Le Esposizioni Universali (EXPO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Rotary Foundation: il cambiamento TOTAL CONTRIBUTIONS TO TRF Contributions $268.4 million Annual Programs Fund $100.4 million Permanent Fund.
Advertisements

GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
1 I PROGRAMMI UMANITARI DELLA ROTARY FOUNDATION. 2 Dal primo luglio 2003 si distinguono in tre categorie fondamentali: 1)S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Sessione Commissione Azione Interna
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Seminario Gestione Sovvenzioni Pistoia 24 Novembre 2012.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Presidente Rotary eClub 2050
The Rotary Foundation Rotary International
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
LE NUOVE GENERAZIONI E IL ROTARY
INFORMAZIONE ROTARIANA
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il ROTARY all’EXPO 2015 di Milano
Piano di Visione Futura - Aggiornamento Piano di Visione Futura Aggiornamento S.I.S.D. Lucca, 9 Marzo 2013.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Firenze, 20 Marzo 2010) ROTARY OPEROSO A cura di: Paolo Margara.
Lions Clubs International
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
La Rotary Foundation Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano R.I. Distretto 2070.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
TITLE | 1 PROMOZIONE Il Rotary promuoverà attivamente la sua PARTNERSHIP CON EXPO 2015 pr esso le molte comunità rotariane nel mondo, attraverso tutti.
TITLE | 1 PRESIDIO PADIGLIONE ROTARY TURNI PREVISTI (per i 6 mesi) Turni regolari: 6 mesi = 26 settimane 13 turni di 2 settimane PRESENZE NEI TURNI REGOLARI:
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
AZIONE INTERNAZIONALE
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Consiglio Direttivo AIDDA 12 NOV 2014 AIDDA FUORI EXPO 2015.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Commissione Azione Giovani
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
VISIONE FUTURA Anno Secondo Distretto Novembre 2014 Cantina Borgo Rocca Sveva - Soave Luciano Kullovitz Presidente Commissione Distrettuale.
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Diego Vianello – Mario Angi
VISIONE FUTURA Anno Secondo Distretto Novembre 2014
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Rotary International - Distretto 2070
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Pietro Pasini Le sovvenzioni della Rotary Foundation SEGS Seminario.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Gruppi d’Azione Rotariana. TITLE | 2 Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? – Individui – Club Proporre.
SOVVENZIONI ROTARY. ROTARY GRANTS | 2 SOVVENZIONI ROTARY  Sovvenzioni distrettuali  Sovvenzioni globali.
FARE DEL BENE NEL MONDO. Fare del bene nel mondo | 2 LA NOSTRA MISSIONE Comprensione Buona volontà Pace.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
Transcript della presentazione:

Le Esposizioni Universali (EXPO) La prima “Esposizione Universale” si tenne a Londra, nel 1851 al The Crystal Palace in Hyde Park, London detta anche “Great Exhibition of the Works of Industry of All Nations” Le EXPO oggi: Frequenza: Dall’anno 2000, ogni 5 anni Durata: almeno 6 mesi Spazio espositivo: non ci sono limiti (generalmente tra 300 e 400 ha) Tema: d’interesse generale (l’intero spettro delle esperienze umane) PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

Accesso Nord a Milano da Chiasso, Lainate Tangenziale Ovest Accesso Nord a Milano da Chiasso, Lainate L’Expo è situata in un’area a nord-ovest di Milano, su parte del territorio di Rho e di Pero, con una superficie di 1,7 mil. di mq, adiacente all’area della Fiera di Milano. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO 2

I principali numeri di EXPO QUANDO? Dal 1.° maggio al 30 ottobre 2015 21 milioni di visitatori con 28 milioni di visite 142 Paesi espositori ufficiali AREA 110 ettari 50% Padiglioni 35% spazio contorno 15% area verde LAGO Artificiale “Arena” ANFI- TEATRO 12’000 posti a sedere AUDI-TORIO 6’000 posti a sedere 7’000 EVENTI PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

Il Tema di EXPO 2015 :“Nutrire il pianeta, energia per la vita” L’obiettivo di Expo Milano 2015 è dimostrare che è possibile garantire il diritto ad un‘alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti, e un utilizzo razionale dell‘energia come fonte rinnovabile. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

@ EXPO 2015

COME È ARRIVATO IL ROTARY A EXPO 2015? Il ROTARY è stato invitato ad essere presente a EXPO2015 grazie al progetto avviato, nel gennaio 2010, dal Distretto 2040 Con un investimento che supera il milione di euro AQUAPLUS opera nella zona rurale più povera, nel Paese più povero, dell’America Latina, con circa quindicimila abitanti in prevalenza contadini: il villaggio di Torbek, territorio di Les Cayes, ad Haiti. Questo progetto è sostenuto anche da vari RC svizzeri. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PERCHÈ IL ROTARY HA ACCETTATO L’INVITO? Perchè EXPO offre al ROTARY l’opportunità di presentare la sua opera e il suo impegno per il miglioramento delle condizioni di vita nel mondo, a un vasto uditorio internazionale, e di coinvolgere i visitatori per dimostrare che il tema di EXPO è valido, efficace e realizzabile. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

ACCORDO EXPO – ROTARY INTERNATIONAL Il RI sottoscrive un PARTICIPATION AGREEMENT che gli attribuisce lo status di ”NON OFFICIAL PARTICIPANT” (solo le Nazioni hanno lo status di OFFICIAL PARTICIPANT), gli mette a disposizione, per l’intera durata di EXPO, uno spazio espositivo, e definisce i termini e le condizioni per la realizzazione dei sei eventi speciali - uno per ciascuno dei sei mesi di durata dell’EXPO – che si ispirano alle sei Aree d’Intervento del Rotary. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

CHE COSA VOGLIAMO COMUNICARE? Con la sua presenza a EXPO, il Rotary si pone l’obiettivo di INFORMARE, STIMOLARE, COINVOLGERE E MOTIVARE IL VISITATORE affinché rientri da EXPO più consapevole e impegnato nella soluzione dei problemi della sua comunità e del mondo e con una migliore comprensione di ciò che fa il Rotary. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

UNA PANORAMICA SUL ROTARY CHI SIAMO, DOVE SIAMO E CHE COSA FACCIAMO. Come il Rotary è diventato ciò che è oggi, mettendo a disposizione anche alcune informazioni sulla storia del Rotary. L’espansione, negli anni, dei Club e degli affiliati. I risultati conseguiti. Come il Rotary guarda al futuro e quali sono i suoi obiettivi strategici. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

INTERATTIVITÀ Coinvolgere personalmente il visitatore in esperienze interattive, con Simulazioni Lavagna elettronica Display interattivi Albero delle idee, delle domande e delle proposte ecc. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

UNA VETRINA PER IL ROTARY Il Rotary intende presentare i suoi grandi progetti a livello mondiale, affinché il visitatore conosca il vasto raggio d’azione del Rotary e possa apprezzarne il coinvolgimento, lo stile e gli esiti, comprendere l’impatto dell’intervento rotariano, e capire l’efficacia del nostro impegno, stimolandolo eventualmente a coinvolgersi. . PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

