Il Rendiconto della Gestione per il Cittadino 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Advertisements

Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
1 Bilancio di previsione 2008/ La manovra di Bilancio 2008 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie Adeguamento.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna RELAZIONE AL RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2009 DI GESTIONE ANNO 2009.
Comune di Grumo Appula Bilancio di Previsione 2010.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Comune di Malgesso 15 aprile 2005 Analizziamo insieme il Bilancio del Nostro Paese Parte 1°generale.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
Esercitazione Finalità:
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Città di Conegliano BILANCIO 2003 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Il Rendiconto della Gestione per il Cittadino 2009 Comune di Grumo Appula Il Rendiconto della Gestione per il Cittadino 2009

Premessa Il rendiconto della gestione è il documento che riassume contabilmente l’attività annuale di un ente locale, presentando i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nell’esercizio trascorso. Proprio per tale ragione, la sua presentazione rappresenta un momento essenziale del processo di controllo eseguito dal Consiglio e, più indirettamente, dai cittadini sulla Giunta comunale, anche se il tecnicismo necessario per la sua compilazione impedisce una facile lettura ai “non addetti ai lavori”. Per ovviare a ciò, abbiamo realizzato questo opuscolo che, attraverso una veste grafica semplificata ed il ricorso a schemi, tabelle e grafici riassuntivi, permette a quanti ne sono interessati di comprendere e giudicare le scelte effettuate da questa amministrazione. Più specificatamente in esso vengono analizzate le entrate ordinarie finalizzate alla gestione dei vari servizi e, quindi, vengono riportati gli investimenti realizzati o in corso di completamento con l’indicazione delle singole fonti di finanziamento. Come emerge dalla lettura dei dati, il comune ha operato una politica diretta a razionalizzare la spesa corrente a vantaggio di una maggiore efficienza dei servizi e di una migliore disponibilità di risorse per la realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche.

Le attività del Comune Gli organi dell’ente Gli uffici dell’Ente La popolazione II territorio e le strutture

Le attività del Comune La domanda che i cittadini generalmente si pongono è “di cosa si occupa il Comune?”. A riguardo l’art 13 del Dlgs. 267/2000 precisa che:”Spettando al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, principalmente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze”. A titolo esemplificativo, si precisa che l’attività dell’Ente investe: L’ISTRUZIONE per assicurare le spese di funzionamento della scuola materna, elementare e media inferiore; LA CULTURA per provvedere alla gestione di biblioteche e all’assistenza di iniziative culturali; LO SPORT ED IL TEMPO LIBERO per assicurare il funzionamento delle strutture sportive (stadio, palazzetto dello sport) ed il sostegno ad iniziative e manifestazioni oltre che all’associazionismo, IL TURISMO per sostenere l’organizzazione diretta di manifestazioni di interesse per il Comune; LA VIABILITÀ E L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’illuminazione delle strade comunali; L’AMBIENTE per la manutenzione e la gestione dell’acquedotto, della rete fognante, del depuratore, dei parchi e dei giardini; LA GESTIONE DEL TERRITORIO per la programmazione urbanistica e l’adeguamento del Piano regolatore generale; LE ATTIVITÀ SOCIALI per gestire direttamente e indirettamente gli asili nido, le case per anziani e per sostenere gli strati più deboli della popolazione; I SERVIZI DI NATURA PRODUTTIVA per assicurare alcuni servizi indispensabili alla popolazione quali la rete del gas, la farmacia comunale, ecc….

Giunta municipale D’Atri Michele Mazzeo Giuseppe Palumbo Milena SINDACO Mazzeo Giuseppe VICE SINDACO, PERSONALE, BILANCIO E TRIBUTI Palumbo Milena SANITA’, PIANO DI ZONA, RAPPORTI CON ENTI, PIT, POR, PIS Cea Stefano ATTIVITA’ PRODUTTIVE E COMMERCIO, INDUSTRIA E ARTIGIANATO, PATRIMONIO, APPALTI E CONTRATTI Mastrangelo Nicola LAVORI PUBBLICI, WDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, PROGRAMMAZIONE E ASSETTO TERRITORIO, EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE, PUBBLICA ISTRUZIONE Antonelli Giuseppe URBANISTICA, VIABILITA’, PUG, ENERGIA RINNOVABILE, AMBIENTE E PARCHI Cannito Francesco AGRICOLTURA, VERDE PUBBLICO, GAL, MURGIA SVILUPPO

Consiglio Comunale COLAVITO SILVIO Presidente D’atri Michele Mazzeo Giuseppe Campanelli Vito Palumbo Filomena Cea Stefano Campanelli Maria Francesca Campanelli Antonio Mastrangelo Nicola Antonelli Giuseppe Serafino Vito Peragine Carmine Cannito Francesco Palladino Gennaro Errico Vito Antonacci Stefania Palladino Francesco Errico Giuseppe Massarelli Nicola Campanelli Pasquale Peragine Michele

Gli uffici dell’Ente Dott. Siciliano Michele Dott. Siciliano Francesca ORGANI ISTITUZIONALI, SERVIZI AMMINISTRATIVI E CONTENZIOSO, SERVIZI DEMOGRAFICI Dott. Siciliano Francesca CONTABILITÀ GENERALE, CONTABILITÀ PERSONALE, FINANZE, TRBUTI, ECONOMATO Ing. Colasuonno Carlo UFFICIO TECNICO, LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO Dott. Campobasso Rosa Maria FARMACIA CoMUNALE

La popolazione ANDAMENTO DEMOGRAFICO DELLA POPOLAZIONE Nati nell’anno 125 Deceduti nell’anno 104 Saldo naturale nell’anno 21 Immigrati nell’anno 226 Emigrati nell’anno 200 Saldo migratorio nell’anno 26 Tasso natalità nell’anno 0,95% Tasso mortalità nell’anno 0,79% COMPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE PER ETÀ Età prescolare 0-6 anni 714 Età scolare 7-14 anni 1123 Età d’occupazione 15-29 anni 2427 Età adulta 30-65 anni 6536 Età senile >65 anni 2076

Il territorio e le strutture DATI TERRITORIALI VALORE Superficie complessiva 80 Kmq Strade comunali Km 84 Km Rete fognaria bianca Km 22 Km Rete fognaria nera Km 73 Km Rete acquedotto Km 75 Km Rete gas Km 63 Km STRUTTURE NUMERO Asili nido Scuole materne 3 Scuole elementari 2 Scuole medie POPOLAZIONE NUMERO Popolazione al 31/1272009 13.095 Nuclei famigliari 4.744 Dipendenti comunali 53 Alunni scuole materne 383 Alunni scuole elementari 729 Alunni scuole medie 550

Il Bilancio

Il risultato finanziario della gestione IL BILANCIO 2009 Il risultato finanziario della gestione Il rendiconto finanziario dell’esercizio 2007 del Comune si chiude con il seguente risultato: Fondo Cassa Finale € 3.717.674,47 Residui Attivi(Crediti) € 5.013.078,25 Residui Passivi(Debiti) € 8.288.300,99 Risultato d’Amministrazione € 442..451,73 (Avanzo/Disavanzo) Di cui: Fondi vincolati € 424.561,73 Fondi non vincolati € 17.890,00 Questo valore complessivo fornisce un’informazione sintetica dell’attività svolta dall’Ente senza specificare quale sia stata la destinazione finale delle entrate raccolte. Volendo effettuare un’analisi più approfondita sulle tipologie di spesa poste in essere, potremmo analizzare separatamente le varie componenti di questo documento finanziario soffermandoci in particolare: BILANCIO CORRENTE per evidenziare quante entrate siano state destinate all’ordinario funzionamento dell’Ente; BILANCIO INVESTIMENTI per illustrare quante somme sia state destinate ad interventi in conto capitale.

Bilancio investimenti Bilancio Corrente In tale parte sono riportate le spese e le entrate necessarie per il funzionamento giornaliero dell’Ente, quali: Personale; Acquisto di beni; Prestazioni di servizio ( acqua, gas, luce ecc..); Trasferimenti (contributi volti a promuovere attività di competenza); Quota capitale e interessi di mutui in ammortamento. Bilancio investimenti In tal parte sono riportate le spese che l’Ente sostiene per la realizzazione di opere pubbliche in particolare: Opere di viabilità; Realizzazioni e manutenzione immobili, strutture sportive e sociali; Opere di ampliamento di rete idrica e fognante; Acquisto automezzi di servizio Acquisto beni durevoli per uffici e scuole.

