OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING I servizi di formazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Area: la gestione dei progetti complessi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Amministratore Delegato
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L'alternanza scuola - lavoro.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
POLO (vecchio modello)
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Apprendistato Professionalizzante
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progettare per competenze
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING I servizi di formazione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
Sistema di Gestione per la Qualità
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING I servizi di formazione: ASSISTENZA METODOLOGICA E OPERATIVA OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING Metodologia OBT Presupposti Caratteristiche innovative Aspetti di gestione e operativi I servizi di formazione: l’offerta Consulman Fasi gestionali del metodo OBT Fasi del percorso operativo Preparazione manuale OBT Mappa delle skill Risultati del percorso Linee di intervento principali Il modello di riferimento Il processo di formazione Ingegneria didattica L’offerta formativa Tipologie di percorsi Metodologie innovative Data Rev. 30/08/2005 FORMAZIONE.1

Standardizzare il livello prestazionale ed il comportamento della MdO LA METODOLOGIA OBT L’ O.B.T. (Objective Based Training) è una metodologia che ha lo scopo di formare ed addestrare la Mano d’Opera (MdO), efficacemente e rapidamente, utilizzando in larga misura tecniche di training on the job, finalizzate al miglioramento delle prestazioni ed alla certificazione delle competenze. Elevare il livello generale di efficienza e qualità della prestazione lavorativa GLI OBIETTIVI Certificare periodicamente le competenze operative della MdO con verifiche sullo scostamento fra standard e competenza acquisita Standardizzare il livello prestazionale ed il comportamento della MdO Oggettivare il ciclo di addestramento: l’operaio non impara quello che il capo o il collega esperto gli insegnano in modo soggettivo, ma quello che l’Azienda vuole che l’addetto debba sapere e saper fare. In tal modo si assicura che il personale abbia le abilità e le conoscenze conformi ai requisiti richiesti dall’Azienda Ridurre drasticamente i tempi di addestramento del nuovo personale coinvolgendo i responsabili sull'analisi del processo e nel loro ruolo di formatori aziendali Verificare che le abilità e le conoscenze si mantengano immutate nel tempo e vengano costantemente aggiornate in funzione dei cambiamenti apportati al prodotto/processo Creare un programma di addestramento permanente in funzione del livello di competenza attesi

CHE COSA è L’OBT OBT è un metodo strutturato ma flessibile di organizzazione del processo di addestramento e certificazione della manodopera che consente: la capitalizzazione continua e progressiva del know-how tecnico e metodologico sviluppato in officina il coinvolgimento diretto e attivo di tutte le professionalità di fabbrica nel raggiungimento degli obiettivi professionali e nel miglioramento continuo lo sviluppo professionale della manodopera ed una conseguente maggior qualificazione dei processi produttivi L’azienda sviluppa una maggior professionalità della manodopera La manodopera restituisce all’azienda delle prestazioni eccellenti

Ottimizzazione delle prestazioni PRESUPPOSTI PER L’OBT Il metodo O.B.T. (Objectives Based Training) si fonda sul presupposto che ogni attività sia sempre migliorabile e che i risultati si raggiungano aiutando i componenti del proprio gruppo a migliorare le proprie prestazioni. Ottimizzazione delle prestazioni 1 2 DOMANI OGGI prestazioni La standardizzazione e il miglioramento delle abilità sono leve efficaci per il vantaggio competitivo e per ottenere prestazioni più omogenee ed elevate possibile Utilizzando la terminologia della statistica, l'obiettivo di ogni azienda può essere espresso come: valor medio  delle prestazioni: il massimo possibile variazione standard σ delle prestazioni: la minima possibile I benefici derivanti dal raggiungimento degli obiettivi sono: aumento del livello qualitativo medio riduzione del costo medio aumento della flessibilità operativa