6 AREE D’INTERVENTO DEL ROTARY GLI EVENTI MENSILI Saranno organizzati sei eventi speciali (uno per ogni mese dell’EXPO), incentrati sulle 6 AREE D’INTERVENTO DEL ROTARY MAGGIO: Salute materna e infantile GIUGNO: Alfabetizzazione e educazione di base LUGLIO: Sviluppo economico e comunitario AGOSTO: Acqua e strutture igienico-sanitarie SETTEMBRE: Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti OTTOBRE: Prevenzione e cura delle malattie (Polio) Particolari manifestazioni con relatori di prestigio che permetteranno al Rotary d’informare sui più gravi e urgenti problemi del pianeta, sul suo coinvolgimento a sostegno delle iniziative per affrontarli e su come il visitatore può dare il suo contributo. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO PROMOZIONE Il Rotary promuoverà attivamente la sua partnership con EXPO 2015 presso le molte comunità rotariane nel mondo, in occasione di tutte le sue riunioni internazionali e eventi significativi, usando tutti i canali e i mezzi di comunicazione a sua disposizione. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO LA POSIZIONE DEL PADIGLIONE ROTARY PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO LA POSIZIONE DEL PADIGLIONE ROTARY . PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PADIGLIONE ROTARY (Proposta) PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO 17

PADIGLIONE ROTARY (Proposta) PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO 18

FORMA GIURIDICA DI RAPPRESENTANZA DEL RI Il 31 luglio 2013 è stata costituita la Fondazione EXPO 2015 Rotary Milano (Fondazione di scopo) definita nella sua mission, obiettivi e durata. “Promotori-Fondatori” sono i 13 Distretti italiani e i 3 Distretti svizzeri, che hanno assicurato il capitale di dotazione di 64’000 €, pari a 4’000 €/Distr. Il Consiglio (board) di questa Fondazione, eletto dal Consiglio Centrale del RI, rappresenta ufficialmente il Rotary International a EXPO 2015 ed è responsabile del progetto ROTARY@EXPO Rotary has an opportunity to showcase to a large, international audience its accomplishments and continued commitment to improving lives around the world. Rotary is excited to participate in Expo Milano for the full six months. Through its presence at the Expo, Rotary's objective is to educate, inspire, involve and motivate Expo visitors. We will accomplish this through a Rotary booth and exhibit showcasing successful projects around the world and monthly programs with key featured speakers. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

CONSIGLIO DI FONDAZIONE ROTARY INTERNATIONAL PRID Elio CERINI (I) PRESIDENTE PRID Ekkehart PANDEL (D) Vice Chairman PRID Allan O. JAGGER (GB) PDG Luigi LIUZZO (F) PDG Carlo MARTINES (I) PDG Carlo MICHELOTTI (CH) PDG Frank VAN DER MEIJDEEN (NL) Rotary has an opportunity to showcase to a large, international audience its accomplishments and continued commitment to improving lives around the world. Rotary is excited to participate in Expo Milano for the full six months. Through its presence at the Expo, Rotary's objective is to educate, inspire, involve and motivate Expo visitors. We will accomplish this through a Rotary booth and exhibit showcasing successful projects around the world and monthly programs with key featured speakers. AUDIT PDG Italo MINGUZZI PDG Giuseppe NUZZO PDG Sandro MAROTTA PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

COMPITI E RESPONSABILITÀ DEL CONSIGLIO DI FONDAZIONE Rappresenta il Rotary a EXPO Milano È responsabile del progetto multi-distrettuale ROTARY@EXPO Stipula gli accordi con EXPO Milano Assicura il finanziamento dai Distretti e dagli sponsor Gestisce sviluppo, costruzione e operazioni del padiglione. Individua i volontari Rotariani e Rotaractiani per il padiglione. Collabora con il RI nella progettazione e nello sviluppo della mostra. Gestisce gli eventi mensili in accordo con EXPO. Presenta un resoconto mensile su lavori, entrate e uscite, lavori in corso e previsti, ecc. Contribuisce alla raccolta di fondi per EndPolioNow. Rotary has an opportunity to showcase to a large, international audience its accomplishments and continued commitment to improving lives around the world. Rotary is excited to participate in Expo Milano for the full six months. Through its presence at the Expo, Rotary's objective is to educate, inspire, involve and motivate Expo visitors. We will accomplish this through a Rotary booth and exhibit showcasing successful projects around the world and monthly programs with key featured speakers. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

