TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock
È costituito da cellule strettamente appressate le une alle altre. Cos’è un tessuto? Insieme di cellule caratterizzate da analoga anatomia e fisiologia: il tessuto da esse formato risulta specializzato a svolgere una o più funzioni specifiche. Il tessuto epiteliale Tessuto specializzato nel rivestimento di superfici corporee, organi interni e cavità corporee. È costituito da cellule strettamente appressate le une alle altre. In base alla diversa struttura cellulare può avere funzione di rivestimento, secrezione, trasporto e assorbimento.
Struttura Le cellule epiteliali sono polarizzate, hanno quindi due superfici distinte: Versante basale Versante apicale Il versante basale è connesso alla membrana basale, la quale aderisce ai tessuti sottostanti.
Forma cellulare La cellula epiteliale può essere: Pavimentosa (o squamosa): poco spessa e con funzione protettiva. Cubica: con funzione di rivestimento e attività chimica. Cilindrica: prevalentemente alta, con funzione di rivestimento, assorbimento e secrezione. L’epitelio cilindrico può essere ciliato o non ciliato.
Membrana mucosa Le cellule dell’epitelio cubico e cilindrico secernono secreti e formano un tessuto detto membrana mucosa. Questo tessuto si trova nel tubo digerente, nell’apparato respiratorio e in quello urinario.
Disposizione cellulare Monostratificato: cellule disposte in un unico strato. Pluristratificato: cellule disposte su più strati. Pseudostratificato: nuclei disposti su livelli diversi ma cellule unite alla membrana basale. Di transizione: cellule di base cubiche, cellule superiori molto estese e irregolari.
Epitelio di transizione È un epitelio che si trova nelle vie urinarie, nel quale la stratificazione e la forma delle cellule varia a seconda dello stato funzionale. È chiamato anche plastico per la sua capacità di adattarsi alle modifiche del volume dell’organo.
Classificazione Tessuto epiteliale di rivestimento Riveste le cavità esterne ed interne del corpo. Tessuto epiteliale ghiandolare Secerne mediante le ghiandole sostanze all’interno o all’esterno dell’organismo. Tessuto epiteliale sensoriale Riceve e trasmette stimoli esterni alle cellule del tessuto nervoso.
Epitelio ghiandolare Gli epiteli ghiandolari costituiscono le ghiandole, che possiamo suddividere in due gruppi: ghiandole esocrine: secernono sostanze che, attraverso un dotto escretore, sono riversate all’esterno dell’organismo. ghiandole endocrine: prive di dotto escretore, riversano il loro secreto (ormone) direttamente nel circolo sanguigno.
Epitelio sensoriale Gli epiteli sensoriali sono costituiti da cellule specializzate come recettori secondari di stimoli interni o esterni. I recettori sono secondari perché riferiti ad una sensibilità specifica: olfatto, gusto, udito, equilibrio e vista.
Sitografia e bibliografia http://www.scribd.com/doc/7343130/Epiteli-sensoriali http://dsz.uniss.it/anatomia/tessuto%20epiteliale.pdf http://medicinapertutti.altervista.org/istologia/istologia.html http://medicinapertutti.altervista.org/istologia/tessuto_epiteliale/epitelio_di_transizione.html http://it.encarta.msn.com/encnet/refpages/RefArticle.aspx?refid=761554781 www.med.unipi.it/morfologia/.../06%20Tessuti%20Epiteliali.doc http://www.silsismi.unimi.it/arch_SILSISMI_05/indirizzi/Indirizzi_doc/Scienze%20Naturali/TESSUTO%20EPITELIALE.htm doc.studenti.it/epiteli-ghiandolari-descrizione-tessuti-ghiandolari.html Immagini prelevate da: http://images.google.it/