27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM Alle 7:00 circa, eravamo sull'aereo ed eravamo tutti molto emozionati. Dopo aver ricontrollato i nostri bagagli ed esserci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
QUELLE DUE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
LE VILLE VENETE classe IC 2005/2006 Signorin Samantha Leveraro Diego
04/10/2006-Ore La classe 3AL si riunisce allaeroporto di Malpensa in attesa dellarrivo dei ragazzi tedeschi che ci accompagneranno in questa.
SCAMBIO ITALIA - SVEZIA ITC “E.Tosi” & “Carlforsska” Gymnasiet
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Noi, la terra e … … la vendemmia
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Gita a Civate.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Gemellaggio Rivoli-Istanbul tra lIIS O.Romero e il liceo italiano IMI Noi siamo partiti il Noi siamo partiti il e siamo tornati in Italia.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Imperfetto o Passato Prossimo
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
sull’uscita didattica
La nostra visita in Italia
Una classe…preistorica!
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Avventura al campo estivo
Le notizie dalla A alla B
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Il giorno 06/10 ci è stato assegnato il compito di svolgere una mappatura di Lipari: avremmo potuto.
“NOI” e la famiglia!.
La nostra gita a Spilimbergo
Il viaggio della vita.
Era il giorno della gita L’appuntamento per la partenza era alle 6 del mattino alla fermata dell’autobus.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM Alle 7:00 circa, eravamo sull'aereo ed eravamo tutti molto emozionati. Dopo aver ricontrollato i nostri bagagli ed esserci assicurati di avere ancora documenti, soldi e cellulari (Gaia :P), eravamo pronti per partire. Nonostante avessimo dormito solo poche ore, nessuno è riuscito ad addormentarsi durante il viaggio, tanta era l'esaltazione. Siamo arrivati all'aeroporto di Brussels alle 8:40. Prima di partire, tutti avevano controllato il meteo e diceva che per tutto il nostro soggiorno ci sarebbe stato un bellissimo sole, ma una volta scesi dall'aereo ci siamo resi conto che non sempre ci si può fidare del meteo; infatti pioveva. Ad aspettarci, abbiamo trovato sei studenti del Istituut de Pélichy e un loro docente, che ci hanno tenuto compagnia lungo il viaggio, durato circa 1 ora e mezza, verso Izegem, dove per fortuna splendeva un bel sole! Una volta arrivati, siamo stati accolti dai nostri partner, i quali ci hanno fatto visitare la scuola e Izegem divisi in gruppi, ma tutto questo solo dopo aver pranzato alle 11:25 con purè di carote, polpetta di carne e sugo (ketchup) con funghi!! Dopo aver pranzato e visitato la scuola, i nostri partner ci hanno fatto una piccola lezione di “DUTCH”: Hallo mijn naam is Zhinip! e in seguito abbiamo fatto un piccolo tour della città. Abbiamo camminato veramente tanto!! Finita la piccola gita siamo tornati a scuola, dove ci aspettavano i genitori dei nostri partner per un aperitivo. E poi ognuno a casa propria. La sera, tutti insieme, siamo usciti a mangiare le tipiche “Frittes”, patatine fritte belghe!! La nostra serata è finita presto, dato che la sera prima avevamo dormito solo cinque ore.

28 Marzo 2014 BRUSSELS Ci siamo svegliati piene di energia e pronti per la nostra gita a Brussels; questa energia non è durata molto: uscite di casa, abbiamo visto che ci aspettavano delle biciclette....e così abbiamo pedalato fino a scuola, che non era dietro l'angolo!! Lungo il tragitto ci siamo fermati un paio di volte per recuperare altri ragazzi, perché in bicicletta si va sempre in compagnia, e così abbiamo scoperto dove abitavano alcuni nostri compagni: in caso di necessità avremmo potuto catapultarci da loro!! Arrivati a scuola, siamo saliti sul pullman alla volta di BRUSSELS!!! La prima cosa che abbiamo visitato è stato l'Atomium, nove sfere enormi, tutte collegate tra loro, che rappresentano i nove stati che appartengono al Belgio (ora sono dieci). Dopo di che siamo stati divisi in tre gruppi e abbiamo visitato chi il Museo Bazar, un bellissimo museo d'arte con l'esposizione dei dipintidi Borremans, chi il museo di musica e chi il museo Magritte.

Finite le nostre visite, sempre divisi in gruppi, abbiamo fatto un tour della città, per visitare i monumenti più importanti, come il Manneken Pis, e per fare molte foto che poi ci sarebbero servite per il progetto. Concluso il tour, abbiamo avuto due ore a disposizione per lo shopping e poi siamo ripartiti per Izegem. Arrivati a scuola, ognuno ha preso il suo mezzo di trasporto (noi bici forever!!) per tornare casa e passare la serata con la propria famiglia.

