Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.

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Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Transcript della presentazione:

Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.

2 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 La vendita delle camere - stagionalità

3 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 I risultati dell’estate

4 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 L’andamento nelle aree-prodotte

5 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 L’andamento del fatturato delle imprese ricettive Il settore è in bilico tra crisi e incertezze di mercato. Il 48% delle imprese dichiara una diminuzione netta del fatturato.

6 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Prezzi minimi e massimi praticati dagli alberghi durante l’estate La competizione dei prezzi livella le differenze tra le categorie alberghiere.

7 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Gli addetti delle imprese ricettive: fissi e stagionali L’andamento negativo delle vendite estive non ha avuto effetti negativi sull’occupazione, che rimane stabile rispetto allo scorso anno.

8 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 I prodotti turistici e le imprese

9 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il fatturato tra camere e altri servizi Nel 2013: camere 85,3%, ristorazione 13,6% e altro 1,2%

10 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 La provenienza della clientela

11 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il ricorso all’intermediazione Un’impresa ricettiva su due ricorre al circuito dell’intermediazione; oltre il 76% di queste tramite i grandi portali web.

12 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il ricorso all’intermediazione Le strutture ricettive al lago e nelle città d’arte sono quelle che ricorrono di più ai canali d’intermediazione.

13 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Il booking on-line Il canale di vendita diretta on- line è invece offerto da 8 imprese su 10.

14 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 Booking on-line: offerta e domanda Le strategie di vendita on-line portano quasi il 40% della clientela che prenota direttamente dal web.

15 TTG Incontri – Rimini, 10 ottobre 2014 La spesa turistica sul territorio: distribuzione e media