Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Schemi Mappe Conoscenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Analisi di un prodotto ipermediale
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Roma, 1 marzo 2009 Atelier di Web.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
I contenuti del percorso di formazione
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Schemi Mappe Conoscenze
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Ipertesti e ipermedia.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Università Sapienza di Roma Corso di Laurea Specialistica Design, Comunicazione visiva e multimediale Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni e Facoltà di Scienze della Comunicazione A.A 2009/2010 Secondo anno, secondo semestre Orientamento Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 SPS/08 Prof. Valerio Eletti 1a PARTE

agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti ? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti ? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

A. che cosa significano questi termini? A. Approccio e contesto A. che cosa significano questi termini? vediamo per ora - velocemente - le parole-chiave (key-concepts) del Laboratorio… Ideazione e Progettazione Ideazione definizione di concept a cavallo fra idea e progetto Progettazione (una delle possibili traduzioni della parola Design) processo: impostazione, swot analysis, mappe logiche, Pert e Gantt Prodotti (e Servizi?) Multimediali Prodotti (e Servizi!) focus sulla produzione editoriale digitale off o on line Multimediali (da intendere come ipermediali) la parte per il tutto: digitali, ipertestuali, multimediali, interattivi … e passiamo ai termini utilizzati nella declaratoria del Curriculum

A. che cosa significano questi termini? A. Approccio e contesto A. che cosa significano questi termini? … e le parole-chiave (key-concepts) del Curriculum (Orientamento) Web Design focus sulla reticolarità, mappa logica/concettuale, diagramma a blocchi, flow chart Interface Design focus sull’ergonomia, l’usability, l’accessibilità, … Comunicazione Multimediale testo - ipertesto - ipermedia - immersività: dall’e-book alla realtà aumentata … riaffronteremo più volte poi in dettaglio ciascun termine, con un approccio graduale e ricorsivo (a spirale) ai temi della progettazione

agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

B. Perché affrontiamo questi argomenti? B. Obiettivi didattici B. Perché affrontiamo questi argomenti? ecco la declaratoria ufficiale: Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per costruire (ideare, progettare e produrre), con cognizione di causa, un prodotto multimediale, tenendo conto: del contesto in cui questo andrà collocato del target a cui si rivolge degli obiettivi economici ed editoriali che si vogliono raggiungere dei vincoli di budget e di tempo imposti dalla committenza. … nelle prossime lezioni vedremo in concreto e in dettaglio questi item

agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

C. Come saranno strutturati i corsi? C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra (*) Fase propedeutica (prime due lezioni) Vengono richiamati i concetti chiave proposti nel corso di Ideazione e Progettazione dei Prodotti Multimediali 1: Nozioni base dell’editoria multimediale dai CdRom agli e-book ai contenuti per dispositivi mobili e geo-localizzati Cenno ai rapporti fra e-publishing, knowledge management e formazione: InfoLearn ed e-Learning Profili professionali e funzioni critiche nella produzione editoriale multimediale Nozioni base per la progettazione, produzione e distribuzione di un prodotto multimediale Nozioni trasversali legate all’usabilità, all’accessibilità e al diritto d’autore per i prodotti digitali in rete (*) http://www.comunicazione.uniroma1.it/HomeCattedra.asp?IdCattedra=3474&IdLaurea=0

C. Come saranno strutturati i corsi? C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra Fase operativa (ultime tre lezioni) Vengono creati dei gruppi di lavoro che si impegneranno nella realizzazione guidata di un proprio project work: le lezioni in questa seconda fase saranno quindi caratterizzate da brevi presentazioni di metodologie e immediate applicazioni ai project work, che verranno utilizzati insieme ai casi di studio e alle testimonianze di eventuali professionisti ospiti per la verifica concreta dei metodi, dei modelli e dei meccanismi di sviluppo di un progetto multimediale. … segue >

C. Come saranno strutturati i corsi? C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra … segue Fase operativa (sviluppata nelle tre lezioni finali) Si applicheranno in particolare strumenti quali: Messa a punto del concept SWOT Analysis (con la relativa ricerca di mercato e benchmark) Design del diagramma a blocchi statico e poi del Flow chart Design dell’interfaccia e analisi euristica della sua usabilità (e accessibilità?) Verifica di fattibilità del progetto (coerenza con target, obiettivi, budget e tempi) Sviluppo del progetto su carta, compresi Gantt e Pert per la produzione editoriale Simulazione finale della presentazione del progetto al committente virtuale

C. Come saranno strutturati i corsi? C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra Nota 1 Si stimoleranno gli studenti a realizzare project work diversi fra loro, in modo che ciascun progetto sia visto come un caso di studio in progress che possa arricchire l’esperienza di tutta l’aula; si proporranno progettazioni di CdRom, postazioni museali e fieristiche (totem), siti Web 1.0 e 2.0, contenuti per cellulari geo-localizzati, RFID, e-book, ecc Nota 2 Si solleciteranno gli studenti interessati (con una buona conoscenza dell’inglese) a preparare dei brevi seminari tecnici (conteggiati nella valutazione finale) dedicati alla spiegazione del funzionamento di alcuni sw open source, che verranno poi utilizzati da tutti gli altri studenti per realizzare: mappe concettuali come per esempio Cmap: http://cmap.ihmc.us/conceptmap.html visualizzazioni grafiche come per esempio Gephi: http://gephi.org/

agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

Simulazione conclusiva D. Calendario didattico D. Quando si svolgeranno le attività didattiche? 2010 Lab_IPPMm2 Casi di studio Aula Orario 1 Marzo Piano di lavoro - B 3 Lun 14-20 8 Marzo Contesto teorico si 15 Marzo Progetti e casi 22 Marzo 29 Marzo Simulazione conclusiva

agenda Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti)

E. Chi sono gli attori del percorso didattico? E. Discenti e docenti E. Chi sono gli attori del percorso didattico? Il docente auto-presentazione di Valerio Eletti I discenti auto-presentazioni L’infrastruttura in rete web cattedra e email/newsgroup > scrivere lista con nome, matricola e email I testimonial (casi di studio) autori, progettisti, editori digitali. A seconda del tempo disponibile I collaboratori di cattedra auto-presentazione nella doppia veste di testimonial (come ex studenti) e di esperti di progettazione multimediale: Giada Marinensi (project manager presso Label Cattid Sapienza) Flavio Manganello (dottorando Politecnico delle Marche / Canada)

Primo approfondimento metodologico e teorico-pratico Ora daremo un primo sguardo sistematico, seppure ancora generale, ai temi chiave del nostro percorso formativo: realizzeremo infatti un percorso a spirale, con diverse apparenti “ripetizioni”, per avere una dettagliata panoramica di ciò che andiamo ad affrontare. Dopo questa prima visione generale, torneremo su ciascun tema e lo affronteremo in maniera sistematica, dal punto di vista del progetto, del modello, della metodologia e della produzione, in modo da poter applicare con efficacia tutto quanto appreso nella progettazione e realizzazione dei nostri project work e nelle tesine che concluderanno l’intero Curriculum e il vostro Corso di Laurea.