Corso Regionale Formazione Tutor Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Da Logo a Cabri La forza del “virtuale” per un apprendimento (inter)attivo della geometria Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole
Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole Computer come scenario ideale per progetti di ampio respiro, che riguardano tematiche trasversali, che coinvolgono diverse discipline… Ma anche…. Ambiente d’apprendimento disciplinare Strumento di lavoro per i percorsi didattici curricolari Ingrediente del “quotidiano” fare scuola… Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole
Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole La geometria Dalla realtà concreta… MANIPOLARE Metacognizione Micromondi RI-COSTRUIRE Peer Education SPERIMENTARE ..alla modellizzazione astratta Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole
Ambiente Logo: solo un déja vu? Un esempio concreto Scenario pedagogico: il costruzionismo di Papert I micromondi: palestre cognitive per il “problem finding e il problem solving Un oggetto per pensare: il valore metacognitivo dell’”insegnare a Tarta” L’inversione epistemologica: “usare per imparare” al posto di “imparare ad usare” La matetica di Papert: imparare riflettendo sui propri errori Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole
Ambiente Cabri: interattività e dinamismo Un esempio concreto Costruzioni più facili?: precisione garantita, ma solo con una scelta rigorosa degli strumenti La magia del virtuale: entrare nel disegno creato ed interagire con esso… L’emergere degli “invarianti”: riconoscere le proprietà distintive di una figura dalle sue caratteristiche accidentali Gioco e non solo gioco: il fascino delle animazioni ed il loro ruolo nella comprensione dei concetti geometrici Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole
Dalle Raccomandazioni per la Scuola Primaria “…favorire negli allievi il formarsi di immagini mentali ricche e suggestive, esercitandoli anche ad operare su di esse, in un’educazione al pensiero astratto e, contemporaneamente all’esercizio dell’intuizione e della fantasia creatrice” Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole