Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
2 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 La vendita delle camere - stagionalità
3 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 I risultati dell’estate
4 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 L’andamento nelle aree-prodotte
5 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 L’andamento del fatturato delle imprese ricettive Il settore è in bilico tra crisi e incertezze di mercato. Il 48% delle imprese dichiara una diminuzione netta del fatturato.
6 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Prezzi minimi e massimi praticati dagli alberghi durante l’estate La competizione dei prezzi livella le differenze tra le categorie alberghiere.
7 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Gli addetti delle imprese ricettive: fissi e stagionali L’andamento negativo delle vendite estive non ha avuto effetti negativi sull’occupazione, che rimane stabile rispetto allo scorso anno.
8 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 I prodotti turistici e le imprese
9 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il fatturato tra camere e altri servizi Nel 2013: camere 85,3%, ristorazione 13,6% e altro 1,2%
10 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 La provenienza della clientela
11 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il ricorso all’intermediazione Un’impresa ricettiva su due ricorre al circuito dell’intermediazione; oltre il 76% di queste tramite i grandi portali web.
12 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il ricorso all’intermediazione Le strutture ricettive al lago e nelle città d’arte sono quelle che ricorrono di più ai canali d’intermediazione.
13 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il booking on-line Il canale di vendita diretta on- line è invece offerto da 8 imprese su 10.
14 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Booking on-line: offerta e domanda Le strategie di vendita on-line portano quasi il 40% della clientela che prenota direttamente dal web.
15 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 La spesa turistica sul territorio: distribuzione e media