LE INTELLIGENZE MULTIPLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I profili di apprendimento
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Tipologie di comunicazione
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
teoria delle intelligenze multiple:
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Laboratori d’arte.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Commissione Autovalutazione
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Programma anno scolastico 2007/2008
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La matematica ha un senso
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Certificazione delle competenze disciplinari
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
CAREER PORTFOLIO H5 – annex 5 (Interessi e talenti) Utilizza i tuoi talenti.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
LA DIVERSITA’ DELLE INTELLIGENZE. I quattro fattori fondamentali dell’apprendimento scolastico caratteristiche dell’allievo attività di apprendimento.
Aneta Chmiel Università della Slesia Istituto di Filologia Romanza Cattedra di Italianistica.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Ipertesti e ipermedia.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

LE INTELLIGENZE MULTIPLE www.successoformativo.it LE INTELLIGENZE MULTIPLE DESCRIZIONE ED IMPLICAZIONI EDUCATIVE a cura di Cecilia Iaccarino iaccarino.c@successoformativo.it

A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati LE OTTO INTELLIGENZE Linguistico-Verbale: pensare con le parole e riflettere su di esse. Logico-Matematica: pensare con i numeri e riflettere sulle loro relazioni. Visivo-Spaziale: pensare con immagini visive e fare elaborazioni su di esse. Ritmico-Musicale: pensare con e sulla musica. Corporea-Cinestetica: pensare con e sui movimenti e i gesti. Naturalistica: pensare alle piante, agli animali, alle rocce e a tutti i fenomeni naturali. Interpersonale: avere successo nelle relazioni con gli altri. Intrapersonale: riflettere sui propri sentimenti, umori e stati mentali. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Linguistico-Verbale Viene utilizzata per pensare con le parole e riflettere su di esse. Il linguaggio scritto e orale sono simboli per esprimere questo tipo di intelligenza. Leggere, scrivere, parlare e ascoltare sono le attività preferite da coloro che prediligono l’intelligenza verbale linguistica. Alcune forme espressive includono fare giochi di parole, discutere, scrivere poesie e prendere appunti. Implicazioni educative Gli studenti in cui predomina questa intelligenza apprendono meglio ascoltando presentazioni verbali, leggendo, scrivendo e discutendo. Hanno un buon vocabolario, comunicano efficacemente, parlano speditamente, scrivono in modo chiaro e pensano con le parole. Trovano piacevoli attività come: Tavola-Rotonda, Brainstorming e Disegna quello che Scrivo. Gli insegnanti possono rafforzare l’intelligenza linguistico-verbale negli studenti chiedendo loro di: creare presentazioni orali, saggi scritti e poesie, dibattiti e dialoghi su temi giornalistici, riassunti di letture. Inoltre, gli studenti possono essere stimolati attraverso l’apprendimento di lingue straniere e l’affinamento della propria lingua migliorando la sintassi, il vocabolario, la grammatica e i vari generi di scrittura. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Logico-Matematica Viene utilizzata per pensare con i numeri e riflettere sulle loro relazioni. I numeri e i simboli rappresentano le relazioni espresse da quest’intelligenza. Coloro che prediligono questa intelligenza trovano piacevole risolvere problemi, quantificare risultati, determinare relazioni di causa-effetto e se-allora. Forme di questa intelligenza sono il creare, pensare su e risolvere problemi, analizzare le componenti di oggetti e situazioni, usare simboli astratti, scoprire ed utilizzare algoritmi e sequenze logiche. Implicazioni educative Gli studenti che prediligono l’uso di questa intelligenza apprendono più facilmente utilizzando la logica, risolvendo problemi e analizzando opportunità. Essi trovano vantaggioso fare domande, fare esperimenti e analizzare i risultati nel tentativo di risolvere i problemi e comprendere la realtà. Pensano in modo chiaro ed analitico, usano simboli astratti, risolvono velocemente i problemi e pensano con numeri, modelli e algoritmi. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Visivo-Spaziale Viene utilizzata per pensare con immagini visive e fare elaborazioni su di esse. Si esprime attraverso la pittura, la scultura,la combinazione di oggetti, la navigazione nello spazio. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano scarabocchiare, creare, disegnare, combinare i colori e gli oggetti, e hanno spesso un buon senso dell’orientamento. Forme tipiche sono: costruire e interpretare mappe, decorare, fare schemi e disegni, fare collage. Implicazioni educative Gli studenti che prediligono l’uso di questa intelligenza apprendono più facilmente attraverso stimoli quali: grafici, disegni, fotografie, animazioni al computer, film e video.La loro capacità di apprendere è valorizzata dall’opportunità di svolgere compiti attraverso forme visive e di rappresentare i contenuti attraverso la creazione di figure. Sono bravi nel nell’utilizzare le relazioni spaziali,hanno un ‘buon occhio’ per i dettagli e i colori, visualizzano le soluzioni ai problemi. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Ritmico-Musicale Viene utilizzata per pensare con e sulla musica. Le melodie e i ritmi possono rappresentare i simboli per pensare ed esprimere questa intelligenza. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano ascoltare e creare musica in molte forme. Alcune forme tipiche possono includere: suonare strumenti, cantare, scrivere musica, comporre melodie e liriche, apprezzare la musica. Implicazioni educative Gli studenti che prediligono questa intelligenza apprendono e ricordano con più facilità attraverso stimoli quali: canzoni, rap e canti. Le loro capacità di apprendimento sono valorizzate quando hanno la possibilità di esprimersi musicalmente attraverso prodotti ritmici e musicali- Hanno un buon senso del ritmo e della melodia. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Corporea-Cinestetica Viene utilizzata per pensare con e sui movimenti e i gesti. Si esprime attraverso simboli quali le espressioni facciali, la gestualità delle mani e i movimenti. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano svolgere attività fisiche, attività con le mani, azioni e sviluppare abilità fisiche. Implicazioni educative Gli studenti in cui predomina questa intelligenza apprendono meglio attraverso il movimento e le attività con le mani. L’apprendimento è facilitato quando i contenuti vengono simbolizzati attraverso il movimento e quando è data loro la possibilità di esprimersi in creazioni che includano attività, mimo o movimento. Sono molto coordinati, utilizzano gesti e linguaggio corporeo, apprendono attraverso il ‘fare’ le attività, smontando e rimontando le cose. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Naturalistica Viene utilizzata per pensare alle piante, agli animali, alle nuvole, alle rocce e ad altri fenomeni naturali. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza si divertono nel collezionare, analizzare, studiare e curare piante, animali e gli ambienti naturali. Essi sono sensibili agli aspetti ecologici di piante e animali e alle questioni ambientalistiche. Implicazioni educative Gli studenti in cui predomina questa intelligenza apprendono meglio attraverso: presentazioni che coinvolgono fenomeni naturali, la riproduzione di fenomeni naturali nella classe, l’interazione con la natura in ambienti naturali. L’apprendimento è facilitato quando i contenuti possono essere selezionati, collegati e classificati nel mondo naturale attraverso analogie. Hanno buone capacità di osservazione, sono abili nel discriminare, elencare e classificare, comprendono fenomeni naturali. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza interpersonale Viene utilizzata nella conoscenza e nelle relazioni con gli altri. A coloro che prediligono questo tipo di intelligenza piace lavorare con gli altri, prendersi cura degli altri e apprendere insieme ad altri. Alcune forme di questa intelligenza includono: abilità di leadership, abilità nel fare amicizia e abilità nel comprendere punti di vista diversi dai propri. Implicazioni educative Gli studenti in cui predomina questa intelligenza apprendono meglio attraverso l’interazione con gli altri sui contenuti. L’apprendimento è facilitato quando trovano l’opportunità di interagire con punti di vista diversi dai propri. Hanno facilità nel fare e nel mantenere amicizie, comprendono e rispettano gli altri, sono abili nel risolvere conflitti e nell’organizzare gli altri. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Intrapersonale Viene utilizzata per riflettere sui propri sentimenti, umori e stati mentali. Sogni, immagini mentali e sentimenti sono i simboli per pensare ed esprimersi attraverso questa intelligenza. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano la solitudine, la contemplazione e l’opportunità di esplorare stati interiori e pensieri riguardanti preferenze, piani, fantasie, memorie e sentimenti. Implicazioni educative Gli studenti in cui predomina questa intelligenza apprendono meglio attraverso l’introspezione, la riflessione e un tempo di pensiero individuale. L’apprendimento è facilitato quando trovano l’opportunità di stare da soli a scrivere, disegnare, scarabocchiare, o inseguire i loro pensieri. Hanno bisogno di tempo per elaborare le informazioni, hanno convinzioni e opinioni radicate, pensano con la propria testa. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati