L’alcool.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALCOL EFFETTI sull’ORGANISMO
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
Undetectables 2006: Seminario Nadir
BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Liceo scientifico Sersale
Il Tasso Alcolico Cosa è..
L’ apparato digerente.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
L’ALCOOL ……… &.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
3 - MALNUTRIZIONI.
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:

L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
LE DIPENDENZE: L’ALCOL
I DANNI DELL’ALCOL Dott. Paolo Strignano - Prof. Mauro Salizzoni
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
La scorsa settimana abbiamo parlato di Alcol:
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
LE VITAMINE.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Alcol e salute A cura di A. Faracca
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
A cura degli alunni del corso B
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Alimentazione *.
7.4 Le vitamine.
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
ALCOL E SALUTE unità 09.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

L’alcool

L’alcolismo l'alcolismo è considerato un disturbo che crea dipendenza. È caratterizzato da un consumo compulsivo e incontrollato di alcool, solitamente è anche causato dalla salute del bevitore, dalle sue relazioni e dalla posizione sociale.

Tipi di bevitore Bevitore compulsivo: Beve ogni giorno fino ad ubriacarsi; dopo aver iniziato a bere, non riesce più a controllarsi. Bevitore gregario: Corrisponde all’alcolista da bar o da trattoria del paese che di rado perde totalmente il controllo esso ingerisce grandi quantità di alcool ma riesce a smaltirle. Bevitore autistico: Sono in genere persone emarginate dalla società. Bevitore solipsistico: Corrisponde al professionista che si chiude nello studio e passa buona parte del tempo a bere. Bevitore regressivo: Beve periodicamente controllandosi ma quando è in compagnia comincia bere di più. Bevitore reattivo: Incontra l’alcool quando c’é una situazione dolorosa un lutto in famiglia,un litigio con la moglie ecc.. Bevitore pulsionale: E’colui che beve in modo eccessivo se sollecitato emotivamente.

Perche si beve alcool ? Come mai si viene “attratti”dall’ alcool? Che cosa si nasconde dietro di esso ? L’ alcool crea assuefazione,dipendenza e alla lunga problemi ancor più gravi,senza contare i numerosi incidenti causati per il suo abuso. Secondo i ricercatori dell’ Università del Colorado,bere alcool dipende da una predisposizione dei geni,legati al piacere generato dalle bevande alcoliche.

Da cos’è composto l’alcool? L’alcool e una sostanza naturale che deriva da cereali,frutta e verdura fermentati. La fermentazione è un processo che utilizza lieviti e batteri per modificare gli zuccheri negli alimenti e trasformarli in alcool.

I danni dell’alcool L’organo più danneggiato dall’ alcool è il fegato,continuando a bere queste sostanze possono insorgere: -steatosi epatica (accumulo di trigliceridi a livello epatico) -cirrosi epatica(causa un tumore al fegato) -avitaminosi(ridotta assunzione di frutta e verdura fresca) -esofagite,gastrite,pancreatite(infiammazione del tubo digerente) -cardiopatia alcolica(dilatazione delle cavità cardiache,riduzione della gittata) -alterazione della sessualità(infertilità,calo della libido,impotenza) -tumori al tubo digerente(cavo orale,esofago) Più grave di tutti è il coma etilico, colpisce sopratutto i giovani(porta al collasso e può portare nei casi estremi anche alla morte)

Perche le donne in cinta non possono bere alcool ? Alcool e gravidanza sono due parole che non vanno d’ accordo l’ assunzione quotidiana di alcolici in moltissimi casi provoca gravi danni al feto.L’ alcool può portare un parto prematuro,la denutrizione del bambino o la FAS (disabilità fisica e mentale) e anomalie croniche.