l’Approccio Olistico in Psicoterapia della Gestalt

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Emozioni a scena aperta
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Psicologo Clinico e di Comunità
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
Modalità operative di intervento:
Percorso di sostegno alla Genitorialità
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
teoria delle intelligenze multiple:
Paolo Chiari Direzione Servizio Infermieristico e Tecnico
Empirismo e razionalismo
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Parola di Vita Febbraio 2011.
La mia autostima.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
IL MASSAGGIO AYURVEDICO
Lo sviluppo delle emozioni
IL MONDO INTERNO.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Metodologia e tecniche della psicoterapia della Gestalt
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Quindi.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
L’empatia.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Il Gruppo di Lavoro.
LAVORARE CON I GRUPPI “IL CONTRIBUTO DELLA GRUPPOANALISI
Empirismo e razionalismo
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Resilienza e Crescita post-traumatica
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
FGKGJS Bioenergetica, Meditazione e Respiro Presentazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
Sociologia della Salute
Empirismo e razionalismo
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
É un incontro tra persone, poiché essere al servizio del malato vuol dire prendersi carico di una persona e accompagnarla verso la salute, la disabilità,
Filosofia dello Spirito. Spirito Soggettivo
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

l’Approccio Olistico in Psicoterapia della Gestalt Corpo e mente: l’Approccio Olistico in Psicoterapia della Gestalt Dott.ssa Maria Luigia Grillo Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta della Gestalt in formazione Convegno «La Via del Benessere: tra scienza e natura» 1 giugno 2014 – Ceccano (Fr)

Questa concezione è comune a: Psicologia della Gestalt Olismo

L'Olismo deriva dal greco (“holon/holos”) e significa intero, tutto L'Olismo deriva dal greco (“holon/holos”) e significa intero, tutto. Questo termine è stato usato per la prima volta da Jan Smuts negli anni venti. Il senso è che anima, mente, corpo, emozioni sono un tutt'uno inscindibile. Non si può curare soltanto una parte dell'individuo ma bisogna comprendere che c'è un collegamento con tutte le altre parti.

L'esempio classico che spiega questa filosofia è quello dell‘OROLOGIO L'esempio classico che spiega questa filosofia è quello dell‘OROLOGIO. Esso è formato da due lancette, circa tre ingranaggi e una parte a forma di spirale con dei numeri. Se lo smontiamo e rimettiamo i pezzi sul tavolo noteremo che i pezzi rimangono gli stessi, ma l'orologio non funziona più.

…e così l'uomo. Ciò che infatti lo caratterizza è che esso è un organismo unificato. PENSA, AGISCE, SENTE ed è proprio l'unione di tutto questo che fa l'uomo.

Anche in Gestalt… l’Organismo è inteso come un tutto. Perls, fondatore della Psicoterapia della Gestalt, lo definiva come: “un tutto in stretta interdipendenza, non solo delle diverse parti tra loro, ma con l’ambiente e con l’universo intero”

OBIETTIVO della Psicoterapia della Gestalt è l’integrazione delle dimensioni: Sensoriale Cognitiva Affettiva Sociale Spirituale al fine di migliorare la QUALITA’ DI VITA dell’essere umano

Si tratta di un processo In cui l’individuo ha un ruolo centrale avendo la responsabilità nel raggiungimento e nel mantenimento del benessere nella propria vita. Il terapeuta aiuta l’individuo nel complesso cammino della propria conoscenza interiore, spingendolo ad essere ciò che è, in un processo di integrazione delle varie parti di se.

Emozione – Sensazione – Movimento Il Contatto “Il contatto è l’umore vitale della crescita, vuol dire cambiare se stessi e l’esperienza di sé nel mondo” (Polster & Polster , 1986). Essere in contatto vuol dire essere consapevole dei propri bisogni e le proprie aspirazioni ed è necessaria una interconnessione tra Emozione – Sensazione – Movimento

Ciclo del Contatto

Consapevolezza Vuol dire osservare se stesso ed il proprio processo nella condizione dell’ epochè , nella posizione dell’ indifferenza creativa, cioè prestare attenzione senza giudicare, semplicemente accettando di essere quel che si è. Nella psicoterapia, il concetto olistico ci dà uno strumento con cui osservare e comprendere l'uomo nella sua totalità: grazie alla consapevolezza che avrà di sé stesso sui diversi livelli (pensiero, azione, emozione) esso giungerà a comprendersi ed a cambiare quei comportamenti che lo mantengono bloccato in un processo di nevrosi.

