1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Giovanni Falcone & Paolo Borsellino.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
La Scuola School.
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
This is the story of two friends who were walking in the desert.
IL TRAPASSATO. The trapassato is formed with the imperfect of essere or avere and the past participle of the verb; if essere is needed, then the past.
by Charlotte This is written in the Hebrew Talmud, the book where all of the sayings and preaching of Rabbis are conserved over time. Questo è scritto.
Che cosa ti metti per…? Obiettivo: To be able to say what you wear for different occasions using the verb mettersi correctly venerdì il 20 settembre.
Alberto Zucconi Istituto dellApproccio Centrato sulla Persona (IACP) World Academy of Art and Science (WAAS) Healthy Relational Competence: a cardinal.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Emma Project INCONTRO
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Guardate le seguenti due frasi:
E-TWINNING PROJECT EASTER HABITS TEACHER MARIA ROSARIA ROGATO COUNTRY ITALY (COLLEFERRO-ROME)
My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALY HEALTHY LIVING IN EUROPE at Bosco mio – My Wood (Ciarnin di Senigallia) November 2009 A TRIP TO BOSCO MIO ON.
The food Pyramid The breakfast We are what we eat
IMAGINE John Lennon.
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
Unchain my heart baby let me be Cause you don't care please set me free Libera il mio cuore, bambina, lasciami vivere perchè non ti importa, per favore.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Gita sullAdda Nel mese di aprile le classi II A e II B hanno fatto una gita lungo lalzaia del fiume Adda che dista circa 30 Km dal nostro paese. Purtroppo.
In the following slides there are photos and work of Primary School Via Fiume Ins. Maria Aurelia Cosentino Part 1 Our place, our water…
Common Words and Phases 1 Parole e Frasi Comuni 1 Signora Patterson.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
Americano Italiana We know these designers are known because of catalogs, magazines, commercials, and friends with good recommendations. Tommy Hilfiger.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Present Perfect.
Carissime Consorelle e Cari Confratelli, Vi giunga questo messaggio Augurale Dear Consoeurs, Dear Confrères, I send to you this goodwill message.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Saluti ed espressioni Greetings in Italian.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
William Wordsworth Memory & Inspiration “And as I mounted up the hill
SINCE Since EXPO 2015 by Giuseppe Percoco NAPOLI 10 maggio 2014.
Well and Truly by Roni Horn. Mind map Artist’s name Techniques Life Groupworks Artworks My opinion Her message My artwork inspiried by…
The food Pyramid The breakfast. Food pyramid gives us instructions on how to eat well and stay healthy!!!
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Imparare i pronomi e il verbo essere
Cyber Safety.
La Grammatica Italiana Avanti! p
Masai school.
Transcript della presentazione:

1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco Incantato”-ParmaInfanzia educator at the nursery school “Bosco Incantato”-ParmaInfanzia

2 Welcoming – t e pedagogical model- L’accoglienza -il modello pedagogico- Welcoming – t e pedagogical model- Nelle pre-schools visitate, grazie al modello organizzativo e alle scelte pedagogiche, uno degli aspetti più importanti che caratterizza il rapporto con le famiglie è l’accoglienza. In the preschools we visited, thanks to the organizational model and the pedagogical choices, welcoming is one of the most important aspects of the relationship with families.

3 Welcoming is … Accoglienza è … Welcoming is … …dare la possibilità alla famiglia di visitare il servizio, prima dell’inserimento, in un qualunque giorno durante le normali attività … “La scuola è un luogo accessibile, le porte sono aperte.” …giving the family the opportunity to visit the school, before the full integration of the child, on any day during educational activities… “School is an open place, the doors are open.”

4 Welcoming is … Accoglienza è … Welcoming is … … entrare a far parte, durante l’inserimento, delle attività programmate e delle routines del gruppo … … i tempi, gli spazi e le attività non vengono modificati … “Mi sento da subito parte del gruppo.” … to take part, during the integration of the child, in the activities planned and routines of the group… … times, spaces and activities are not changed… “Right now I’m part of the group.”

5 Welcoming is … Accoglienza è … Welcoming is … … andare incontro alle esigenze lavorative della famiglia, permettendo l’ingresso e l’uscita dalla scuola in qualunque momento della giornata … “Posso gestire il mio lavoro con serenità perché non è il lavoro che si adatta agli orari del Nido, ma è il Nido che si adatta agli orari della famiglia.” … to meet working needs of families, the school allows entry and exit into the school at any time of day… “I can manage my working time with confidence because my job doesn’t have to revolve around the hours of the nursery school but it is the nursery school that has to accomodate family time.”

6 Welcoming is … Accoglienza è … Welcoming is … … dare la possibilità ai genitori di vivere lo spazio della scuola anche al di fuori degli orari scolastici … La scuola diventa più familiare, è un luogo condiviso e quindi più vicino, vissuto con gli altri bambini, con le educatrici, ma anche con i genitori. … give parents the opportunity to experience school life outside school time… The school becomes more accessible, it is a shared place and therefore closer to families, experienced with other children, educators and parents as well.

7 Welcoming is... trust and rely on Accoglienza è... fidarsi e affidarsi Welcoming is... trust and rely on … negli incontri quotidiani emerge la capacità di fidarsi e affidarsi in un clima spontaneo … … la naturalezza dei gesti passa dagli adulti ai bambini e dai bambini agli adulti... … the daily meeting give the ability to trust and rely on others in a spontaneous climate… … the naturalness of gestures passes from adults to children and from children to adults...

8 Welcoming is …spontaneity and naturalness Accoglienza è … spontaneità e naturalezza Welcoming is …spontaneity and naturalness … accogliere nuovi arrivati, visitatori ed ospiti, con tranquillità e naturalezza, senza che vengano turbati ritmi ed equilibri del gruppo … … to welcome newcomers, visitors and guests with tranquillity and naturalness, without disturbing the rhythm and balance of the group…

9 In conclusion… Concludendo… In conclusion… … il messaggio implicito è: “in ogni momento della giornata siete i benvenuti e siamo pronti ad accogliervi”. Grazie per l’attenzione … the underlying message is: “in every moment of the day you are welcome and we are ready to welcome you”. Thank you for your attention