QUANDO APPLICARE l’OBT Il metodo O.B.T. è un eccellente ausilio per: L’azienda sviluppa una maggior professionalità della manodopera La manodopera restituisce all’azienda delle prestazioni eccellenti Capitalizzare il know-how tecnico e metodologico sviluppato e riqualificare il personale esistente Preparare il personale neo assunto e addestrare il personale su nuove macchine, metodi operativi e/o qualitativi e Qualificare i processi produttivi e gestire la polivalenza e la polifunzionalità Garantire, attraverso le verifiche periodiche, la costanza della qualità operativa del personale Coinvolgere attivamente tutte le professionalità nel raggiungimento degli obiettivi e nel miglioramento continuo

il metodo innovativo Il processo CONTENUTI METODO OBT Il processo Forte integrazione nei percorsi di apprendimento tra pratica operativa e parti teoriche Applicazione di diversi modelli di apprendimento disegnati in funzione delle caratteristiche distintive di ciascun Mestiere Attenzione alle evoluzione tecnologiche per il rinnovamento continuo delle proposte formative Coinvolgimento di esperti e testimoni interni durante le attività formative di laboratorio Partecipante assistito da un coach all’interno di un percorso strutturato di affiancamento on the job Il metodo Valorizzazione di tutti quegli elementi che possono incidere sulla motivazione dell’individuo all’apprendimento e più in generale sul senso di appartenenza ad una squadra: forte commitment ambienti dedicati idonei sia per la formazione in laboratorio sia per l’affiancamento on the job comunicazione delle iniziative attivate all’interno e all’esterno dello Stabilimento I contenuti Sistema formativo orientato alle performance della figura professionale di riferimento Raccolta di expertise di mestiere proveniente da benchmarking interno ed esterno Continui collegamenti ad esempi e problematiche che caratterizzano la realtà dei processi produttivi

OBT - STRUTTURA GENERALE Il diagramma di flusso riportato in figura, indica la sequenza logica delle attività necessarie per la realizzazione di un progetto OBT. Direzione Aziendale Gestore OBT (Consulente) Istruttore Responsabile di Linea Qualità 1 Identificazione Istruttori 2 Formazione Istruttori 3 Redazione Manuale area Identificata 4 Precertificazione (con Istruttore) 5 Analisi del Gap della Competenza e redazione Piano addestramento 6 6 Formazione Competenze Generali/Trasversali Formazione Competenze Specialistiche 7 Valutazione Competenze acquisite 8 Certificazione

Scheda di Certificazione IL METODO OBT Predisposizione 3. Scheda di Certificazione e Manuali didattici Pianificazione addestramento 4. manodopera Definire i contenuti, D. le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto E. Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2. e addestramento 5. Precertificazione manodopera Una Tecnica Operativa 1. Ricerca della documentazione di processo 6. Certificazione Manodopera Definire e C. diffondere la fase operativa Creare i presupposti gestionali e motivazionali B. A. Creare i presupposti economici ed organizzativi Un Metodo di gestione

Le attività principali le fasi del metodo Ricerca della documentazione di processo LA FASE OPERATIVA Creare i presupposti economici ed organizzativi A 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Le attività principali Creare i presupposti gestionali e motivazionali B Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Definire e diffondere la fase operativa C Precertificazione e addestramento manodopera 5 LA FASE OPERATIVA I supporti didattici: il manuale O.B.T. (Objective Based Training) Certificazione Manodopera Definire i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo D 6 Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto E

Scheda di Certificazione OBT: LA FASE OPERATIVA Ricerca della documentazione di processo Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici Pianificazione addestramento manodopera e addestramento Precertificazione Certificazione Manodopera 3 La parte operativa del metodo è caratterizzata da una fase di formazione tradizionale, nella quale vengono trasferite alle persone coinvolte i presupposti organizzativi, gestionali e motivazionali che garantiscono la validità del metodo stesso. Si presentano inoltre le tecniche operative, si condividono i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo, si ridefiniscono le modalità di monitoraggio e certificazione del livello di professionalità da raggiungere. 4 2 Sviluppo Operativo 5 1 6 Miglioramento standard di lavoro Autocertificaz. audit

