Mattia Pascal, modesto bibliotecario, trascorre una vita semplice. Litigata con la moglie, si allontana da casa e va a giocare al casinò.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mobilità della crosta terrestre -
Advertisements

Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Emozioni a scena aperta
A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Le Americhe Nord America
IL CANADA.
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Gli Stati Uniti.
CUBA.
la tettonica delle placche
Mississipi.
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Messico Sss S Giacomo Zanni.
STATI UNITI COSA SONO: stato federale dell’America Settentrionale, costituito da 50 Stati più il District of Columbia dove sorge la capitale Washington.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
La matematica e la musica.
Pietre preziose.
Un viaggio in ARIZONA UN VIAGGIO IN ARIZONA.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
Le pietre preziose.
Il territorio e le regioni
EUROPA Lo stato fisico.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
La poetica Pirandelliana
Frasi utili per cominciare
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
La Penisola Iberica. by Greta..
Anja & Petra. *Ci vuole un’ora per andare dal mare alle montagne *Ci sono Alpi al Nord, mare al Sud-ovest, pianura Pannonica al Nord-est. *Ha la forma.
Stati Uniti d'America.
Laboratorio di Geografia
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
2. Parte fisica AFRICA.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
IL MONDO.
La Grecia Sara M..
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Le pietre preziose.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Le carte geografiche.
Giacomo Puccini Turandot.
GLI STATI UNITI.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
A.S Terremoti Danni e Sismicità I TERREMOTI DANNI e SISMICITA’
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Yellowstone Il parco nazionale di Yellowstone si trova negli Stati Uniti; è il più antico parco nazionale del mondo. CURIOSITA’!!!!!… YOGHI!!!…
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Un grande continente: L’ America.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
Transcript della presentazione:

Mattia Pascal, modesto bibliotecario, trascorre una vita semplice. Litigata con la moglie, si allontana da casa e va a giocare al casinò. Per caso vince una forte somma e contemporaneamente legge sul giornale della sua morte (si trattava dell ’ errata identificazione di un cadavere). Decide di non tornare, di ricominciare un ’ altra vita, finalmente libera. Si trasferisce a Roma, sceglie come nuovo nome quello di Adriano Meis, incontra nuove persone, si innamora di una donna e, quando finalmente gli sembra di aver cominciato a vivere, è costretto a riconoscere che la tanto desiderata libert à altro non è che un sogno irrealizzabile. Non può sposare la donna che ama, non può denunciare un furto che ha subito perch é ufficialmente lui non esiste, non ha neppure una carta d ’ identit à : Mattia Pascal è morto e Adriano Meis non può provare la sua esistenza. Desolato, inscena il suicidio di Meis e torna al suo paese, ma anche l ì lo aspettano altre delusioni: la moglie si è risposata con un vecchio compagno di scuola, da cui ha avuto anche una figlia, il suo lavoro è stato affidato ad altri. Non gli resta dunque che sopravvivere ai margini della societ à, con l ’ unica consolazione di portare ogni tanto dei fiori sulla propria tomba. La conclusione del romanzo ribadisce il totale fallimento di Mattia Pascal e con lui quello di ogni uomo che vuole ribellarsi alle convenzioni e alle regole della societ à.

SONO DIVISI IN TRE SEZIONI: IL MAINLAND: CHE CONFINA A NORD COL CANADA, A SUD COL MESSICO, A EST CON L ’ OCEANO ATLANTICO E A OVEST CON L ’ OCEANO PACIFICO L ’ ALASKA, UNA PENISOLA A NORDOVEST DEL CANADA, FORMATA DA ALTE MONTAGNE E SOGGETTA A FORTE ATTIVIT À SISMICA LE ISOLE HAWAII, IN PIENO OCEANO PACIFICO

IL MAINLAND È DIVISO IN TRE REGIONI. QUELLA A EST CON LA CATENA DEGLI APPALACHI, QUELLA CENTRALE DOVE C ’È LA PIANURA CENTRALE DOVE SCORRE IL MISSISSIPPI E I SUOI AFFLUENTI. VI È LA REGIONE DEI GRANDI LAGHI (SUPERIORE, MICHIGAN, HURON, ERIE, ONTARIO). QUELLA A OVEST CI SONO CATENE MONTUOSE: MONTAGNE ROCCIOSE, MONTAGNE COSTIERE, CATENA DELLE CASCATE, SIERRA NEVADA

AL OVEST VI è FAMOSO È IL GRAND CANYON DEL COLORADO, UNA GOLA ROCCIOSA LUNGA MODELLATA DALL ’ AZIONE EROSIVA DEL FIUME.

QUESTA REGIONE È SOGGETTA AD ATTIVIT À SISMICA: LUNGO LA COSTA ORIENTALE DELLA CALIFORNIA SI TROVA LA FAGLIA DI SANT ’ ANDREA, UNA FRATTURA DELLA CROSTA TERRESTRE LUNGA 1300 KM CHE HA DETERMINATO TERREMOTI.

PETROLIO GAS NATURALE CARBONE

Kandinskij amava raccontare che un giorno, rientrando in casa, fu colpito da un quadro “bello” sistemato sul cavalletto del suo studio. Conmacchie di colore. Kandinskij non ricordava di aver mai dipinto quel quadro e avvicinatosi al cavalletto si accorse che si trattava di una sua tela appoggiata capovolta.

A PARTIRE DAL 1910, DOPO LA MASSIMA ESPANSIONE DELL’ORCHESTRA SINFONICA CHE ARRIVA A PIÙ DI CENTO ELEMENTI, SI PREDILIGE L’ORCHESTRA DA CAMERA. ALCUNI MUSICISTI INSERISCONO NELLE LORO OPERE EFFETTI SONORI E RUMORI, COME ELICHE D’AEROPLANO, SIRENE, MACCHINE DA SCRIVERE, ECC. L’ INTERESSE CRESCENTE PER IL RITMO CON GLI STRUMENTI A PERCUSSIONE. (TAMBURI, GONG E XILOFONO) I MUSICISTI PORTANO LA LORO ATTENZIONE SUL TIMBRO, IL “COLORE” DEGLI STRUMENTI.

ARNOLD SCHÖNBERG CREA IL SUO NUOVO MODO DI COMPORRE: IL SISTEMA DODECAFONICO. LA COMPOSIZIONE È BASATA SU DODICI SUONI OGNI NOTA NON PUÒ ESSERE RIPETUTA FINCHÉ LA SERIE DEI DODICI SUONI NON È STATA COMPLETATA. NELLA MUSICA SI ABBANDONA IL LINGUAGGIO MUSICALE TRADIZIONALE

PARA IR AL RESTAURANTE QUISIERA UNA MESA PARA DOS PERSONAS. ¿NOS PUEDE TRAER LA CARTA? DE PRIMERO, PAELLA; DE SEGUNDO, LOMO; DE POSTRE, FLAN; Y UNA BOTELLA DE AGUA POR FAVOR, ¿NOS PUEDE TRAER LA CUENTA?