TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tessuti di rivestimento e ghiandole
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non.
Definizioni Citologia: studio della struttura della cellula e delle sue parti Istologia: studio della morfologia dei tessuti, ovvero dell’associazione.
EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all’esterno della cellula NON.
Sistema endocrino ghiandole ormoni
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Apparato respiratorio
Tessuti Epiteliali.
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
LA DIGESTIONE e L’APPARATO DIGERENTE
APPARATO TEGUMENTARIO
I tessuti animali.
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
L’alimentazione: la composizione dei cibi
epiteli di rivestimento
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
La Pelle.
CARATTERISTICHE DEGLI EPITELI
Prof.ssa Teresa Nicolosi
I TESSUTI TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO NERVOSO
Adattamenti cellulari
dalla cellula all'apparato
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - A.A
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - A.A
Organi e tessuti di Amphiuma
linfonodo Tessuto adiposo
Lo sviluppo embrionale
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
Tessuti EPITELIALI RIVESTIMENTO GHIANDOLARI
Lezioni di Istologia BCM/BU
Organizzazione del corpo umano
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Tessuto epiteliale e ghiandolare
LA PELLE.
CITOLOGIA E ISTOLOGIA Corso di Laurea in Scienze Biologiche
T.Epiteliale Ghiandolare
GLI ORGANI DI SENSO.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
09/09/12 27/11/11 Istologia
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
Tubulari Semplici a Gomitolo
Strutture e funzioni degli animali
L’EPITELIO GHIANDOLARE
Epiteli Ghiandolari.
Specializzazioni della membrana plasmatica
Tessuti organi apparati
ADESIONI CELLULA-CELLULA
Tessuto Le scienze Gli strumenti
LE PARTI DEL CORPO UMANO
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Epitelio semplice cilindrico ciliato
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
MUCOSA ORALE.
Tessuti Epiteliale rivestimento Muscolare striato scheletrico Nervoso
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
Lezioni di Istologia BCM/BU
Transcript della presentazione:

TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock

È costituito da cellule strettamente appressate le une alle altre. Cos’è un tessuto? Insieme di cellule caratterizzate da analoga anatomia e fisiologia: il tessuto da esse formato risulta specializzato a svolgere una o più funzioni specifiche. Il tessuto epiteliale Tessuto specializzato nel rivestimento di superfici corporee, organi interni e cavità corporee. È costituito da cellule strettamente appressate le une alle altre. In base alla diversa struttura cellulare può avere funzione di rivestimento, secrezione, trasporto e assorbimento.

Struttura Le cellule epiteliali sono polarizzate, hanno quindi due superfici distinte: Versante basale Versante apicale Il versante basale è connesso alla membrana basale, la quale aderisce ai tessuti sottostanti.

Forma cellulare La cellula epiteliale può essere: Pavimentosa (o squamosa): poco spessa e con funzione protettiva. Cubica: con funzione di rivestimento e attività chimica. Cilindrica: prevalentemente alta, con funzione di rivestimento, assorbimento e secrezione. L’epitelio cilindrico può essere ciliato o non ciliato.

Membrana mucosa Le cellule dell’epitelio cubico e cilindrico secernono secreti e formano un tessuto detto membrana mucosa. Questo tessuto si trova nel tubo digerente, nell’apparato respiratorio e in quello urinario.

Disposizione cellulare Monostratificato: cellule disposte in un unico strato. Pluristratificato: cellule disposte su più strati. Pseudostratificato: nuclei disposti su livelli diversi ma cellule unite alla membrana basale. Di transizione: cellule di base cubiche, cellule superiori molto estese e irregolari.

Epitelio di transizione È un epitelio che si trova nelle vie urinarie, nel quale la stratificazione e la forma delle cellule varia a seconda dello stato funzionale. È chiamato anche plastico per la sua capacità di adattarsi alle modifiche del volume dell’organo.

Classificazione Tessuto epiteliale di rivestimento Riveste le cavità esterne ed interne del corpo. Tessuto epiteliale ghiandolare Secerne mediante le ghiandole sostanze all’interno o all’esterno dell’organismo. Tessuto epiteliale sensoriale Riceve e trasmette stimoli esterni alle cellule del tessuto nervoso.

Epitelio ghiandolare Gli epiteli ghiandolari costituiscono le ghiandole, che possiamo suddividere in due gruppi: ghiandole esocrine: secernono sostanze che, attraverso un dotto escretore, sono riversate all’esterno dell’organismo. ghiandole endocrine: prive di dotto escretore, riversano il loro secreto (ormone) direttamente nel circolo sanguigno.

Epitelio sensoriale Gli epiteli sensoriali sono costituiti da cellule specializzate come recettori secondari di stimoli interni o esterni. I recettori sono secondari perché riferiti ad una sensibilità specifica: olfatto, gusto, udito, equilibrio e vista.

Sitografia e bibliografia http://www.scribd.com/doc/7343130/Epiteli-sensoriali http://dsz.uniss.it/anatomia/tessuto%20epiteliale.pdf http://medicinapertutti.altervista.org/istologia/istologia.html http://medicinapertutti.altervista.org/istologia/tessuto_epiteliale/epitelio_di_transizione.html http://it.encarta.msn.com/encnet/refpages/RefArticle.aspx?refid=761554781 www.med.unipi.it/morfologia/.../06%20Tessuti%20Epiteliali.doc http://www.silsismi.unimi.it/arch_SILSISMI_05/indirizzi/Indirizzi_doc/Scienze%20Naturali/TESSUTO%20EPITELIALE.htm doc.studenti.it/epiteli-ghiandolari-descrizione-tessuti-ghiandolari.html Immagini prelevate da: http://images.google.it/