IL PERCORSO OPERATIVO: FASI PRINCIPALI Standard di lavoro Miglioramento dello standard di lavoro Definire i contenuti della mansione (secondo processo/ciclo) Definire gli standard di ruolo, tecnici, gestionali, relazionali e operativi Definire gli obiettivi di addestramento Suddividere il processo in moduli elementari: ogni modulo rappresenta un obiettivo di conoscenza o abilità Strutturare i supporti didattici (check-list di certificazione e manuali di addestramento) Effettuare la precertificazione ed individuare le carenze Schedulare l’addestramento sulla base di quanto sopra Effettuare l’addestramento e certificare l’apprendimento di ogni modulo Effettuare la certificazione finale Effettuare gli audit per verificare il mantenimento nel tempo di quanto appreso Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

AUDIT E AUTOCERTIFICAZIONE Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Autocertificazione dello standard di miglioramento Un addetto certificato può autocertificare il suo processo (timbratura, etichettatura, bollinatura, ecc.). L’autocertificazione garantisce che il prodotto uscente è conforme agli standard qualitativi previsti dal processo. Lo standard di prodotto e di processo è migliorabile con le proposte/suggerimenti individuali/di gruppo previsti dalla prassi aziendale. I miglioramenti devono essere ricondotti nello standard e portano ad un aggiornamento del ciclo e della documentazione. N.B. Possono essere necessari specifici accordi di natura sindacale sulle responsabilità del processo. Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

Definire, in accordo con la struttura aziendale, l’Area organizzativa MANUALE OBT: I PASSI I passi principali in cui si articola la redazione del manuale OBT sono elencati nel seguente diagramma a blocchi: Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa Definire, in accordo con la struttura aziendale, l’Area organizzativa SCHEDA A 1 Vengono definiti i Ruoli che intervengono all’interno dell’area stessa. Per ognuno dei Ruoli individuati occorre definire gli Obiettivi che gli addetti devono raggiungere Definizione Ruoli e Obiettivi 2 SCHEDA B Definizione delle Competenze attese (Check List) Definire, in collaborazione con gli Istruttori ed il Responsabile operativo, le competenze attese 3 SCHEDA C Definizione delle Procedure didattiche Definire la Procedura didattica da adottare nell’effettuare l’attività di formazione e/o addestramento 4 SCHEDA D Definizione degli Ausili didattici Realizzare i supporti necessari per trasmettere i contenuti necessari per acquisire le competenze richieste 5 SCHEDA E

MANUALE OBT: SUPPORTI DIDATTICI Per ogni check-list, vengono definite e generate le istruzioni operative ed i supporti didattici che servono per addestrare la manodopera.

MAPPA DELLE SKILL CERTIFICATE

OBT: LA COERENZA GLOBALE MAPPA SKILL LINEA ... AUTOCERTIFICAZIONE PROCESSO TRAINING BOX JIT TQC MANUALE OBT TPM DOC. PROCESSO DISTINTA METODO MACCHINE ATTREZZ. MATERIALI Il metodo O.B.T. facilita la sistematicità del processo di addestramento in modo coerente con la realtà aziendale e con le specificità organizzative ed industriali. CRESCITA PROFESSIONALE + QUALIFICA TRAINER TRAINER ADDETTO

razionalizzazione del tempo necessario per il processo di formazione I risultati determinazione puntuale dell’aumento ottenuto in termini di prestazione lavorativa: risultati di lavoro, efficienza, qualità, competenza acquisita definizione della mappa dei ruoli, con i contenuti del profilo professionale, l’indicazione della copertura formativa, la misura certificazione periodica del livello di operatività delle persone con verifiche sullo scostamento fra standard e competenza acquisita definizione del programma di addestramento in funzione del livello di competenza atteso razionalizzazione del tempo necessario per il processo di formazione

efficienza, qualità, competenza acquisita RISULTATI Oggettivazione dei risultati ottenuti in termini di prestazione lavorativa: efficienza, qualità, competenza acquisita A seconda della situazione aziendale, possono essere alla portata : riduzione delle perdite macchina fino a – 30% riduzione delle perdite manodopera fino a – 40 % aumento della produttività fino a + 12% riduzione scarti di lavorazione anche del 70-80% riduzione degli infortuni dal 2 allo 0,5 % riduzione dei tempi di cambio tipo anche oltre il 50% ottimizzazione degli spazi di lavoro + 10 – 15% riduzione materiali in eccesso - 20 – 40%