SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN
COM
La rete LAN o rete locale, generalmente domestica o aziendale, collega più pc e altri dispositivi delimitandone l’ambiente fisico che non và oltre qualche km
TRASMISSIONE ASINCRONA Nessun segnale di sincronizzazione, i dati vengono inviati a intervalli di tempo alla periferica. Di contro questa deve essere capace di distinguere i caratteri (un carattere ha una lunghezza di 8 bit) fra la serie di bit che gli viene inviata. Ogni carattere è preceduto da un bit di inizio (START) e da un di fine (bit STOP). Questi sono bit di controllo, Fonte wikipedia DIN = DEUTSCHES INSTITUT FÜR NORMUNG Istituto tedesco per la standardizzazione, meglio noto come DIN è una organizzazione tedesca per la definizione di standard. Fondata nel 1917 col nome di Normenausschuss der deutschen Industrie (Associazione per gli standard dell'industria tedesca)
Fonte wikipedia HOST O End system (terminale) è ogni terminale collegato ad una rete o più in particolare ad Internet. Gli host possono essere di diverso tipo, ad esempio computer, palmari, dispositivi mobili e così via, fino a includere web TV, dispositivi domestici. DRIVER Programma associato alla periferica installata, permette al sistema operativo di riconoscerla e dialogarci. BUS È un canale che permette a periferiche e componenti del sistema di "dialogare" tra loro. Diversamente dalle connessioni punto-punto un solo bus può collegare tra loro più dispositivi.
PLUG AND PLAY – HOT SWAP Letteralmente “Collega e Usa”. Viene usato da tecnologie che possono essere messe in uso all'interno di un sistema hardware e/o software senza che l'utente del sistema conosca o metta in atto una specifica procedura di installazione. PEER TO PEER (o P2P) È una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati come client o server fissi (clienti e serventi), ma un numero di nodi equivalenti (in inglese peer) che fungono sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete. Questo modello di rete è l'antitesi dell'architettura client-server. Fonte wikipedia