1 (Not Provided) By Riccardo Mares (not provided) : atto finale …e poi basta !!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Dati Nielsen//NetRatings
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
MEMENTO Invito a riunioni.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
AMS - DICEMBRE 2001 UTENZA DA CASA & UFFICIO Copyright Nielsen//NetRatings 1 Legenda Active Internet Universe Tutti i membri delluniverso che usano Internet.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Roberto Fumarola - 21/01/2013 E-commerce, visibilità e misurazione L'importanza di farsi trovare e di misurare.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
1 of 19 MARCO SALVO Recuperare posizioni sulla Concorrenza.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
EBSCO Discovery Service tutorial
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Auto e moto in Rosa Analisi del blog Di Valentina Schiappapietre.
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
a cura di Francesco Lattari
1 I segreti del Search Engine Advertising Supersummit – Novembre 2013 Emiliano Carlucci.
SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
Realizzazione Sito Web
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Search Engine Optimization: Teoria e Sperimentazione pratica Tesi di Soraya Abo Abia matr /25 Rel. Prof Marco Porta Correl. Prof Paolo Costa UNIVERSITA’
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Data Base ACCESS EM 09.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
+ Digital analytics. Capire e mettere in azione le metriche chiave della Rete Web marketing Andrea Sardo 26 Maggio 2015.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso.
Transcript della presentazione:

1 (Not Provided) By Riccardo Mares (not provided) : atto finale …e poi basta !!!

2 (Not Provided) By Riccardo Mares Cosa è il (not provided): Prima

3 (Not Provided) By Riccardo Mares Cosa è il (not provided): Dopo

4 (Not Provided) By Riccardo Mares Storia del (not provided) Ottobre 2011: primi avvistamenti Marzo 2012: esplosione loggati Settembre 2013: tutti * * escluse le ricerche con nord=1 provenienti da iGoogle (fonte A. Pernici)A. Pernici

5 (Not Provided) By Riccardo Mares Motivi del (not provided) Motivi Esistenziali Tutela della privacy dei navigatori "Organici": test hanno riportato come fosse possibile dai log organici arrivare alla persona che aveva eseguito la ricerca. Per approfondire: Motivi Tecnici Il sito che riceve visite "organiche" come URL di provenienza vede una URL di Google con il parametro q senza alcun valore. Su quel parametro – prima del (not provided) – era presente la parola chiave con cui l'utente aveva fatto la ricerca. Esempio:

6 (Not Provided) By Riccardo Mares Effetto del (not provided) Nel report "Parole Chiave" appare (not provided) con una quota superiore al 90%. Fonte mese di ottobre, sito blog.merlinox.com. blog.merlinox.com Cosa cercano gli utenti???

7 (Not Provided) By Riccardo Mares Google Webmaster Tools Google Webmaster Tools non è un altro Analytics ma è una vista "moderata" dei dati che Google ha in suo possesso. Cosa Offre -Elenco parole chiave -Numero di Impression -Numero di Click -Posizione Media -CTR

8 (Not Provided) By Riccardo Mares GWT: Keyword / LP Per ogni Keyword: pagine di destinazione e posizioni medie Per ogni Landing Page: elenco keyword con impression e click

9 (Not Provided) By Riccardo Mares GWT + Analytics Nel caso in cui il medesimo account Google sia un utente di Google Analytics e un proprietario di un sito definito in Google Webmaster Tools, è possibile collegare i due strumenti e avere una vista di Google Webmaster Tools (sezione keyword/landing page) direttamente dentro Google Analytics. Perché eseguire questo collegamento? -Confronto di periodi (sempre limitato – per ora – ad una base dati di 3 mesi storici) -Visualizzazione del grafico della Posizione Media -Filtri avanzati (tramite Regular Expression) -Esportazione automatizzata dei dati (via ) Ps: attenzione su GA ad impostare la corretta "proprietà di Google", GWT è pre-filtrato su "web"

10 (Not Provided) By Riccardo Mares GWT + Analytics: posizione media Visualizzazione delle impression e della posizione media relativa a tutte le query con dentro "delta search". La posizione media, più cala meglio è. Solitamente le "impression" sono inversamente proporzionali alla "posizione media". Note Risolutive segmentazione, fantasia

11 (Not Provided) By Riccardo Mares Atomicità delle pagine (not provided) + Hummingbird = Esigenza di Atomicità Ogni pagina deve rispondere ad un'esigenza ben precisa dell'utenza, deve essere una entità! Ogni pagina NON deve essere in conflitto con un'altra!

12 (Not Provided) By Riccardo Mares Analytics: Landing Page Nella sezione Risultati Organici di Google Analytics possiamo ancora vedere l'elenco delle pagine di destinazione (Landing Page). Perché GA e non Webmaster Tools? -I dati sono "reali" (da script, non da db Google) -Non ci sono limiti di tempo Se le pagine sono ATOMICHE il report ha un forte significato "semantico" del traffico organico. Difetto: sopra un certo numero di visite (il tanto / poco è relativo) il dato viene campionato, quindi quello che si vede è una proiezione (fonte GA)GA

13 (Not Provided) By Riccardo Mares Rank Tool Sono dei Software – o delle web application – che dato un sito, un insieme di keyword e un elenco di motori, tracciano la posizione periodicamente. Ricordiamoci però che le SERP – specie di Google – sono personalizzate, soprattutto dalla location legata all'IP! Cosa si ottiene: -Posizione di ogni pagina x parola chiave -Andamento nel tempo -Estrazione Serp Snippet

14 (Not Provided) By Riccardo Mares Web Visibility Tool Sono dei tool che analizzano diversi milioni di parole chiave. Analizzando le SERP e tramite calcoli statistici riescono ad associare – ad ogni sito – una visibilità SEO e il posizionamento delle principali parole chiave. Consentono anche confronto con i competitor e analisi dei competitor. Principali -Sixtrix -SearchMetrics -SemRush I dati di traffico sono una LORO interpretazione!

15 (Not Provided) By Riccardo Mares Altri motori Per verificare le keyword si possono anche usare: -Dati di Adwords (per ora in chiaro escluso per gli utenti di -Analytics: Parole Chiave accessi organici di altri motori -Bing Webmaster Tools -Yandex Webmaster Tools

16 (Not Provided) By Riccardo Mares Ipse Dixit Honestly, I think we all need to accept the fact that digital data is not perfect. It has never been perfect. So why are so many people complaining about missing keywords? 10 Dicembre 2012 – Justin Cutroni Un modo di lavorare di cui sono fiero di essermi disfatto prima dell’arrivo dell’anno nuovo. 28 Dicembre Martino Mosna

17 (Not Provided) By Riccardo Mares Adesso Basta!!! Photo Credit