IL NOSTRO PROGRAMMA Vogliamo consolidare i punti di forza e compensare quelli di debolezza del nostro territorio, coinvolgendo i cittadini in un’amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il Servizio Civile Nazionale
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Componenti della coalizione
Promozione della salute
Osservatorio Territoriale Darfense
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
il territorio e il cittadino
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Comune di Marcallo con Casone
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO PROGRAMMA Vogliamo consolidare i punti di forza e compensare quelli di debolezza del nostro territorio, coinvolgendo i cittadini in un’amministrazione attenta e partecipata. I nostri principi ispiratori sono: EQUITÀ, TRASPARENZA, SOSTENIBILITÀ e ADEGUATEZZA Promettiamo di impegnarci, ciascuno secondo le proprie competenze e disponibilità, con onestà, senso del dovere e responsabilità.

Sicurezza e sviluppo urbano Agricoltura e ambiente Amministrazione Politiche sociali Scuola e Sport Foto by Luisella Manica I PUNTI PRINCIPALI

Obiettivo : Rispondere concretamente ai bisogni della comunità. Vogliamo conservare e migliorare la buona coesione sociale che caratterizza la nostra comunità Ascoltare e coinvolgere tutte le generazioni, bambini, ragazzi, adulti e anziani in poliche di sostegno e conforto delle fasce più deboli. Foto by Luisella Manica POLITICHE SOCIALI

Compatibilmente con le risorse disponibili, adotteremo politiche di incentivo e sostegno alle fasce più bisognose della nostra comunità attraverso adeguata modulazione dell’imposizione fiscale locale e dei costi dei servizi pubblici. Vogliamo collaborare e sostenere le associazioni che si occupano dei servizi socio-assistenziali, in particolare G.R.E.S. ed I.S.A. per assicurare ai cittadini una risposta reale e concreta alle loro necessità. Promuoveremo e sosterremo iniziative per coinvolgere la popolazione attiva, giovane e meno giovane, nello sviluppo di relazioni di aiuto ed ascolto verso i bisogni delle fasce deboli. Vogliamo collaborare fattivamente con tutte le associazioni operanti sul nostro territorio e con i comuni limitrofi assicurando continuità alle iniziative già in essere e promuovendone di nuove. Politiche Sociali:

Obiettivo : Strutture adeguate sul territorio e iniziative per promuovere sport, cultura e stili di vita consapevoli per tutta la popolazione. Vogliamo collaborare con tutte le realtà coinvolte: Asilo, IC Curioni, associazioni sportive per offrire un sistema educativo e formativo accogliente e coinvolgente, nella consapevolezza che il futuro del nostro paese si fonda su una crescita sana ed equilibrata dei suoi giovani cittadini. Foto by Luisella Manica EDUCAZIONE, FORMAZIONE E SPORT

Vogliamo portare la biblioteca a San Grato, rivalutando l'area, migliorarne la dotazione tecnologica e l'accessibilità, favorirne l'uso, anche per iniziative culturali e corsi di formazione. Vogliamo mantenere e potenziare i servizi mensa, pre-scuola e post- scuola per venire incontro alle esigenze delle famiglie collaborando con associazioni e comitati già presenti con l’obiettivo di coinvolgere in queste attività anche i cittadini residenti e non occupati. Vogliamo rendere l’attuale edificio scolastico uno spazio più accogliente e sicuro, nonché migliorarne la fruibilità anche per iniziative sportive o culturali collaterali al percorso scolastico. Intendiamo coinvolgere i comuni limitrofi per la creazione di un servizio di trasporto per i ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo e, ove non fosse possibile, contribuiremo ai costi sostenuti dalle famiglie. In collaborazione con le associazioni sportive locali promuoveremo sia le attività sportive indoor, con strutture adeguate e funzionali, che le attività outdoor, con una adeguata valorizzazione del territorio. Educazione Formazione e Sport

Obiettivo : amministrare il comune con onestà, trasparenza, equità e sostenibilità economica Realizzeremo un’amministrazione che, con spirito di servizio, ascolti e dialoghi con tutte le realtà presenti nel territorio rappresentandole adeguatamente presso gli enti e le istituzioni locali e nazionali Foto by Luisella Manica Politiche amministrative ed economiche