COMPITI E RESPONSABILITÀ DEL RI Sovrintende alla progettazione e allo sviluppo della mostra Progetta la mostra in collaborazione con la Fondazione EXPO2015 ROTARY Milano. Collabora con la Fondazione per lo sviluppo dei contenuti e per l’organizzazione di due eventi sulla Polio. Stanzia i finanziamenti per gli eventi speciali. Approva le opportunità di sponsorizzazione presentate dalla Fondazione. Promuove EXPO 2015 alle Convention 2014 & 2015 e sui mezzi di comunicazione Rotary Copre le spese del RI per EXPO Rotary has an opportunity to showcase to a large, international audience its accomplishments and continued commitment to improving lives around the world. Rotary is excited to participate in Expo Milano for the full six months. Through its presence at the Expo, Rotary's objective is to educate, inspire, involve and motivate Expo visitors. We will accomplish this through a Rotary booth and exhibit showcasing successful projects around the world and monthly programs with key featured speakers. PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO GESTIONE DEL PROGETTO “ROTARY@EXPO” PRID Elio CERINI, RC Milano Duomo (Italy) – DIRETTORE DEL PADIGLIONE ROTARY PRID Ekkehart PANDEL, RC Brückenburg (Germany) PDG Carlo MARTINES, RC Padova Est (Italia) PRID Allan O. JAGGER, RC Elland (RIBI) – Chairman Executive Team PDG Carlo MICHELOTTI, RC Bellinzona (Switzerland) PDG Luigi LIUZZO, RC Villeneuve Loubet Côte (France) PDG Frank S. VAN DER MEIJDEN, RC Son (Netherlands) Executive Team EVENTI MENSILI OPERAZIONI NUOVE GENERAZIONI COMUNICAZIONI SEGRETERIA 1.1.2015 FINANZE AMMINISTRAZIONE PROJECT MANAGER TBA OPERAZIONI EVENTI SPECIALI COMUNICAZIONE NUOVE GENERAZIONI 4-6 Gerenti del Padiglione Contatti con Scuole e mondo giovanile (Rotaract Intern. & Italia) Interna al Rotary (Distretti + RI) Gestione generale Padiglione Organizzazione Eventi Individuazione, registrazione, accoglienza e look Volontari Hosting giovani visitatori (scuole, gruppi, Rotaractiani, ecc.) Assistenza logistica eventi Con Direzione EXPO Formazione Volontari Conferenze stampa eventi (collaborazione con “Comunicazione”) Accoglienza e assistenza Volontari Rotaract Con i media Soggiorno Volontari Promozione Eventi (collaborazione con “Comunicazione”) Con il pubblico ( Web, email, social network, ecc.) Soggiorno Volontari Rotaract Turni Volontari PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO

PRESIDIO PADIGLIONE ROTARY TURNI PREVISTI (per i 6 mesi) Turni regolari: 6 mesi = 26 settimane 13 turni di 2 settimane PRESENZE NEI TURNI REGOLARI: 10 persone per 13 turni = 130 Persone (I turni extra in occasione degli eventi saranno definiti di volta in volta – team di riserva 15-20 pers.) FABBISOGNO TOTALE, circa 150 VOLONTARI ROTARIANI + ROTARACTIANI + ris. Rotary has an opportunity to showcase to a large, international audience its accomplishments and continued commitment to improving lives around the world. Rotary is excited to participate in Expo Milano for the full six months. Through its presence at the Expo, Rotary's objective is to educate, inspire, involve and motivate Expo visitors. We will accomplish this through a Rotary booth and exhibit showcasing successful projects around the world and monthly programs with key featured speakers. COPERTURA MINIMA ASSICURATA OGGI DISPONIBILITÀ TOTALE 40 Distretti 120 Rotariani e/o Rotaractiani PDG Carlo Michelotti Exec.Committee ROTARY@EXPO