1 La sopravvivenza delle biblioteche nell’era digitale richiede una mutazione genetica? Cristina Cocever Marco Chiandoni Università degli studi di Trieste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
CEI-Bib: partecipazione e servizi
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Rete di assistenza familiare
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
MediaLibraryOnLine Novità
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Transcript della presentazione:

1 La sopravvivenza delle biblioteche nell’era digitale richiede una mutazione genetica? Cristina Cocever Marco Chiandoni Università degli studi di Trieste

2 Per «biblioteca» si intende una struttura comunque denominata nella quale personale professionalmente qualificato garantisce l’accesso a una collezione organizzata di testi, immagini, suoni e dati registrati su qualsiasi formato, posseduti localmente o accessibili da remoto, per mezzo di servizi, attività e programmi organizzati per rispondere ai bisogni di lettura, studio, ricerca, informazione, documentazione, svago, integrazione culturale di fasce di pubblico determinate. Definizione tratta dal Regolamento di iscrizione dell’Associazione Italiana Biblioteche (

3 Struttura (virtuale?) Personale professionalmente qualificato (disintermediazione?) Collezione organizzata (portali integrati di risorse digitali?) Servizi (OPAC, digital lending, ask to librarian, tutorial …?) Pubblico (internauti?)

4 È dunque in atto un’evoluzione che porterà alla scomparsa delle biblioteche intese come entità fisiche in favore di una nuova specie esclusivamente digitale?

5 Biblioteche digitali: chi sono i competitors? ArticleChoice provides a flexible way to access ScienceDirect's world-renowned scientific journals, allowing you to tap into this vast repository on an as-needed basis. Because you pay only for the articles you use, it is a sensible and competitively priced alternative to Document Delivery. Google Print Library Project

6 Biblioteche: una specie in via di estinzione?

7 E se la salvezza della specie fosse proprio qui?

8 Il progetto di riversamento automatico della consistenze delle collezioni storiche della Biblioteca Tecnico Scientifica dall’OPAC SOL ad ACNP

9 Il Consorzio CIPE ha messo a punto un SW che consente di riversare automaticamente in ACNP il posseduto dei periodici provenienti dagli OPAC Aleph e Sebina e lo rende disponibile alle Università, agli Enti di ricerca e alle Istituzioni bibliotecarie che ne facciano richiesta. Grazie all’uso del protocollo OAI-PMH, gestito e coordinato dall’ Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell’Università di Bologna, i dati vengono periodicamente raccolti (harvesting) ed aggiornati sul catalogo collettivo nazionale ACNP. I vantaggi sono quelli di un allineamento costante dei cataloghi e di un’economia complessiva delle risorse impiegate.

10 Attivazione della procedura Installazione: installazione del server OAI sul catalogo di provenienza; selezione dei materiali da esportare e configurazione del server (creazione di set). Informazioni da fornire ad ACNP: URL del server; indirizzo per le notifiche errori; elenco biblioteche ACNP partecipanti. Test: viene testata la procedura di importazione per controllare: numero di record esportati in una interrogazione tipo; tempo di svolgimento dell’interrogazione; percentuale record validi. Messa in produzione: scelta del periodo (default: settimanale). Attivazione

11 SBN OUTPUT INPUT

12 fatto completato con problemi Progetto SOL-ACNP Anno/Mese 2011/062011/92011/102011/112011/ / /092012/10 Attività Approvazione del progetto da parte del Comitato del Polo SBN TSA Acquisto dalla DataManagement e installazione del servizio OAI data provider in SOL Autorizzazione da CIPE all'uso gratuito del SW Attivazione colloquio tra ACNP e POLO SBN TSA Riversamento nell'archivio di prova ACNP Bonifica dei dati in SOL in funzione del riversamento definitivo Riversamento nell'archivio in produzione ACNP

13 Risultati Primo scarico (ottobre 2012): da 664 consistenze già presenti in ACNP (periodici correnti e alcune collezioni storiche inserite dal 2008) a 1157 consistenze (42% in più). Nel corso del 2013 è continuata la bonifica dei dati SOL e dopo l’ultimo scarico globale di settembre 2013 le consistenze erano 1890 (81% delle consistenze totali in SOL).

14 Effetti della maggiore visibilità delle collezioni storiche della Biblioteca Tecnico Scientifica sul servizio di document delivery

15 Effetto immediato sul lending dopo il riversamento dei dati storici di ottobre 2011 (aumento del 38%)

– con Nilde 4.0 introduzione di RANK (algoritmo che identifica le biblioteche fornitrici in base al maggior numero di scompensi a livello globale del sistema)

17 Nel 2013 c’è stato il 30% in più di richieste di lending rispetto al 2012.

18 Ma quanti articoli “storici” vengono richiesti dagli utenti del settore tecnico-scientifico?

19 Più del 70% degli articoli inviati nel 2011 e nel 2013 ha una data di pubblicazione antecedente al 2000

20 La visibilità è fondamentale e il fatto di fornire gli stessi dati presenti da anni nell’OPAC SBN ad un network prevalentemente di ambito scientifico e integrato con Nilde ha fatto la differenza: in termini di marketing si può dire che abbiamo usato lo strumento giusto per colpire il nostro target di eccellenza. ACNP/NILDE SBN/ILL SBN Biblioteche ACNP Non basta esserci, bisogna scegliere il posto giusto

21 Non c’è bisogno di una mutazione genetica per garantire la sopravvivenza delle biblioteche. Le biblioteche intese come entità fisiche possono e devono sopravvivere anche perché depositarie di una conoscenza non ancora disponibile in Rete. I veri tesori sono spesso mal conservati e dimenticati in vecchi depositi. Cari colleghi, c’è ancora molto da fare per noi!!! G razie a tutti per l’attenzione