Il Progetto Archeo Ciak Valentina Caminneci, Archeologo Soprintendenza BB.CC.AA. Agrigento IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
e l’impegno di più partners Un progetto condiviso e l’impegno di più partners IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Rivolto a tutte le scuole senza alcun limite geografico Il Concorso Rivolto a tutte le scuole senza alcun limite geografico Produzione di cortometraggi a cura degli studenti IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Corto 15 minuti Documentario 20 minuti Spot 3 minuti IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Finalità Siti, Antiquaria e Musei, storia antica, cultura materiale promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico Siti, Antiquaria e Musei, storia antica, cultura materiale IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO Le opere ammesse a concorso saranno proiettate, in date da stabilire e con evidenza pubblica, presso le sale attrezzate della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento e dell’Ente Parco Valle dei Templi. La valutazione dei corti sarà effettuata da una giuria nominata allo scopo, che contempli le rappresentanze dell’Assessorato, della Soprintendenza, del Parco Valle dei Templi e del mondo della scuola. Il giudizio della commissione è insindacabile e terrà conto dell’attinenza delle opere ai temi del concorso, della creatività ed originalità di espressione degli autori e della qualità tecnica del prodotto finale. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Partecipazione Adesioni da parte di 30 Istituti Scolastici Siciliani IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Premiazione Nel mese di giugno la commissione giudicatrice proclamerà vincitrici le tre migliori opere selezionate, rappresentative di ogni categoria del concorso e dei tre ordini di scuola IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
La “lezione” di Archeo Ciak Partecipazione culturale ed educazione IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
I vantaggi del partenariato L’apertura al mondo della scuola IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
L’esperienza formativa I saperi del territorio Nuove e coinvolgenti modalità espressive IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
“nuova” strategia di apprendimento della storia L’archeologia “nuova” strategia di apprendimento della storia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
L’esigenza di nuove forme e modalità di approccio al sito archeologico o anche al Museo, luogo di studio e di educazione, di illuministica memoria, nato per il pubblico godimento ed ora, nel segno di una nuova fisionomia relazionale, luogo di sperimentazioni didattiche e di percorsi specifici, qualificati dal contatto diretto con il bene, straordinaria risorsa educativa, carico di messaggi positivi per la crescita responsabile e partecipe dell’individuo, veicolo di contenuti culturali polivalenti ed interdisciplinari, che superano il livello esclusivamente istruttivo e favoriscono la maturazione di identità e di memoria storica. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Un’esperienza arricchente anche per la Soprintendenza e per l’Ente Parco, che, nella veste di enti di formazione, attraverso il confronto con il mondo della scuola, affinano il dialogo con l’utenza e ripensano nuove e più appropriate strategie di fruizione. Una collaborazione, quella tra Assessorato e Scuola, protesa a stimolare capacità progettuali ed applicative, con il fine di accrescere la sensibilizzazione dei giovani verso il patrimonio culturale, nel quadro più vasto dell’educazione civile permanente. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012
Patrimonio ed educazione permanente κτῆμα ἐς ἀεί Patrimonio ed educazione permanente La creazione e la gestione di reti allargate tra Soprintendenze, Scuole ed Enti locali può essere una tappa importante, in cui il territorio divenga il vero trait d’union dell’educazione permanente e della partecipazione attiva ad una società che diviene, contestualmente, più consapevole di sé e della propria storia. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012