Pressione di radiazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Processi e Fenomeni di Radio Galassie
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Onde trasversali in una corda tesa
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
Fisica 2 18° lezione.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Struttura dell'atomo L'atomo è costituito da: nucleo elettroni
Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Luce ed onde elettromagnetiche
Elettricità e magnetismo
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
Lezione 2 Caratteristiche fondamentali delle particelle: massa
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
LA POLARIZZAZIONE.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
ONDE ELETTROMAGNETICHE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Fisica 2 15° lezione.
Interazioni con la Materia
Campi Magnetici in Natura
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Interazioni con la materia
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
Onde piane nel vuoto.
Scattering in Meccanica Classica
Sviluppo della fisica quantistica
(Energia potenziale e potenziale)
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
SPETTROSCOPIA Materiale tratto da: Progetto Lauree Scientifiche 2009
Meccanica quantistica
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
Onde elettromagnetiche nel vuoto  sono costituite da un campo elettrico e da uno magnetico in fase variabili nel tempo che si propagano in fase tra loro.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Modello Atomico di Thomson
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
ONDE NEI MEZZI ELASTICI
MODELLI ATOMICI Rutherford Bohr (meccanica quantistica)
O n d e.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
FENOMENI ONDULATORI parte Ia Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
LE ONDE.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
A.A Trasformazioni di Galileo x y z x’ y’ z’ P(t) O’O in generale uno stesso fenomeno fisico avrà due diverse descrizioni cinematiche nei due.
In questo caso la sola differenza di fase che puo’ nascere e’ dovuta alla differenza dei cammini delle due onde sovrapposizione di onde progressive originate.
Transcript della presentazione:

Pressione di radiazione se un onda piana armonica polarizzata linearmente incide su di una carica elettrica la mettera’ in oscillazione lungo la direzione del campo elettrico dell’onda incidente quindi perpendicolarmente alla direzione di propagazione supponiamo che la carica sia libera o debolmente legata, ad es. un elettrone di valenza di un atomo, e che sia inizialmente a riposo

nel momento in cui viene investito dall’onda l’elettrone verra’ messo in moto nella direzione del campo elettrico se v e’ la velocita’ comunicata all’elettrone al tempo t generico l’energia ceduta dall’onda all’elettrone in un periodo sara’

infatti dato che e’ sempre perpendicolare a mentre il termine l’impulso ceduto dall’onda alla carica elettrica in un periodo sara’ se il campo elettrico varia sinusoidalmente l’integrale in un periodo sara’ nullo mentre il termine inoltre: e’ nella direzione di propagazione dell’onda stessa

in conclusione : solo il campo elettrico dell’onda incidente contribuisce alla cessione di energia alla carica elettrica solo il campo magnetico dell’onda incidente contribuisce alla cessione di impulso alla carica elettrica

y x z y x z supponiamo che onda piana armonica polarizzata linearmente incida su di uno strato superficiale di cariche elettriche distribuite in modo uniforme sulla x z y dy dz superficie e sia la densita’ superficiale di cariche il campo elettrico dell’onda mettera’ in moto le cariche lungo la direzione del campo stesso quindi x z y dy dz si avra’ una corrente pari a dove Vd e’ la velocita’ collettiva o “ di trascinamento” delle cariche in moto il campo magnetico comunichera’ alla superficie infinitesima dS una forza infinitesima in modulo

per definizione la pressione e’ la pressione di radiazione sara’ la potenza media assorbita da un’area infinitesima dS

l’intensita’ dell’onda e’ per definizione in sintesi si ha : e che utilizzando la da cui fornisce la relazione in conclusione

infine si puo’ dimostrare che se un onda ha quantita’ di moto deve avere anche un momento della quantita’ di moto rispetto ad un polo O l’onda trasportera’ un momento angolare “orbitale ” in meccanica quantistica le onde e.m. possiedono anche un momento della quantita’ di moto intrinseco ( fotoni )