La nostra idea La nostra idea e’ quella di costruire un termovalorizzatore all’avanguardia per cercare di risolvere il problema dei rifiuti in Calabria, dove ormai,da mesi, le strade sono invase dai rifiuti; inoltre sfruttare l’energia prodotta dall’impianto stesso mettendola a disposizione delle comunità locali
Un termovalorizzatore è un inceneritore di rifiuti con recupero energetico che sfrutta il calore prodotto dalla combustione degli stessi per produrre energia che può essere elettrica e/o termica.
Perché realizzarlo? Perché realizzarlo? L’impiego dei termovalorizzatori sembra essere una via di uscita dal problema delle discariche ormai stracolme. La termovalorizzazione, per essere svolta in maniera ottimale, dovrebbe seguire un processo accurato di raccolta differenziata.
Quali sono gli obiettivi? 1. Ridurre innanzitutto la produzione di rifiuti, attraverso una maggiore consapevolezza dei cittadini e delle aziende; 2. Realizzare prodotti che possano essere recuperati in modo efficiente; 3. Ottimizzare il recupero dei materiali con la raccolta differenziata; 4. Massimizzare il recupero energetico dei rifiuti; 5. Ridurre al minimo possibile l'impatto sull'ambiente; 6. Ridurre i costi dell’intero sistema di gestione dei rifiuti con conseguente riduzione del costo per i cittadini.
Quali sono i potenziali clienti? I cittadini; I comuni in provincia di Cosenza; Le comunità locali.
I nostri modelli di riferimento
Cosa accade in Calabria?
Grazie al termovalorizzatore…
I componenti del gruppo: Formetta Grazia Liguori Angela Lio Elisabetta Orrico Simona Raccosta Annarita Ritacco Jessica Sirimarco Michele