29 Marzo 2014 FREE DAY Giornata libera con i nostri partner. Io e Marina ci siamo svegliate alle 11 circa, perché la sera prima abbiamo fatto un po' tardi. Dopo un'ora dalla colazione abbiamo pranzato! Di pomeriggio io, Marina, Michela (nostra vicina di casa), Alessandro e Andrea con i nostri partner siamo andati a Kortryk, una città piccola, ma molto carina. Abbiamo fatto un po' di shopping e assaggiato un gelato veramente squisito, quasi quanto quello italiano!! Abbiamo ripreso il pullman per Izegem e dopo cena ci siamo preparate e siamo andate in centro, dove ci siamo divertiti molto insieme al resto del gruppo!!

30 Marzo 2014 FREE DAY (Oostende) Stamattina ci siamo svegliate verso le 10. Colazione sull'erba, pranzo al CHIRO, una specie di scout, e poi partenza per OOSTENDE, una località marina fantastica. Ci siamo ritrovati tutti al mare, italiani e belgi; quindi possiamo dire che era un free day organizzato per farci stare tutti insieme!! C'era un sole fantastico, così ci siamo rilassati con la speranza di abbronzarci, ma senza risultati. Abbiamo pure fatto il “bagno” (solo alcuni sono riusciti a tuffarsi, perché l'acqua era veramente ghiacciata e la maggior parte dei ragazzi ha solamente bagnato i piedi!!). Verso le 17:45 abbiamo ripreso il treno per Izegem, stanchi, addormentati e ammassati, perché eravamo in tanti!!!

31 Marzo 2014 BRUGGE Visita a Brugge, una delle città medievali meglio conservate e più bella d'Europa. Saliti sul pullman, non sapevamo cosa ci aspettasse, pensavamo fosse simile a Brussels, ma quando siamo arrivati siamo rimasti stupiti: sembrava che in questa città il tempo si fosse fermato; ci sono vecchie case, palazzi aristocratici e chiese, tutti affacciati su canali!! Viene chiamata “la piccola Venezia”,, ma Venezia è unica! Divisi in gruppi, sempre insieme ai nostri partner, abbiamo fatto il tour di Brugge, visitando alcuni monumenti e simboli di questa città come la “Stadhuis”, il municipio più antico di tutto il Belgio. Durante la visita abbiamo realizzato dei video, che poi sarebbero serviti per il progetto, ed eravamo noi a presentare il monumento. E' stato interessante e molto divertente! Conclusa la visita, ci siamo dedicati allo shopping, ma si era fatta l'ora di andare e così siamo risaliti sul pullman, per tornare ad Izegem!

1 Aprile 2014 IZEGEM Questa giornata è stata dedicata al progetto e siamo rimasti scuola. Siamo stati divisi in gruppi e abbiamo lavorato con le foto che avevamo fatto nei giorni precedenti. Ci siamo divertiti un sacco a rivedere tutte quelle foto! In seguito, i ragazzi belgi ci hanno mostrato cosa avremmo fatto ad Anversa, utilizzando un programma che ci mostrava una mappa virtuale con evidenziati i luoghi che l'indomani avremmo visto. Dopo la presentazione, abbiamo pranzato e poi abbiamo lavorato a vari progetti, divisi in gruppi: alcuni hanno realizzato opere sulla contrapposizione, altri un “tableau vivant”, altri ancora hanno dipinto e realizzato oggetti musicali. Dopo una giornata dedicata al progetto, ci siamo avviati verso una birreria, dove abbiamo visto come si produce la birra e ne abbiamo pure avuto un assaggio. Siamo tornati a casa a riposarci, per poi passare una bella serata con i nostri partner.

2 Aprile 2014 ANVERSA Il gran giorno è arrivato, questa è l'ultima città da visitare. Finalmente ad ANTWERPEN! Siamo partiti alle 8:30 da scuola, abbiamo viaggiato per circa un ora e mezza, ma quando siamo arrivati siamo stati ripagati da una bellissima vista! La prima tappa è stata un museo all'aperto con una serie di statue dalle forme strane posizionate in giro per tutto il parco. Poi siamo andati al MAS, un bellissimo museo d'arte moderna che si trova sul porto. Il Mas era anche il ritrovo per il pranzo. Abbiamo dedicato il pomeriggio al nostro solito tour della città; abbiamo visto i monumenti più belli e più importanti come Il Grote Markt con la Fontana di Silvius Brado, rappresentante un uomo intento a lanciare la mano del gigante Druon Antigon, da cui prende il nome la città (Antwerpen= lancio della mano). Purtroppo siamo dovuti ripartire alle 16, perché la sera ci aspettava il Farewell Party!!!

3 Aprile 2014 IZEGEM – BRUSSELS – MALPENSA La mattinata a scuola è stata dedicata alla presentazione dei progetti che hanno fatti i diversi gruppi... a vedere tutte le foto con i nostri partner, la tristezza ha cominciato a farsi sentire! Dopo aver presentato i progetti, siamo andati a pranzare nel centro di Izegem, al nostro solito bar e poi ci siamo avviati a scuola dove ci aspettavano le nostre famiglie per salutarci. E' stato un momento difficile: non siamo riusciti a trattenere le lacrime. I professori cercavano di consolarci, ma non è servito, perché, ogni volta che guardavamo i ragazzi belgi, ci ricordavamo tutti i bellissimi momenti passati insieme.