CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNGHI Non sono piante e neppure animali: appartengono ad un Regno a parte e hanno caratteristiche comuni sia alle une che agli altri: Sono fissi nel terreno,
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
I cinque Regni dei viventi
ECOLOGIA.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
L’importanza di un alimentazione sana
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Licheni.
La fotosintesi clorofilliana
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
Esseri viventi e loro classificazione.
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Premere invio per procedere con la presentazione.
Gli Organismi più Semplici
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
Classificare i viventi
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
LABORATORIO DI SCIENZE
La foglia Si definisce foglia, in senso generale, qualsiasi organo che germoglia lateralmente dal caule o dai rami, ad accrescimento limitato e di forma.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
I REGNI DEI VIVENTI.
Nel mondo microscopico
Cibo e nutrienti.
Ecologia.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L'ECOLOGIA.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Prof.ssa Grazia Paladino
Cibo e nutrienti.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
13/11/11 13/11/11 13/11/
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I MICRORGANISMI.
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
caratteristiche degli organismi viventi
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle Piante. Tuttavia, nel corso del XX secolo, vengono elevati al rango di Regno perché possiedono caratteristiche diverse dalle Piante.

Il Regno dei Funghi comprende più di 100.000 specie di organismi. Il significato della parola “fungo” è purtroppo infausto: deriva dal latino “funus-ago” e vuol dire portatore di morte.

I Funghi hanno le seguenti caratteristiche: 1.Alimentazione eterotrofa (“che non si procura il cibo da solo,ma lo deve trovare pronto”). 2. Completa mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori. 3. Sistema riproduttivo attraverso elementi detti spore (e non attraverso uno stadio embrionale come avviene per animali e piante).

I funghi presentano tre importanti forme di nutrizione: PARASSITISMO SAPROFITISMO SIMBIOSI.

I funghi PARASSITI sono quelli che vivono a spese di piante e animali vivi creando loro un danno (malattia). Sono diffusissimi in natura e rappresentati per la maggior parte dai micromiceti, parassiti di piante e animali .

I funghi SAPROFITI si nutrono di organismi morti e sostanze decomposte o in via di decomposizione.

La terza forma di nutrizione si basa su un sistema di specialissimo scambio: la SIMBIOSI MUTUALISTICA o MICORRIZA. Simbiosi significa una unione vantaggiosa sia al fungo sia alla pianta: il fungo sfrutta la sostanza organica sintetizzata dalla pianta,essa sfrutta le sostanze nutritive e i minerali del terreno.

I funghi hanno una porzione di corpo indifferenziato, formato da un micelio, che rimane al disotto del substrato e un carpoforo o corpo fruttifero, che è la porzione che ne fuoriesce e che su quel substrato vive. Il micelio è costituito a sua volta da tante ife, elementi filiformi monocellulari intrecciate tra loro.

L'ambiente in cui vive il fungo prende il nome di habitat. Esso in natura è molto diversificato per cui condiziona il numero e le specie fungine che possono svilupparsi in quel determinato luogo. Non tutte le spore rilasciate cadono nei pressi del carpoforo che le ha generate, moltissime vengono trasportate dal vento a dagli stessi animali in luoghi diversi anche lontani, cosicché vengono a contatto con fattori ecologici e ambientali altrettanto diversificati.

I funghi hanno un’enorme importanza dal punto di vista alimentare Perché partecipano alla produzione di alimenti e bevande.

SACCAROMICETI Ordine di funghi microscopici chiamati anche lieviti.   Si  presentano sotto forma di cellule rotonde o un pó allungate, isolate o in catena.        Il nome significa ”funghi dello zucchero” e deriva dalla loro capacità di provocare la fermentazione delle sostanze  zuccherine trasformandole in alcool.   Tra i principali  lieviti del vino ricordiamo il “Saccaromyces ellipsoideus” .      

(l’ alveolatura) della mollica. Molto importante è anche il ”Saccaromyces  cerevisiae”  o lievito della birra.   Questo è utilizzato per la costituzione del lievito da panificazione, il quale ha la capacità di sviluppare anidride carbonica dalla pasta fresca ”lievitandola”.  Passando poi il pane alla cottura, i saccaromiceti muoiono e   l’anidride carbonica, sotto forma di gas, si dilata  al calore del forno provocando i buchi (l’ alveolatura) della mollica. 

LAVORO REALIZZATO DA: FERRARIO ISAIA ALEOTTI GIORGIA COSSU DANIELE MIZZONI ALESSANDRO