Team Building.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
APPROCCI METODOLOGICI
Progetto sperimentazione triennale. Piani di studio personalizzati: Rispetto al piano formativo di corso, 19 CFP su 27 hanno elaborato PSP.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
La gestione del Team work Udine 5 novembre 2002 Dr. Stefano Minisini.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Strategia e pianificazione
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
La definizione dei gruppi di lavoro
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Blueproject.
Progetto di Formazione
L’autovalutazione della scuola
Team building in cucina 17 Maggio 2013
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Team building in cucina Incrementare lefficienza di un gruppo di lavoro tra i fornelli.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L A GESTIONE DEI TEAM People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, SOVICO (MB) Alberto Ferrario Antonio.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Offering.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
PROPOSTE FORMATIVE in collaborazione con Accademia Europea Musicale Prove d’orchestra: laboratorio di team building.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Dirigente Scolastico Lombardia
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Experiential cooking Come colmare i gap normativo-gestionali
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Team Building

Creare un Team vincente …in barca a vela Team Sailing Creare un Team vincente …in barca a vela Obiettivi Far conoscere, in maniera non invasiva, più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo Obiettivi e metodologia Progettare un intervento di sailing outdoor training Il Metodo: Team Building realizzato con metodologie esperienziali Con il Team Sailing il partecipante è sempre il protagonista partendo dal presupposto secondo cui le situazioni di maggior impatto sono quelle che viviamo con tutti i nostri sensi, quelle nelle quali viviamo intense emozioni, interagiamo con altri e magari ci divertiamo. L’obiettivo è quello di formare le persone su aspetti legati alla sfera dei comportamenti e di modificare i loro comportamenti organizzativi. Questo metodo ha il vantaggio di raggiungere indici di efficacia decisamente superiori a quelli raggiungibili con un’aula tradizionale e in tempi più rapidi.   Struttura dell’intervento Programma 2

Creare un Team vincente …in barca a vela Team Sailing Creare un Team vincente …in barca a vela Progettare l’esperienza di Team Sailing Obiettivi e metodologia Senza dubbio il Team Sailing consente un apprendimento immediato ed efficace, capace di generare nei partecipanti modifiche nei loro comportamenti organizzativi in tempi molto rapidi   Ma l’efficacia di questa esperienza risiede soprattutto nella fase progettuale, di gestione del processo e di trasformazione dell’esperienza in apprendimento. Per questo in fase progettuale è necessario analizzare:       gli obiettivi che l’Azienda vuole raggiungere con il team sailing       la struttura organizzativa che si vuole coinvolgere (Team orizzontali o verticali),       le competenze che si vogliono implementare       i valori aziendali che si vogliono trasmettere Da questo attività di “customizzazione” dell’intervento formativo nasce la garanzia della sua efficacia Progettare un intervento di sailing outdoor training Struttura dell’intervento Programma 3

Struttura dell’intervento Il Team Sailing può trovare due principali ambiti di applicazione, perseguibili separatamente o, come spesso accade, congiuntamente: la formazione e/o l’incentivazione Se l’obiettivo è l’incentivazione, cioè di coinvolgere il gruppo di lavoro solo allo scopo di divertire e unire si possono utilizzare moduli di una giornata.   Se lo scopo del Team Sailing è anche “Formativo” è necessario seguire un percorso modulare più strutturato. (da un minimo di un week-end a tre week-end con possibilità di follow up per verifica dell’efficacia dell’intervento formativo) Il primo modulo (feel as a team) ha come obiettivo la costruzione del Team dal punto di vista emozionale e relazionale (collaborazione, fiducia, coesione, comunicazione e motivazione) Il secondo modulo (act as a team) verifica la ricaduta del primo e sviluppa la capacità operative del Team (Ruoli, leadership, coordinamento operativo, capacità di delega…) Il terzo modulo (perform as a team) è incentrato sulle performances del Team e sulla sua efficacia nel raggiungere obiettivi sfidanti (identificazione obiettivi, gestione del tempo, gestione delle risorse, efficacia, capacità decisionale) Il follow up verificherà sulla base di indicatori individuati in fase di progettazione dei Piani di Miglioramento scaturiti dall’esperienza, l’efficacia dell’intervento formativo Obiettivi e metodologia Progettare un intervento di sailing outdoor training Struttura dell’intervento Programma 4

Programma delle giornate 1° GIORNO Ore 18.00: Aperitivo di Benvenuto e Warm up Lo scopo di questa attività è quello di rompere il ghiaccio, di mischiare più possibile il gruppo, di creare un momento di distacco ed approfondire la conoscenza reciproca in modo divertente. Si cominciano a definire i macro obiettivi del team Ore 19.30: Sistemazione in BARCA e cena a bordo Obiettivi e metodologia 2° GIORNO Progettare un intervento di sailing outdoor training Ore 9.00–10,30 : Briefing Il trainer e lo skipper forniscono alcuni contenuti didattici sul team building e tecniche di vela Ore 10.30–15,30 : Uscita dei Team in mare Allenamento pre-regata Ore 15.30–16,30 : Colazione Ore 15.30–16,30 : Debriefing Feed-back esperienze vissute e interventi Struttura dell’intervento 3° GIORNO Ore 9.00–10,30 : Briefing Il trainer, lo skipper e il Team definiscono gli obiettivi della giornata Ore 10.30–15,30 : Uscita dei Team in mare Regata dei Team Ore 15.30–16,30 : Colazione e Premiazioni Ore 15.30–17,30 : Debriefing Feed-back esperienze vissute, interventi e creazione Piani di Miglioramento Programma NOTA: Programma esemplificativo di un intervento basico della durata di un week-end 5

SCUOLA VELA PUNTOVELABLU www.puntovelablu.it Info@puntovelablu.it Tel .347.2694671 Via dei tornitori ,5 17010 Varazze(sv)