“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Movimento Educare Prima
Advertisements

dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
Progetto “Cultura che nutre”
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Alimentazione In questa presentazione parleremo dell’alimentazione
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Le regole d'oro del mangiare sano
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
La Scuola Primaria “Vittorio Bachelet” si presenta…
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
La fattoria didattica.
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
Comitato Genitori Cesate
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Titolo del progetto HEALTH & FOOD Abstract del proget Il nostro progetto si basa sulla realizzazione di giochi, videogiochi e app i finalizzati a trasmettere.
Con la scuola verso Expo 2015: salute, alimentazione sostenibilità ambientale I giovani e l’alimentazione: sondaggio sulle abitudini alimentari degli studenti.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Cibo, cultura e identità
Il miele e il formaggio in provincia di bergamo prodotti dop e igp
Le iniziative della Regione Molise
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
TUTTIFRUTTI.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Esposizione universale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Che buona l'Arancia.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015” PERCORSO EDUCATIVO SU ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO SCUOLA “F. MORANDI” - I.C. VARESE 5 A.S. 2013-2014

In occasione di Expo 2015, alcune classi della nostra scuola hanno partecipato alle iniziative proposte dal Comune di Varese (“Labirinto dei profumi”, “Medita la dieta, gustati la vita”, cineforum) e parteciperanno ad altre durante il prossimo anno scolastico 2014-15.

La nostra riflessione sul tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” è partita dal verbo nutrire. Abbiamo ricercato proverbi italiani sull’argomento del cibo.

Nell’ambito delle attività di un progetto Comenius sull’alimentazione e lo sport, abbiamo confrontato le nostre abitudini alimentari italiane con quelle di altri 4 paesi dell’UE (Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Finlandia) e scritto con i nostri coetanei un «Ricettario Europeo».

Ci siamo anche divertiti a cucinare in classe con l’aiuto di qualche genitore…

E di qualche nonna.

Infine, abbiamo allestito una mostra per illustrare tutto quello che abbiamo scoperto sul cibo:

E l’anno prossimo… Continueremo il nostro percorso sui temi di Expo 2015 sviluppando in particolare… - Sostenibilità - Rispetto dei ritmi della terra e consumo dei prodotti di stagione - Migliore distribuzione delle risorse alimentari tra tutti i popoli del mondo Insegnanti e alunni/e della scuola «F. Morandi» - Varese