Corso Regionale Formazione Tutor

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLUSO DI CABRI GEOMETRE. Una figura costruita con Cabri deve essere sempre considerata come una figura dinamica, in quanto può
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
La preparazione all’esame di..
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Temi della sperimentazione
La LIM nella progettazione didattica
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Laboratorio di matematica
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
I.T.T. Bottardi-Roma 23 marzo 2006 I.T.T. Bottardi - Roma 23 marzo 2006 Seminario di formazione Francesca Burgos – MIUR – Direzione Generale Sistemi Informativi.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
One... two... Clic... Animiamo la geometria!
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
La ricercazione partecipativa
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
definizione del concetto di : COMPETENZA
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Scuola digitale – Lombardia
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 1 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione.
Differenziare in ambito matematico
IPERLOGO.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Il Laboratorio: letture affrontate
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
La matematica ha un senso
Tecnologie didattiche, scuola e società
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Come impostare il curricolo
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Conoscenze, abilità, competenze
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Corso Regionale Formazione Tutor Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Da Logo a Cabri La forza del “virtuale” per un apprendimento (inter)attivo della geometria Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole

Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole Computer come scenario ideale per progetti di ampio respiro, che riguardano tematiche trasversali, che coinvolgono diverse discipline… Ma anche…. Ambiente d’apprendimento disciplinare Strumento di lavoro per i percorsi didattici curricolari Ingrediente del “quotidiano” fare scuola… Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole

Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole La geometria Dalla realtà concreta… MANIPOLARE Metacognizione Micromondi RI-COSTRUIRE Peer Education SPERIMENTARE ..alla modellizzazione astratta Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole

Ambiente Logo: solo un déja vu? Un esempio concreto Scenario pedagogico: il costruzionismo di Papert I micromondi: palestre cognitive per il “problem finding e il problem solving Un oggetto per pensare: il valore metacognitivo dell’”insegnare a Tarta” L’inversione epistemologica: “usare per imparare” al posto di “imparare ad usare” La matetica di Papert: imparare riflettendo sui propri errori Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole

Ambiente Cabri: interattività e dinamismo Un esempio concreto Costruzioni più facili?: precisione garantita, ma solo con una scelta rigorosa degli strumenti La magia del virtuale: entrare nel disegno creato ed interagire con esso… L’emergere degli “invarianti”: riconoscere le proprietà distintive di una figura dalle sue caratteristiche accidentali Gioco e non solo gioco: il fascino delle animazioni ed il loro ruolo nella comprensione dei concetti geometrici Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole

Dalle Raccomandazioni per la Scuola Primaria “…favorire negli allievi il formarsi di immagini mentali ricche e suggestive, esercitandoli anche ad operare su di esse, in un’educazione al pensiero astratto e, contemporaneamente all’esercizio dell’intuizione e della fantasia creatrice” Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole