I DISTRETTI DEL COMMERCIO Relatore: Prof. Brugnoli Alberto Prova Finale di Boroni Laura Matricola n. 1002002 Anno accademico 2011/2012 Università degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Commercio e gestione della città: paradigmi, esempi, prospettive Luca Pellegrini Ordinario di Marketing, Università IULM Milano, 22 ottobre 2007 Regione.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria e Economia Corso di laurea interfacoltà.
Università degli Studi di Pavia
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
PGT Piano di Governo del Territorio.
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
GRUPPI DI LAVORO E TEMI DI RICERCA
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Creative Cities Il Progetto 5 Città: Danzica (Polonia) Genova (Italia) Lipsia (Germania) Lubiana (Slovenia) Pécs (Ungheria) Obiettivi Lo.
missione statutaria Confcommercio Trieste tutela e promozione degli interessi degli associati imprese associate oltre il 90% micro o piccole imprese.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Osservatorio Territoriale Darfense
politiche per il rilancio, lo sviluppo
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Decreto Istruzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CONTROLLO DEL VICINATO
CONTROLLO DEL VICINATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Comune di Galbiate (LC) 17 dicembre 2009 Promozione dei DISTRETTI DEL COMMERCIO per la competitività e l’innovazione del sistema distributivo.
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
1 Viattiva Presentazione. 2 Chi siamo Mission Obiettivi A chi ci rivolgiamo Cosa proponiamo Il network Come nasce l’idea Viattiva Come operiamo.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
“Le Botteghe: storia e anima della Città” Nicola Dal Dosso Direttore CONFCOMMERCIO MANTOVA.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

I DISTRETTI DEL COMMERCIO Relatore: Prof. Brugnoli Alberto Prova Finale di Boroni Laura Matricola n Anno accademico 2011/2012 Università degli studi di Bergamo Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Commercio

I Distretti del Commercio – Prova finale di Laura Boroni CHE COSA SONO I DISTRETTI DEL COMMERCIO? PER QUALI MOTIVI NASCONO? CHE COSA SONO? PERCHÉ NASCONO? Storicamente il centro cittadino non rivestiva solamente una funzione economica ma rappresentava anche un luogo di identificazione sociale, attirando numerosi visitatori. La situazione viene ribaltata quando all’inizio del 900 (prima negli USA e poi in Europa) si diffonde una nuovo format di distribuzione, il centro pianificato. I centri commerciali si insediano nella cinta periferica della città offrendo prezzi aggressivi, risparmio di tempo, ampiezza dell’assortimento e facile accessibilità, attributi con il quale il centro urbano non può e non riesce a competere. PER RESTITUIRE AL CENTRO CITTÀ LA CAPACITÀ ATTRATTIVA PERSA PER LA NASCITA DEI CENTRI COMMERCIALI PIANIFICATI I DISTRETTI DEL COMMERCIO SONO AREE CON CARATTERISTICHE OMOGENEE (PIÙ O MENO IDENTIFICABILI CON IL CENTRO CITTADINO), PER LE QUALI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI PROPONGONO INTERVENTI DI GESTIONE INTEGRATA ALLO SCOPO DI RIQUALIFICARE E RIVITALIZZARE L’AREA STESSA, AUMENTANDONE COSÌ LA CAPACITÀ ATTRATTIVA.

I Distretti del Commercio – Prova finale di Laura Boroni QUALI TIPOLOGIE DI DISTRETTO DEL COMMERCIO ESISTONO? USA Promotori e finanziatori dell’iniziativa sono gli operatori commerciali Business Improvment District (BID) Main Street Program (MPS) Maggior importanza della componente urbanistica: recupero di edifici storici per utilizzi commerciali BELGIO Promotrice e principale finanziatrice (90%) è la Regione Vallonia Gestione de Centre-Ville (GCV) GRAN BRETAGNA GRAN BRETAGNA Equilibrio tra componente pubblica e privata e piena responsabilità dell’amministrazione pubblica locale Town Centre Management (TCM) TCM: tipologia di distretto che ha MAGGIOR SUCCESSO

I Distretti del Commercio – Prova finale di Laura Boroni LA LOMBARDIA E I DISTRETTI DEL COMMERCIO: A CHE PUNTO SIAMO? Distretti Urbani del Commercio Distretto Diffuso del Commercio: Capofila Distretto Diffuso del Commercio: Aggregati DUC (12 Capoluoghi + 41 città ) 53 DDC (Comuni capofila) Comuni costituiti in Distretto 2008 – 1° BANDO  20,650 milioni di € stanziati dalla Regione  70 milioni di € il valore dei progetti attuati 2011 – 4° BANDO  14,4 milioni di € stanziati dalla Regione 2013 – 5° BANDO 2009 – 2° BANDO  20 milioni di € stanziati dalla Regione 2010 – 3° BANDO  27 milioni di € stanziati dalla Regione 82 milioni di €

I Distretti del Commercio – Prova finale di Laura Boroni … E BERGAMO? Nel 2009 nasce il DISTRETTO DEL COMMERCIO DI BERGAMO dalla collaborazione di soggetti pubblici e privati: Comune, Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti e l’associazione Bergamo Vive. Nel 2011 il DUC si trasforma in Associazione Bergamo Centro Nel 2009 nasce il DISTRETTO DEL COMMERCIO DI BERGAMO dalla collaborazione di soggetti pubblici e privati: Comune, Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti e l’associazione Bergamo Vive. Nel 2011 il DUC si trasforma in Associazione Bergamo Centro % DI PERSONE CHE ACQUISTANO IN PREVALENZA: AREA DEL DISTRETTO ALTRE ZONE DI BG E CC GROCERY16,683,4 ELETTRONICA DI CONSUMO26,373,7 CASAL. E ARTICOLI PER LA CASA26,973,1 PROFUMERIA/OTTICA51,848,2 ABBIGLIAMENTO E CALZATURE56,743,3 LIBRI62,437,6 ELVATA EVASIONE DEI CONSUMI Livello di soddisfazione dei residenti (%) NEGOZI TROPPO CARI ACCESSIBILITÀ RIDOTTA VARIETÀ DELL’OFFERTA % di persone che acquistano in prevalenza: Principali criticità

I Distretti del Commercio – Prova finale di Laura Boroni … E BERGAMO? Comunicazione e marketing: logo, blog, newsletter, brochure 1 Promozione e animazione: luci natalizie, vivi Bergamo il giovedì 2 Accessibilità e mobilità: “BiGi” bike sharing, potenziamento rete pubblica 3 4 Interventi strutturali di qualificazione urbana: privati e pubblici 5 Sicurezza: rinnovo sistema videosorveglianza 6 Gestione dei servizi in comune: corsi di formazione per diffondere la cultura distretto 4 Interventi strutturali di qualificazione urbana: privati e pubblici 5 Sicurezza: rinnovo sistema videosorveglianza 6 Gestione dei servizi in comune: corsi di formazione per diffondere la cultura distretto L’AREA DEL DISTRETTO

I Distretti del Commercio – Prova finale di Laura Boroni VIVI BERGAMO IL GIOVEDÌ: iniziativa di successo? VIVI BERGAMO IL GIOVEDÌ è un’iniziativa nata nel 2010 che prevede l’organizzazione di eventi serali PASSAGGI MEDI Oltre PASSAGGI MEDI PER EDIZIONE AREA VIA XX SETTEMBRE LIVELLI DI SODDISFAZIONE