Il Progetto Archeo Ciak

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Cosa di interesse storico artistico (L )
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
(.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
SIMUCENTER REGIONALI.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Anno scolastico I.C.S. Belmonte Mezzagno Indicazioni Nazionali per il curricolo Gruppo di Lavoro N° 3 Proff. F.P. Catanzaro, S. La Rocca Gennaro.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Tutti gli alunni dell’Istituto
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
indicazioni per il curricolo
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Il Progetto Archeo Ciak Valentina Caminneci, Archeologo Soprintendenza BB.CC.AA. Agrigento IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

e l’impegno di più partners Un progetto condiviso e l’impegno di più partners IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Rivolto a tutte le scuole senza alcun limite geografico Il Concorso Rivolto a tutte le scuole senza alcun limite geografico Produzione di cortometraggi a cura degli studenti IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Corto 15 minuti Documentario 20 minuti Spot 3 minuti IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Finalità Siti, Antiquaria e Musei, storia antica, cultura materiale promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico Siti, Antiquaria e Musei, storia antica, cultura materiale IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO Le opere ammesse a concorso saranno proiettate, in date da stabilire e con evidenza pubblica, presso le sale attrezzate della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento e dell’Ente Parco Valle dei Templi. La valutazione dei corti sarà effettuata da una giuria nominata allo scopo, che contempli le rappresentanze dell’Assessorato, della Soprintendenza, del Parco Valle dei Templi e del mondo della scuola. Il giudizio della commissione è insindacabile e terrà conto dell’attinenza delle opere ai temi del concorso, della creatività ed originalità di espressione degli autori e della qualità tecnica del prodotto finale. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Partecipazione Adesioni da parte di 30 Istituti Scolastici Siciliani IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Premiazione Nel mese di giugno la commissione giudicatrice proclamerà vincitrici le tre migliori opere selezionate, rappresentative di ogni categoria del concorso e dei tre ordini di scuola IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

La “lezione” di Archeo Ciak Partecipazione culturale ed educazione IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

I vantaggi del partenariato L’apertura al mondo della scuola IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

L’esperienza formativa I saperi del territorio Nuove e coinvolgenti modalità espressive IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

“nuova” strategia di apprendimento della storia L’archeologia “nuova” strategia di apprendimento della storia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

L’esigenza di nuove forme e modalità di approccio al sito archeologico o anche al Museo, luogo di studio e di educazione, di illuministica memoria, nato per il pubblico godimento ed ora, nel segno di una nuova fisionomia relazionale, luogo di sperimentazioni didattiche e di percorsi specifici, qualificati dal contatto diretto con il bene, straordinaria risorsa educativa, carico di messaggi positivi per la crescita responsabile e partecipe dell’individuo, veicolo di contenuti culturali polivalenti ed interdisciplinari, che superano il livello esclusivamente istruttivo e favoriscono la maturazione di identità e di memoria storica. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Un’esperienza arricchente anche per la Soprintendenza e per l’Ente Parco, che, nella veste di enti di formazione, attraverso il confronto con il mondo della scuola, affinano il dialogo con l’utenza e ripensano nuove e più appropriate strategie di fruizione. Una collaborazione, quella tra Assessorato e Scuola, protesa a stimolare capacità progettuali ed applicative, con il fine di accrescere la sensibilizzazione dei giovani verso il patrimonio culturale, nel quadro più vasto dell’educazione civile permanente. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012

Patrimonio ed educazione permanente κτῆμα ἐς ἀεί Patrimonio ed educazione permanente La creazione e la gestione di reti allargate tra Soprintendenze, Scuole ed Enti locali può essere una tappa importante, in cui il territorio divenga il vero trait d’union dell’educazione permanente e della partecipazione attiva ad una società che diviene, contestualmente, più consapevole di sé e della propria storia. IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE. Palermo 20 Aprile 2012