Si tratta di ENERGIA trattenuta La nevrosi Perls dice che la nevrosi è la somma delle gestalt aperte cioè dei processi di auto-interruzione(blocchi). La formazione del sintomo spesso deriva dall'inibizione all'emozione e all'azione. La parola “emozione” viene da ex-movere, che vuol dire qualcosa che si muove, quindi il “non muovere l'emozione”, il non esprimere, il non sperimentare forma il sintomo. Si tratta di ENERGIA trattenuta

(secondo il principio olistico). Omeostasi e Bisogni OMEOSTASI PERDITA EQUILIBRIO BISOGNI Ogni bisogno si manifesta come cambiamento dello stato dell’organismo a livello somatico, emotivo, cognitivo (secondo il principio olistico). Cause perdita omeostasi: interazione con l’ambiente esterno Interazione con le diverse parti dell’organismo stesso

AUTOREGOLAZIONE ORGANISMICA Capacità dell’organismo di mantenere un EQUILIBRIO DINAMICO attraverso l’interazione con l’ambiente e con se stesso. Nella psicoterapia della Gestalt l’ AUTOREGOLAZIONE ORGANISMICA coincide con il benessere psicofisico, infatti il lavoro del terapeuta consiste nel liberare il cliente da quegli impedimenti (blocchi) che non gli permettono di raggiungere l’autoregolazione organismica. 1) AUTOREGOLAZIONE ORGANISMICA e benessere sono diversi a seconda della persona perché ogni persona è diversa dall’altra. 2) AUTOREGOLAZIONE ORGANISMICA si può realizzare solo nel qui e ora 3) L’ equilibrio si ottiene attraverso la relazione (interpersonale e con l’ambiente) 4) Per raggiungere l’AUTOREGOLAZIONE ORGANISMICA si deve essere consapevoli del proprio sentire e responsabili del proprio agire.

MENTE CORPO SPIRITO Equilibrio PsicoEnergetico

Chackra ed Equilibrio Psicoenergetico Dall’osservazione clinica Reich si accorse della presenza di alcune aree in cui una determinata funzione psichica poteva essere inibita attraverso la tensione muscolare e permessa dal rilassamento (Corazza Caratteriale) Anche la dottrina orientale riconosceva, su base empirica, la presenza di aree analoghe, a cui dava il nome di chakra e che considerava come centraline attraverso le quali l’energia psichica poteva essere controllata o almeno regolata.

Carica Energia Scarica Energia E’ necessario liberare l’energia emotiva al fine di raggiungere il pieno possesso delle proprie facoltà psicofisiche Carica Energia Scarica Energia La vita pulsionale è soggetta a un ritmo naturale continuo di carica e scarica. Se si interferisce con questo ritmo impedendo la scarica, si formano degli accumuli di emotività trattenuta che disturbano l’organismo e finiscono per diventare distruttività (Reich, Analisi del Carattere) I chackra si percepiscono come sorgenti di un lieve irradiamento di calore mentre la funzione psichica relativa è quiescente e si incendiano quando entra pienamente in funzione.

Operatori Olistici Il mito del saggio centauro Chirone, l’immortale che venne ferito e, secondo la leggenda greca, scoprì le differenti medicine per alleviare la sua stessa pena, è un valido esempio di come conoscere la propria sofferenza possa essere di aiuto per aiutare gli altri mettendo a disposizione la nostra esperienza come il «guaritore ferito». L’operatore Olistico dovrebbe avere fatto diretta esperienza della propria "ombra", ossia delle proprie negatività, aver curato le proprie ferite affettive, sanato il conflitto interiore e provato esperienze spirituali: solo questo lo autorizza e gli apre ogni possibilità di intervento curativo olistico.

Grazie per l’attenzione «Il miglioramento della qualità della vita di una persona non consiste solo nella recessione dei sintomi, ma nell’incremento della vita spirituale, nell’accorgersi appunto di quello che succede fra sé e gli altri, fra sé e sé, fra sé e i fiori, fra sé e le cose… tutti i fra che possono venire in mente» Quattrini, 2006 Grazie per l’attenzione