BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 6th month meeting: Pisa 13th June2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Dr. Alberto Ferrando Vice Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova; Presidente.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
1 Workplan della Fisica:2007/2008 Prime idee esposte al Physics meeting del 18/1 [ per maggiori dettagli, vedi talks dei Phys.Anal.convenors in: http:
Piano di campionamento Enrico Toti Roma, 13 ottobre 2011 Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
come separare questi oggetti
ATLAS RPC Meeting, Lecce Roberto Perrino INFN Lecce RPC Atlas Bachelite Assemblaggio Altro.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Scuola primaria Cagliero/Rodari
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Piano gestione solventi
A cura del GEN. IARIA ing. ANTONINO
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
CROMOSOMI E DNA.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Direzione Provinciale Trento
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
3MTM ScotchkoteTM Pipe Renewal Liner 2400
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La Fisioterapia nei traumi
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
On-line multi modal information
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
I NUMERI ORDINALI (ordinal numbers)
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
BY: ERIC B. Italian Fashion Project. Italian And American clothing brands are different in many ways In this presentation, I am going to explore the similarities.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
"We firmly believe that the on-the-run issues should command a high liquidity premium in the current environment. But with very high probability, the.
Fabrizio Cerino Amministratore Delegato 24 Novembre 2013, Napoli.
L'Energia Elettrica.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 18th month meeting: Elda 07July 2015.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 12th month meeting: Torviscosa 29 January 2015.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 24th month meeting: Firenze, January 2016.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 30th month meeting: Matera, may 2016.
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Caratterizzazione di un tessuto
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
A. Ferrari, R. Gazzi GFC CHIMICA Srl - via Marconi Ferrara (FE)
Statistica descrittiva
Rete di monitoraggio idropluviometrica: verifica e taratura*
UNIVERSO E STELLE.
PASTE COLORANTI PER COOL COATINGS: UNA SCELTA DI DURABILITA’ NEL TEMPO
A. Ferrari, R. Gazzi GFC CHIMICA Srl - via Marconi Ferrara (FE)
Transcript della presentazione:

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 6th month meeting: Pisa 13th June2014

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Il procedimento di tintura si può riassumere in due fasi: Fase di distribuzione: si ottimizzano le condizioni affinché tutto il substrato venga colorato Fase di fissaggio: si variano le condizioni affinché il colorante si ancori in modo permanente al substrato

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Il colore si distribuisce in modo uniforme sia all’esterno che nella sezione della pelle Il colore viene fissato variando le condizioni del bagno di tintura (ph, forza ionica) per far sì che il colorante si leghi alle fibre della pelle

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 I coloranti usati nell’industria del cuoio, nella fase di riconcia, sono essenzialmente coloranti acidi così schematizzabili:

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Sono coloranti che formano complessi con atomi metallici Acid Blue 158

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Sbagnatura Acqua200% Imbibente0,2%Gira 30’ La pelle si bagna più in fretta Scolare Tintura Acqua100%Fredda Colorante2%Gira 30’ Fase di penetrazione Acqua100%50-60°C Acido formico2%Gira 30’ Fase di fissaggio Scolare, Lavare

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 La pelle tinta e asciugata in corrente di aria calda a circa 50° C, viene valutata visivamente Si esamina l’uniformità della tintura: per esempio il comportamento nelle zone in cui si riscontrano imperfezioni del substrato S’incide il campione per verificare la completezza della tintura della sezione

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 I campioni vengono suddivisi in porzioni che subiscono i seguenti test: Testdescrizione IUF 402Solidità alla luce artificiale (Xenon) IUF 420Solidità alla goccia d’acqua IUF 423Solidità ai lavaggi delicati IUF 426Solidità alla traspirazione IUF 442Resistenza alla migrazione su PVC plastificato IUF 450Resistenza del colore allo strofinio

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Valutati seguendo la norma I.U.F. / 131 e la scala dei grigi Tinture effettuate su pelle bovina

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Resistenza alla goccia d’acqua Resistenza alla migrazione al PVC (in alto) Resistenza allo strofinio e alla luce (in basso)

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014

BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 6th month meeting: Pisa 13th June2014 Grazie per l’attenzione Dr. Marco Mazzoni