INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE
Advertisements

I sistemi di controllo e tutela delle produzioni Bio
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
I documenti di trasporto
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
Direzione Generale Sanità Export Fed. Russa e Custom Union - Valutazione degli esiti e follow up dellispezione del maggio Analisi delle principali.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Direttiva 2001/77/CE.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Dott.ssa Manuela Tealdo
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
La tutela dei dati personali
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Riorganizzazione Attività Internazionali
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
ILLUSTRAZIONE DELL’ACCORDO E RELATIVE LINEE QUIDA
Le Istituzioni Europee
Audit doganale delle imprese
IMPORTARE NEGLI EMIRATI ARABI: PANORAMICA E DOCUMENTAZIONE
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Michele Autuori s.r.l Shipping and forwarding agency
Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
Assemblea Annuale Italia Ortofrutta
Sapori italiani nel mondo
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Organizzazione internazionale del Lavoro
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
SPORTELLO UNICO DOGANALE
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Teleporto Adriatico Avvio del nuovo sistema telematico del Porto di Venezia Venezia 12 settembre 2000.
Teleporto Adriatico Presentazione sistema telematico del Porto di Chioggia Chioggia 5 giugno 2001.
PCS PMIS National Maritime Single Window
Esportare gli alimenti: aspetti generali e merceologici.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
NELLA LOGISTICA PORTUALE
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
Gli Uffici Periferici del Ministero della Salute: gli U.V.A.C.
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
DOGANE E IMPRESE: PERCORSI VIRTUOSI PER GARANTIRE LA LEGALITA’ E ACCRESCERE LA COMPETITIVITA’ NEL MERCATO GLOBALE AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI Direzione.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
L’IVA nei rapporti con l’estero
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Cosmetica in Cina: un’analisi pratica
L’ESPORTATORE AUTORIZZATO dott. Nicolò Impellizzeri
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Transcript della presentazione:

INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE Casi pratici per l’export nei paesi europei: focus Turchia E Cina Giorgio Tesi Group 20-06-2014

APPROCCIO ALLA PRESENTAZIONE RICERCA BASATA SULLA “DOCTA IGNORANTIA” (SAPERE DI NON SAPERE) FORNIRE INFORMAZIONI DI BASE CONCETTO DI MULTIDISCIPLINARITÀ SPIRITO GIORNALISTICO

TURCHIA, QUASI EUROPA ACCORDI DI UNIONE DOGANALE CON I PAESI DELLA COMUNITÀ EUROPEA (1-1-1996) VOLONTÀ DI ENTRARE NELLA CE PAESE INSERITO NELLA EPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization, organizzazione intergovernativa responsabile della cooperazione per la protezione delle piante in Europa e nella Regione Mediterranea)

CASO PRATICO DI ESPORTAZIONE DICHIARAZIONE DOGANALE DOCUMENTI NECESSARI FATTURA COMMERCIALE CERTIFICATO FITOSANITARIO E DICHIARAZIONE DI SANITÀ PER LE SPECIE DA QUARANTENA C.M.R.

DOZVOLA/CEMT AUTORIZZAZIONE PER TRASPORTI INTERNAZIONALI IN CASO DI MANCATA ESPOSIZIONE A UN CONTROLLO, SCATTA IL FERMO AMMINISTRATIVO E IL BLOCCO DELLE MERCI DOMANDA FATTA A ESPERTI: QUANTI TIR PARTONO IN REGOLA?

QUESTIONI FITOSANITARIE - RISCHI PER LA PRESENZA DI DUE GENERI DI NEMATODI: Xiphinema e Meloidogyne RISCHI PER I VIRUS PNRSV (Prunus necrotic ring spot ilarvirus) e PDV (Prunus dwarf ilarvirus), entrambi da quarantena

LEGISLAZIONE FITOSANITARIA TURCA “Regolamento sulla Quarantena delle Piante” N° 28131 del 3 Dicembre 2011: - Indicate le procedure e i principi per la sanità delle piante, sia in ingresso che in uscita. - Include le procedure per i controlli ufficiali e l’elenco degli organismi nocivi che, se presenti sul materiale vegetale in ingresso, ne determinano il respingimento.

CONTROLLO ALL’ ARRIVO Controllo documentale (compresa la dichiarazione di sanità rispetto agli organismi da quarantena) Controllo di laboratorio  

PIANTE CON ORGANISMI NON DA QUARANTENA La loro introduzione può avvenire solo dopo aver eliminato tali organismi, attraverso fumigazione o trattamenti. Tali operazioni sono a carico del responsabile della merce. La merce potrà essere introdotta in Turchia solo quando, a un successivo controllo, risulterà libera dai problemi precedentemente individuati.

PIANTE CON ORGANISMI NON CONOSCIUTI La merce non può essere introdotta e sarà sottoposta a misure di quarantena Potrà essere liberata solo dopo aver studiato il problema attraverso l’analisi del rischio fitosanitario Nel caso in cui l’analisi dimostri la pericolosità all’introduzione di tali organismi, la merce non potrà essere importata.

CONCLUSIONI I RISCHI SONO COLLEGATI AI CONTROLLI FITOSANITARI IN DOGANA, PER LA DIVERSA INTERPRETAZIONE DELLE NORMATIVE TURCHE RISPETTO A QUELLE DELLA CE  

LA LONTANA CINA Paese distante fisicamente e culturalmente Normative molto volubili Mancanza di una storicità commerciale del settore Grandi prospettive di sviluppo

ACCREDITAMENTO NECESSARIO “General Administration of Quality Supervision, Inspection, and Quarantine” (AQSIQ), Autorità cinese preposta ai controlli di qualità, alle ispezioni e alla quarantena

CASO PRATICO: DOCUMENTI NECESSARI 1. contratto di vendita o la conferma d’ordine; 2. fattura; 3. packing list; 4. cargo manifest; (manifesto di carico della nave) 5. polizza di carico (bill of lading); (emessa dal vettore marittimo o dal comandante della nave per la presa in carico) 6. avviso di spedizione (dallo spedizioniere all’importatore); 7. certificato di origine (emesso dalla CCIAA su richiesta); 8. certificato fitosanitario; 9. certificato di fumigazione del legno

CERTIFICATO DI FUMIGAZIONE PER IL LEGNAME Lo rilascia il produttore dopo l’idoneo trattamento termico o di fumigazione

IL CASO PHYTOPHTHORA RAMORUM Misure di protezione particolari della merce proveniente da zone in cui è stato riscontrato il fungo Dichiarazione di esenzione da P. ramorum Analisi dei campioni sulle piante prima della partenza Certificato fitosanitario con apposita dicitura

CONTROLLO DELLE AUTORITÀ CINESI AQSIQ POTREBBE EFFETTUARE DELLE VISITE NEI VIVAI DI PROVENIENZA ALL’ARRIVO, CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE ANALISI DI LABORATORIO

RISCHI DERVIATI NEL CASO DI RISCONTRO DELLA MALATTIA, LA MERCE VERRÀ RISPEDITA AL MITTENTE O DISTRUTTA INTERRUZIONE DEI RAPPORTI COMMERCIALI CON L’AZIENDA

CONCLUSIONI VISTA LA LONTANANZA, IL TIPO DI MERCATO, E LE DIVERSE ABITUDINI COMMERCIALI, RISULTA NECESSARIO AFFIDARSI A PERSONALE ESPERTO IN LOCO

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI LEGGETE