La mente umana è locale La truffa della globalizzazione e il posto di Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Prof. Bertolami Salvatore
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Il genio della porta accanto
Che cos’è la globalizzazione?
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
PERCHE IL 2012 POTREBBE ESSERE LANNO MIGLIORE PER LA TUA AZIENDA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
Battere la Crisi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione ottobre Limpresa e il suo Ambiente parte III.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Il sistema aziendale.
COMPANY COMMUNICATION
Scuola media “L.Coletti” Treviso
ONNE E’ ORA DI CAMBIARE! Organizzazione Nazionale Nuove Energie
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Che cosa significa evangelizzare?
KARL MARX Scaccini Chiara, Scaccini Francesca, Gardi Anna Sofia, Trinchi Francesca, Valente Beatrice, Franceschini Enya, Carbone Loris.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Come piacciono ai costruttori Trasforma le lamentele, cause, obiezioni… in opportunità, come???
Tre Regioni leader in Europa
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
©Ennio MartignagoLa mente umana è locale - Torino 13 giugno 2000 Paradossi della Rete New Economy o Nuova democrazia “e un giorno un mistico, forse un.
(Sassone Anna - Moro Sara) L’azienda e l’ambiente sottosistema alle cui regole non si può sottrarreL’azienda può essere considerata come un sottosistema.
“Collusione e accordi orizzontali”
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Transcript della presentazione:

La mente umana è locale La truffa della globalizzazione e il posto di Internet

La mente umana è locale §Vogliamo allargare i nostri orizzonti §L’astrazione ci porta ad una deprivazione sensoriale ed esperienziale §Abbiamo bisogno di un ambiente caratterizzato l L’illuminismo in Sicilia

La mente crea gli ambienti §Il pensiero è l’interiorizzazione di un discorso §Quando leggiamo un libro… §Il newsgroup un giornale di annunci §Le mailing-list una sala d’aspetto §Il forum è un salotto

Il senso di Comunità §Una comunità è una comunità §Quella virtuale è una particolare comunità §La C.V. sta meglio se si incontra §Una C.V. ha bisogno di persone che credono §Una C.V. deve incidere per essere credibile §Quello virtuale è un progetto per cambiare il mondo dei contatti (amore, odio, gioco…) §Il virtuale non dev’essere autoreferenziale

Relazionalità e strumentalità §L’uso delle reti può essere relazionale… l Porre in rapporto dimensioni locali individualizzate (persone, comunità geografiche, ideali o memetiche, produttive, culturali…) §Oppure strumentale l Uso la rete per avere gratis, comprare a meno, sviluppare business, speculare §Quando ti colleghi scegli che futuro vuoi §Quale strategia: “Candidi come colombe e infidi come serpenti” §Il rischio di Masaniello

L’utopia pericolosa §L’ipertesto inconsapevole §L’ipermappa §La ragnatela del mondo intero §L’indice delle materie §Ci vuole un Cicerone! Occorrono percorsi! §Non possiamo contenere il mondo §Il tutto schiaccia

Com’è profondo il mare web §“e un giorno un mistico, forse un aviatore, inventò la commozione che rimise d’accordo tutti, i belli con i brutti, con qualche danno per i brutti che si videro consegnare un pezzo di specchio così da potersi guardare”

La Globalità imperialista §Non ci può essere democrazia virtuale senza dialettica politica §Solo il 2% dei valori scambiati proviene dalla produzione di beni e servizi §Internet è USA (NAFTA) e gli USA (come il Giappone, le Mafie e i Ricchi) sono protezionistici §Internet ha chi la usa e chi ne viene usato §Il perché della febbre di titoli Internet (la truffa del gratis) §La globalizzazione è il neo-imperialismo oligopolistico. Internet è il suo strumento §Di globale c’è la tendenza alla tripartizione

Il neoliberismo §Il mercato senza argini è un bambino viziato padrone del mondo §Se non c’è congruenza fra fare e avere il mondo scomparirà §Il baratto non è gratis §Il neo-liberismo è una monocultura cinica ed arrogante, troppo vulnerabile che quando morirà potrà distruggere il mondo

Tripartizione §Outperformer: Ricchi inutili che detengono capitali che non sapendo come investire contribuiscono ad innalzare il costo della vita. §Slave people: lavorano solo per pagare i debiti originati dall’inflazione (baratto) §Non abbienti che fanno lavori infimi senza ottenere sussistenza che non hanno altro da offrire che la loro miseria, la salute, l’ambiente e la prole (il ritorno dei proletari)

Globalità federaliste  Gestori Trasparenza, rappresentatività e realismo a partire dal basso Disponibilità, tolleranza, democraticità, innovazione e originalità  Operatori Grande rispetto per le idee degli altri, creatività e desiderio di conoscere e di scoprire, unite a significative conoscenze degli skills  un'azienda senza confini di parlabilità fra vertice e base fra l'azienda stessa e i suoi interlocutori esterni fra la situazione nazionale e quella internazionale. guardare ai modelli dei concorrenti ed essere in grado di discuterne all'interno senza preconcetti i tempi fra l'osservazione delle scelte adottate nelle organizzazioni italiane, in quelle europee e in quelle internazionali devono essere il più possibile contratti  Scoprire localmente la forza innovativa dell'aleatorietà, del caso (i distretti o consorzi industriali inserite in una rete Extranet) potrebbero potenziare notevolmente le proprie risorse intellettuali e di business.  L'alternativa è fare la fine dei cacciatori che predano sempre nella stessa zona o degli Irlandesi fedeli al loro unico piatto nazionale: si sfrutteranno imprese che hanno capitalizzato in altri tempi fino a che faranno fruttare azioni e poi si butteranno via sperando che qualcuno abbia voglia di sostituirle, in nome del neo- liberismo.

Salvezza Memetica §Il sistema è vulnerabile §Il virus costringe gli uomini ad occuparsi della salute §Il virus costringe gli uomini a occuparsi dell’economia §Il meme è il virus della fede §Le comunità virtuali sono il terreno di coltura del meme