Miglioreremo l’efficacia e l’efficienza dei servizi comunali, incentivando l'uso delle nuove tecnologie. Rivedremo gli orari di accesso per quei servizi che oggi sono difficilmente fruibili, uno tra tutti, l’area ecologica. Potenzieremo i servizi cimiteriali. Apriremo il servizio “Sportello per il Cittadino” anche a commercianti, attività artigianali ed agricoltori locali, collaborando con professionisti ed associazioni di categoria per rendere l’amministrazione pubblica realmente in grado di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Privilegeremo, nel rispetto delle norme e procedure di legge, l’affidamento di incarichi e lavori a ditte locali per valorizzare le attività economiche del territorio. Ci attiveremo presso le telco, coinvolgendo i comuni limitrofi, per potenziare le linee che collegano Sizzano alla rete e che oggi impediscono lo sviluppo dei servizi avanzati su banda larga per imprese e cittadini. Seguiremo con attenzione i bandi di finanziamento dei fondi regionali ed europei per non perdere nemmeno un’occasione per lo sviluppo del territorio. Politiche amministrative ed economiche:

Obiettivo : qualità, sostenibilità, rispetto ambientale. Vogliamo rafforzare l'identità territoriale promuovendo qualità, sostenibilità, rispetto del territorio, tutela e valorizzazione della nostra tradizione agricola ed enogastronomica con politiche attente ai bisogni sia di chi ci lavora sia di chi ne fruisce per svago. Foto by Luisella Manica Politiche ambientali e agricole

Patrocineremo e supporteremo iniziative per la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Promuoveremo attività fieristiche, promozionali ed educative che valorizzino il nostro territorio e i suoi prodotti. Ci impegneremo a difesa delle attività commerciali e delle aziende presenti sul territorio, con azioni ai vari livelli istituzionali per invertire l'attuale tendenza a favore della grande distribuzione che soffoca la realtà economica locale. Introdurremo indicatori premiali per coloro che attuano la raccolta differenziata per migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre i costi del servizio. Rivaluteremo le aree naturali di pregio, come la Bergamina, e i numerosi fontanili presenti sul territorio. Politiche ambientali e agricole:

Obiettivo : un paese sicuro, con un tessuto urbano ordinato e un territorio facilmente fruibile. Vogliamo un piano regolatore che non sia solo un documento finalizzato alla tassazione dei terreni, ma che preveda, al suo interno, caratteristiche che permettano uno sviluppo urbano equo, sostenibile e che agevoli il recupero del centro storico e degli edifici dismessi Sicurezza e sviluppo urbano Foto by Luisella Manica

Incrementeremo la sicurezza dei cittadini con servizi specifici, collaborando con le forze dell’ordine per una più attenta sorveglianza del territorio. Rivaluteremo la convenzione di polizia urbana con l’Unione Novarese 2000 per creare un servizio che sia maggiormente presente sul territorio, non solo sanzionatorio ma che condivida con noi un progetto di prevenzione e tutela più attento ai bisogni della popolazione. Miglioreremo la viabilità interna al paese, rendendo più sicuro il transito ciclo-pedonale e creando posti auto in prossimità delle attività commerciali e scolastiche. Realizzeremo interventi per abbellire l’area del Recetto e della chiesa parrocchiale, patrimonio storico e culturale dell’identità Sizzanese. Rivaluteremo gli immobili comunali attualmente poco fruibili (es. le Poste) e riqualificheremo quelli poco usati (es. la sala consiliare) mettendoli a disposizione della cittadinanza e delle associazioni che vogliano promuovere iniziative per lo sviluppo socio-culturale. Affronteremo concretamente il problema delle strade carrali per arrivare ad una soluzione rapida ed efficace. Faremo regolare manutenzione delle strade di campagna attualmente in stato di degrado, dando priorità a quelle principali e alla pulizia dei fossi colatori. Elimineremo oneri e costi di costruzione, nei fabbricati del centro storico, e ridurremo i vincoli edificatori per incentivare il recupero degli edifici dismessi e ridurre l’incremento antropico del territorio. Renderemo la tassazione comunale proporzionale alla reale edificabilità dei beni immobili, siano essi terreni o fabbricati, completando le procedure per lo sblocco dei terreni che risultano edificabili solo sulla carta. Svincoleremo i terreni soggetti a vincolo di piano esecutivo convenzionato per permetterne l’immediata Sicurezza e sviluppo urbano: