Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Somministrazione a tempo determinato tempo indeterminato
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Amministratore Delegato
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Verona – Milano – Palermo
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento: uno strumento di controllo dei risultati ideato.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Logistica: la professione del futuro
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
Percorso formativo manageriale per L9 - L9.9
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Beta Formazione s.r.l Via Piratello,66/ Ravenna (RA) - P.I./C.F Tel Fax Nr. Verde Gratuito:
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Fenaroli Valentino Consulenza vs il non profit1. Fenaroli Valentino Cliente Chi riceve aiuto committente consulente Consulenza vs il non profit 2.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente

2 Indice L’approccio ISMO alla formazione professionale L’architettura dell’intervento La logistica Alcune referenze ISMO

3 L’approccio ISMO alla formazione professionale 1/2 ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo delle risorse umane; ISMO opera a supporto di imprese (aziende italiane e multinazionali, grandi, piccole e medie realtà), aziende di servizio, enti ed amministrazioni pubbliche, progettando e realizzando interventi professionali di elevato spessore tecnico ed efficacia; ISMO pone al centro della propria attività la persona ed il lavoro; ISMO è inoltre una “scuola” di formazione per professionisti che operano come free lance o all’interno di organizzazioni e gruppi professionali; ISMO propone ai clienti la sua esperienza per affrontare e risolvere nuove esigenze costruendo di volta in volta le soluzioni più adeguate; ISMO è associato AIF, ASFOR, ASSOCONSULT, ASSOLOMBARDA. È certificato UNI EN ISO 9001:2000

4 L’approccio ISMO alla formazione professionale 2/2 L’approccio alla formazione di ISMO si caratterizza, ed esprime il suo massimo valore aggiunto, per la capacità di far convergere lo sviluppo individuale e lo sviluppo organizzativo attraverso metodologie che mettono l’aula al centro di un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione delle persone dispositivi che mettono al centro dell’apprendimento il soggetto e il gruppo La prima competenza è l’energia che ciascuno mette in campo, la “voglia di fare e la voglia di apprendere”, di andare oltre l’esistente, la passione e il “senso” che si possono trovare nel lavoro, l’intraprendenza con cui lo si affronta La formazione è quindi per ISMO una leva strategica in quanto è finalizzata a supportare la crescita, e più in generale il cambiamento, attraverso un percorso di sviluppo professionale, organizzativo e culturale

5 Agenda La nostra comprensione della domanda L’approccio ISMO alla formazione manageriale Ipotesi di lavoro Stima dell’impegno Alcune referenze ISMO

6 ISMO ha realizzato percorsi formativi “a catalogo” di successo ISMO organizza da più di 35 anni percorsi per professionisti (Professione Persona) e Master universitari e interaziendali finalizzati a formare specialisti nella formazione e nella gestione dei processi HR, ma anche professionisti (manager, consulenti, …) che vogliono approfondire la loro preparazione professionale Percorsi d'autore Executive Master per Esperti in processi di Formazione e di sviluppo organizzativo 2010 Master Professione Personale 2010

7 ISMO ha realizzato inoltre numerosi percorsi formativi manageriali di successo Comune di Terni Provincia di Parma Provincia di Catania