Progetto PORTIERATO SOCIALE quartiere ForoBoario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Advertisements

Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Politiche temporali e innovazione nella PA. Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Progetto Continuità a.s
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
La mediazione sociale abitativa Università Politecnica delle Marche
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
Adolescenti e progetti in rete: Buone Pratiche nei Quartieri di Bologna.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Percorsi di cittadinanza
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Questionario per la raccolta di informazioni
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
I LABORATORI TERRITORIALI
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
I CUSTODI SOCIALI NELLE CASE ALER
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
LA SICUREZZA PARTECIPATA IL PATTO LOCALE DI SICUREZZA URBANA DI UN QUARTIERE Circolo S.E.L. di Monza – 2 dicembre 2014.
RICOSTRUIRE IL COSTRUITO Corticella: Un quartiere di pochi, per molti.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Nuove Iniziative di Promozione del Commercio Locale in Circoscrizione2
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
Background - L’URP: - gestisce i rapporti tra P.A. e cittadini o imprese; - diffonde informazioni di massimo interesse; - crea nuove sinergie tra territori.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
BENVENUTI all’.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Comune di Reggio Emilia La partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni pubbliche a Reggio Emilia Analisi delle esperienze realizzate e.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
La casa e i cittadini stranieri Assessorato Politiche Abitative 16 dicembre 2009.
Transcript della presentazione:

Progetto PORTIERATO SOCIALE quartiere ForoBoario Forlì, data…

I presupposti Il quartiere è composto da circa 4.000 abitanti di cui 1/3 stranieri Dal punto di vista orografico una parte di territorio è situata in centro e un’altra in periferia Area in rapida riqualificazione urbana e presenza di nuovi insediamenti (edilizia agevolata/ERP) Lettura del territorio (interviste e focus groups ad abitanti/commercianti, sociodramma)

Obiettivi Promozione di attività che enfatizzino pratiche di accoglienza e integrazione con le Istituzioni. Attivare migliori risorse del quartiere e agevolare le connessioni tra i soggetti che operano sul territorio. Attivare microprogettualità. Promuovere l’informazione sociale.

4 Come? Coinvolgimento di individui e famiglie di vecchia e nuova residenza. Analisi dei bisogni (in modo partecipato). Individuazione di buone prassi e diffusione delle stesse. Creazione del tavolo tecnico del progetto (Comune, Quartiere, Caritas, Acer, Circoscrizione, Centro famiglie, consulta dei cittadini stranieri, Postelegrafonica, Cooperativa Humanitaria).

5 Dove?

Cosa abbiamo fatto fino ad oggi … Incontrato il quartiere e ottenuta l’alleanza sulle finalità del progetto. Creato il tavolo tecnico. Al momento della consegna delle chiavi, in Acer, breve presentazione del progetto. Incontri conoscitivi in circoscrizione (in gruppi di 6/7 famiglie) svolti sulla base delle disponibilità di orari. Laboratori narrativi, per piccoli gruppi, sullo scambio relazionale (video caritas sulle buone prassi e “di cosa abbiamo bisogno” “cosa siamo disposti ad offrire”), idee sulla coabitazione.

ERP: le prime idee … e le questioni emerse 7 ERP: le prime idee … e le questioni emerse Bisogno di avere chiarimenti sui costi in bolletta. Guida all’uso del termostato. Gestione della pulizia delle scale (riunione per scala A-B-C, in circoscrizione). Questione amministratore di condominio. Bisogno di gestire il tempo dei bambini es con la disponibilità di un genitore a turno che se ne occupi. Organizzazione festa del buon vicinato. Supporto agli anziani soli. Creazione di regole condivise. Richiesta di una fermata dell’autobus via Pandolfa. Richiesta Terreno Sapro. Gestione raccolta rifiuti – porta a porta. Acquisti attraverso GAS e microcredito. Necessità di avere uno sgambatoio per cani. “Corsi di formazione”: taglia e cuci, gestione di un orto….

ERP: gli incontri a casa 8 ERP: gli incontri a casa

Piantina della zona in questione 9 Piantina della zona in questione

10 Il terreno Sapro

Il terreno Sapro