IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I PERCORSI IFS TIPOLOGIA SCUOLA ATTIVITA' TECNICI E PROFESSIONALI INDIRIZZO ECONOMICO SENSIBILIZZAZIONE COSTITUZIONE APERTURA CC APERTURA NEGOZIO ELETTRONICO TRANSAZIONI SPAZIO WEB GESTIONE UTENZE SCADENZE FISCALI LICEI TECNICI E PROFESSIONALI INDIRIZZO NON ECONOMICO Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
L’IFS e i suoi processi Business Plan Costituzione WEB Processi Attività di processo Prestazioni OUTPUT Business Plan -Elaborazione Business Idea -Analisi di fattibilità di mercato -Individuazione struttura logistica organizzativa -Analisi e connotazione prodotto servizio -Comunicazione prodotto servizio -Elaborazione previsioni economiche finanziarie -Individuare la Business idea -Effettuare l’analisi del territorio e del mercato( domanda/ offerta) -Connotare la business idea in termini di prodotto servizio offerto -Definire la struttura logistico organizzativa (localizzazione, forma, ruoli ) -Elaborare il piano comunicazionale -Costruire il piano economico finanziario previsionale Documento BP Organigramma Costituzione Analisi forme giuridiche e iter documentale costitutivo - Definire la forma giuridica scelta in funzione attività IFS -Redigere i documenti costitutivi Atto Costitutivo, Statuto e relativi allegati WEB Creazione Spazio WEB Elaborare la pagina WEB connotativa dell’attività IFS Pubblicazione Sito Web IFS Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
Partendo dal Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativi Metodologie e strumenti Tempi Studenti Docenti/ Consulenti Il piano di marketing Il prodotto servizio e la sua analisi La comunicazione e commercializzazione Definiscono il prodotto servizio ( attività principale e aggiuntiva ) Formulano in dettaglio la sua articolazione ( struttura attività, servizi base e complementari offerti Listino prezzi, …) Individuano modalità e strumenti pubblicitari e promozionali Definiscono il messaggio comunicazionale dell’attività IFS Formulano il piano di comunicazione ( target, modi , luoghi, tempi , costi) Individuano modalità di distribuzione del prodotto servizi Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Mappe di sintesi/connotazione Briefing Logo e materiale pubblicitario Format piano comunicazione Sito WEB IFS Periodo durata Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
DOVE SI OPERA http://www.ifsconfao.net/ www.ifsweb.it Mail Server http://webmail.aruba.it/ Username ifscom@ifsweb.it Password pwd123 www.ifsweb.it Web Server www.weblombardia.it Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
COME SI OPERA Il Dirigente Scolastico Registra il progetto, alternanza-ifs.requs.it , compilazione format Registra il progetto, www.ifsconfao.net, fase di adesione, inserendo i seguenti dati: Docente referente: cognome, nome, indirizzo mail. NB: se il docente non risulta in elenco procedere prima all’inserimento dei dati nell’area Docenti Referenti dei progetti Classi e numero studenti coinvolti Attende validazione dal SimuCenter Regionale Invia login e password di accesso alla piattaforma al Docente Referente Il Dirigente Scolastico Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
COME SI OPERA Il Docente Referente Gestisce le anagrafiche dell’impresa e dei partecipanti Pubblica il businessplan e i documenti per la costituzione dell’impresa Assegna i corsisti all’area aziendale: Area Acquisti Area Commerciale Area Amministrazione e Contabilità Logistica Il Docente Referente Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
COME SI OPERA Gli Studenti Predispongono la documentazione richiesta Svolgono le attività previste dalle diverse aree aziendali coadiuvati dal tutor aziendale e dai docenti Tengono aggiornato il diario di bordo Progettano, realizzano e pubblicano il sito web aziendale Gli Studenti Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014
COME SI OPERA I Simucenter Forniscono supporto a docenti e studenti Validano il progetto Effettuano i controlli di attivazione Esaminano e validano la documentazione Effettuano i monitoraggi Gestiscono il servizio di webhosting e di posta elettronica Realizzano e pubblicano materiale I Simucenter Barbara Nebuloni, Milano 13 ottobre 2014