Trattamento educativo prevede azioni cognitivo - dinamiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
didattica orientativa
EDUCARE ALLA LEGALITA’
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Disturbi generalizzati dello sviluppo
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La prospettiva socio-costruttivista
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
Capitolo 8.
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
I saperi professionali dell’insegnante
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Il Gruppo di Lavoro.
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Progetto moviMENTI Educazione e Sviluppo Cognitivo
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Come la motivazione può influenzare
INSEGNARE A STUDIARE.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Laboratorio del pensiero
Per una Didattica inclusiva
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' Individuare le attività, la scheda progetto e la SWOT Jeff Kiesner
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

Trattamento educativo prevede azioni cognitivo - dinamiche

AZIONE 1: AUTOANALISI, NARRAZIONE E AUTOBIOGRAFIA

Azione 1: autoanalisi, narrazione e autobiografia si muove all’interno dello scenario teorico della metacognizione e della narrazione, propone una serie di schede di lavoro che permettono al soggetto ADHD, bambino o adulto, di metariflettere e autonarrare i pensieri sull’ attenzione, sulla disattenzione, sull’impulsività e iperattività; la sua situazione ADHD e il suo stile attribuzionale. Il soggetto ADHD possiede tali informazioni in modo disorganizzato, non chiaro e frammentario, che può riorganizzare, descrivere e narrare proprio attraverso l’azione 1. Il principio bruneriano dell’andar meta, del tendere al metacognitivo, si declina poi in tutti gli ambiti di vita del soggetto dalla famiglia, alla scuola, al trattamento educativo, concretizzandosi in una serie di indicazioni metacognitive raccolte nei luoghi concettuali ed educativi assunti come: giornata meta; lezione meta; seduta meta.

L’azione 1 coniuga in sinergia due luoghi concettuali ed educativi: La metacognizione La narrazione

La metacognizione annovera due versanti: La conoscenza e la consapevolezza dei propri processi cognitivi 2. Quello del controllo e dell’autoregolazione dei propri comportamenti mentali

La competenza metacognitiva incrementa la cognizione, ovvero l’apprendimento e la conoscenza: quanto più una persona è consapevole di ciò che deve fare, dello scopo del lavoro cognitivo, della difficoltà del compito, di come lavora la propria mente, di quali sono i suoi stili cognitivi e quanto più è in grado di controllare

AUTOANALISI BAMBINI SONO LENTO O SONO VELOCISSIMO O SONO CONFUSO O SONO SPESSO CON LA TESTA FRA LE NUVOLE O SONO ATTIRATO DA CiO’ CHE ACCADE INTORNO A ME (VOCI, RUMORI, MOVIMENTI) O MI MUOVO TANTO (GIOCHERELLO CON LE DITA SUL TAVOLO, MUOVO I PIEDI, MI DONDOLO SULLA SEDIA) O MI FISSO SU UN PARTICOLARE O HO BISOGNO DI ALZARMI SPESSO, DI MUOVERMI O HO DIFFICOLTA’ A METTERE IN RELAZIONE LE SINGOLE PARTI DELL’ESERCIZIO CON L’INTERO ESERCIZIO O