Conoscere le uova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
CAPITOLO 5 Elasticità.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
FILIERA UOVO Raccolta uova in azienda; Classificazione e confezionamento in azienda o trasporto ad un impianto di classificazione e confezionamento.
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Rintracciabilità nella produzione di uova e ovoprodotti
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
DI QUESTA PRESENTAZIONE
La cottura delle uova.
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Da usare come informazione generale
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Claims = Nutrizionali: Regolamento (CE) n. 1924/06
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Centro di Formazione Professionale
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
UOVA 60 % 30 % 10 % DEL PESO TOTALE ALBUME TUORLO GUSCIO
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
SEPARARE.
LE SALSE.
TEST MEDICINA 2011.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Le uova.
LE RICETTE DI CARNEVALE
LE UOVA.
Istruzioni per la determinazione delle superfici catastali
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
PRESENTA.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Uova, latte, panna e formaggi
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
2.3 Le uova.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
UOVA “Uova in guscio di gallina, di anatra, di oca, di tacchina, di gallina faraona e di quaglia, adatte al consumo umano o all’utilizzazione nell’industria.
I primi piatti.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
La cellula Laboratorio di scienze. Classe 1°A Anno scolastico 2015/2016 Prof. Vincenzo Galante Prof. Franco Iacobacci.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
LE UOVA Con il termine di uova si intendono le uova di gallina.
Transcript della presentazione:

Conoscere le uova

Uovo di quaglia, piccione, anatra, struzzo, oca, pernice, … Le uova Con il termine “uovo” va inteso l’uovo di gallina: per tutti gli altri si specifica l’animale. Uovo di quaglia, piccione, anatra, struzzo, oca, pernice, …

L’uovo è tanto + fresco quanto + ridotta è la camera d’aria Le uova: la freschezza    Alcuni semplici criteri visivi per giudicare la qualità di un uovo, soprattutto in riferimento alla freschezza: il guscio deve essere integro, pulito; la camera d'aria deve essere poco sviluppata con una altezza inferiore ai 6 mm; l’albume si deve presentare chiaro, limpido, gelatinoso senza macchie o corpi estranei; il tuorlo deve essere turgido con la membrana vitellina ben tesa. L’uovo è tanto + fresco quanto + ridotta è la camera d’aria

Le uova: la composizione     

Le uova: la composizione      Composizione alimentare dell'uovo Componenti Albume Tuorlo Uovo Acqua 85-87% 49-51% 76.7% Proteine Circa 12% 16-18% 12.3% Grassi 0.2% 32-40% 9.2% Altro 1.2% 1% 1.8%

In base alla qualità le uova vengono divise in tre categorie: Le uova: l’etichetta In base alla qualità le uova vengono divise in tre categorie:   Categoria A o uova fresche, in cui rientrano le Extra - Categoria B o uova di seconda qualità - Categoria C o uova declassate

Le uova: la “lettura” della freschezza

Le uova: la “lettura” della freschezza Ponendo in un bicchiere di litro d'acqua e 25 grammi di sale, immergendo l'uovo: 1. Uovo freschissimo (da bere): l'uovo si deposita sul fondo 2. Uovo fresco (ha da 1 a 4 giorni): l'uovo galleggia sul fondo  3. Uovo non fresco (ha circa 20 giorni): l'uovo galleggia in sommità, ma senza affiorare in superficie  4. Uovo vecchio (non commestibile): l'uovo galleggia in superficie.

Le uova: la “lettura” del guscio In base al peso le uova vengono classificate in GRANDISSIME oltre 73 gr GRANDI da 63 gr a 73 gr MEDIE da 53 gr a 63 gr PICCOLE meno di 53 gr

Le uova: la “lettura” del guscio per la freschezza Categorie di qualità Relativamente alla freschezza (fattore qualitativo primario), abbiamo 2 categorie, la “A” e la “B”. Le uova della Categoria “A” sono destinate al consumo diretto, e cioè ne è autorizzata la vendita ai consumatori se sono rispettati tutti i requisiti prescritti dalle norme vigenti relativamente a tale categoria. In base al Regolamento Europeo, è invece vietata la vendita diretta ai consumatori delle uova di categoria B, che possono essere vendute solo ad industrie alimentari di trasformazione (es. laboratori di dolciumi, paste fresche, ecc.), o ad industrie non alimentari.

Le uova: la “lettura” del guscio per la freschezza CATEGORIA "A", uova destinate al consumo alimentare diretto CATEGORIA "A Extra" uova "freschissime", non trattate e non refrigerate, con camera d’aria non superiore a 4 mm , e utilizzabili fino al 7° giorno dall'imballaggio o al 9° giorno dalla deposizione; trascorso tale periodo le uova possono essere commercializzate con il solo riferimento alla categoria A (avendo perduto la qualificazione di "extra"); CATEGORIA "A" uova fresche, non trattate e non refrigerate, con camera d’aria non superiore a 6 mm; "data di vendita raccomandata", o termine ultimo per la vendita delle uova al consumatore (facoltativa), calcolata in 21 giorni dalla data di deposizione ed ottenuta sottraendo 7 giorni dalla data di durata minima (28 giorni), considerati come un ulteriore periodo per il consumo da parte del consumatore;

Le uova: la “lettura” del guscio per la freschezza CATEGORIA "B", uova non destinate al consumo alimentare diretto Uova di seconda qualità o declassate Nella categoria B rientrano le uova che non rispondono ai requisiti previsti per le uova della Categoria A. Esse possono essere cedute soltanto alle imprese industriali del settore alimentare riconosciute a norma dell'Art. 6 della direttiva 89/437/CEE oppure all'industria non alimentare. Trattasi di uova di due-tre settimane (camera d’aria tra i 6 ed i 9 mm), non trattate e non refrigerate. Sono uova di seconda qualità o declassate, destinate alla trasformazione in ovoprodotti o all'industria non alimentare. I loro imballaggi recano una stampigliatura da cui risulti chiaramente la destinazione.

Le uova: tipologie di preparazione e di cottura ALLA COQUE, bollito intero in acqua salata per 3' BAZZOTTO, in acqua fredda salata, bollito intero per 4-6 ' SODO, bollito intero in acqua salata per 8-10' IN CAMICIA, aperto in acqua e aceto, bollito per 3' IN COCOTTE, a bagno maria per 8-10' in cocotte unta e cosparsa di sale e pepe STRAPAZZATO, sbattuto con latte sale e pepe e cotto a bagno maria formando una crema FRITTO, aperto in padellino e cotto per 2' FRITTATA, sbattuto con sale pepe e burro fuso, cotto in padella da entrambe le parti OMELETTE, simile alla frittata, in padellino con parte interna più cremosa

Le uova: digeribilità e metodi di cottura cottura - 1 ora e 45 minuti se preparate bollite alla "coque" (massimo - 2 minuti dall'inizio del bollore); - 2 ore e 15 minuti se ingerite crude - 2 ore e 30 minuti se cotte al burro - 3 ore per le uova sode o in frittata.