Milano Presiede: Gigliola Onorato Referente provinciale delle SMIM della provincia di Milano