Le entrate principali STATO ENTE SETTORI PUBBLICI Per poter fornire servizi alla collettività il Comune ha acquistato risorse da CITTADINI STATO ENTE REGIONE SETTORI PUBBLICI ENTRATE TRIBUTARIE € 3.374.166,27 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE € 2.501.479,23

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE PRESSIONE TRIBUTARIA PRO CAPITE Le entrate principali ENTRATE EXTRATRIBUTARIE ENTRATA IMPORTO Proventi servizi pubblici € 2.437.597,42 Proventi beni dell’ente € 46.032,75 Interessi attivi € 17.849,06 ENTRATE TRIBUTARIE IMPOSTA IMPORTO ICI € 1.193.804,13 Tassa per la raccolta rifiuti € 1.100.000,00 Addizionale e Compartecipazione Irpef € 278.955,00 Addizionale consumo energia elettrica € 124.288,25 Diritti sulle pubbliche affissioni € 4.776,09 Recupero evasioni tributarie € 277.387,15 Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche € 82.468,53 Compartecipazione IRPEF € 305.394,54 Imposta pubblicità e insegna € 7.092,58 PRESSIONE TRIBUTARIA PRO CAPITE IMPORTO ANNO 2009 € 257,66

COME SONO STATE SPESE LE ENTRATE CORRENTI RACCOLTE? AMMINISTRAZIONE GENERALE Organi istituzionali, ufficio tecnico, servizio anagrafe e stato civile € 2.603.829,24 SICUREZZA PUBBLICA Polizia locale, polizia amministrativa € 563.836,80 ISTRUZIONE Scuola materna, scuola elementare, istituzione secondaria, assist. Scolastica € 514.799,49 CULTURA Biblioteche ed attività culturali € 95.834,44 SPORT E TEMPO LIBERO Stadio comunale e manifestazione sportive e ricreative € 24.281,29 VIABILITA E ILLUMUNAZIONE PUBBLICA € 310.156,73 AMBIENTE E TERRITORIO Urbanistica, E.R.P., prot. civile, acquedotto, fognature e depurazione, parchi e giardini € 1.373.296,62 SETTORE SOCIALE Asili nido, strutture residenziali per anziani, assistenza e beneficenza € 1.407.395,66 SVILUPPO ECONOMICO Mercato, mattatoio, servizi relativi al commercio € 71.254,30 SERVIZI PRODUTTIVI Farmacie comunali € 1.183.879,04 QUOTE CAPITALE E MUTUI In ammortamento € 180.155,43 TOTALE €8.328.719,04 LA SPESA

PER PAGARE COSA? Personale € 2.083.489,79 Acquisto di beni 1.157.995,62 Prestazioni di servizio € 3.777.113,93 Fitti ed utilizzo beni di terzi € 13.172,00 Trasferimenti(contributi) € 442.742,60 Rimborso interessi passivi su mutui € 264.195,03 Imposte e tasse € 179.175,21 Oneri straordinari di gestione € 230.679,43 Rimborso quota capitale e mutui € 180.155,43 TOTALE € 8.328.719,04

Le entrate Per poter realizzare opere pubbliche il Comune ha utilizzato: CONTIRIBUTI DELLO STATO CONTIBUTI DELLA REGIONE ENTE ALIENAZIONI DI BENI ALTRE ENTRATE MUTUI E PRESTITI

IN QUALI SETTORI SONO STATI REALIZZATI GLI INVESTIMENTI? AMMINISTRAZIONE GENERALE Organi istituzionali, ufficio tecnico, servizio anagrafe e stato civile € 1.922,79 ISTRUZIONE Scuola materna, scuola elementare, istituzione secondaria, assist. Scolastica € 320.000,00 SPORT € 395.000,00 VIABILITA E ILLUMUNAZIONE PUBBLICA € 1.686,69 AMBIENTE E TERRITORIO Urbanistica, E.R.P., prot. civile, acquedotto, fognature e depurazione, parchi e giardini € 277.967,39 SETTORE SOCIALE Asili nido, strutture residenziali per anziani, assistenza e beneficenza € 350.000,00 TOTALE € 1.346.576,87

The end Realizzato da: Annalisa Panza & Donatella Perrucci In collaborazione con il tutor aziendale: Vitulli Maria Celeste e Bracciodieta Marianna