Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Musica per lintegrazione scolastica Laboratori di musicoterapia D.D. TERZO CIRCOLOISTITUTO COMP.VO ARCOLA.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Cinque Giornate
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Data Coop cooperativa sociale
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Bisogni educativi speciali: la lunga strada dell’inclusione
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISSION proseguire l’azione di formazione nella nuova società della conoscenza, assicurando agli alunni gli strumenti cognitivi interpretativi critici.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Istituto Comprensivo “Basile- Don Milani” Parete (Ce)
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno

FINALITÀ: CONTRASTARE IL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE IN AREE TERRITORIALI A RISCHIO OBIETTIVO PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO, LE PARI OPPORTUNITÀ E L’INCLUSIONE SOCIALE AZIONE SVILUPPO DI RETI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA E CREAZIONE DI PROTOTIPI INNOVATIVI RISULTATI ATTESI RIDUZIONE DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA A PARITÀ DI CONTESTO E ATTIVAZIONE DI TUTTE LE ENERGIE FORMATIVE ED EDUCATIVE PRESENTI NEL TERRITORIO

LA RETE IC AMANZIO – RANUCCI – ALFIERI di Marano– scuola capofila IC SOCRATE – MALLARDO di Marano 2° CIRCOLO DIDATTICO – Quarto IC DON MILANI - Quarto IC 3° GADDA – Quarto COMUNE DI MARANO E COMUNE DI QUARTO - ASL NA2 NORD (SERVIZI SOCIO – SANITARI Ambito territoriale MARANO –QUARTO) ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE SOCIALI TERRITORIALI Crescere – Emotivando - La vela – Zefiro Collaborazioni esterne: ASSOCIAZIONE «ANDA»

il PROGETTO

PERCORSO 1 ACCOGLIERE PER INCLUDERE FORMAZIONE DOCENTI MODULI IO CI SONO …NOI CI SIAMO Conoscenza del modello ICF LEARNING BY DOING Approfondimento dei BES con attenzione ai Disturbi specifici dell’apprendimento Formazione in situazione

PERCORSO 2 INSIEME E’ BELLO! LABORATORI ALUNNI MODULI Diamo voce alle emozioni Ambientiamoci a scuola Uniti musichiamo il mondo Sport: che passione! A scuola insieme Didattica laboratoriale innovativa

PERCORSO 3 LABORATORI IN FAMIGLIA LABORATORI PER LE FAMIGLIE MODULI MOMENTI D’INCONTRO Sportello ascolto LABORATORI IN FAMIGLIA - QUARTO LABORATORI IN FAMIGLIA – MARANO (attività di gruppo per genitori e figli)