Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Gli Enti Locali e le Opportunità di Finanziamento offerte dal VII Programma Quadro Roma, 6 Dicembre 2006 Disclaimer: Note that.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Le regole di partecipazione al VII Programma Quadro di RST dellUE ( ) Chiara Pocaterra.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
Il ruolo della R&S nella strategia di Lisbona
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
1 CITTADINI E GOVERNANCE NELLA SOCIETA DELLA CONOSCENZA 7° Priorità Tematica Nellambito del programma INTEGRARE E FOCALIZZARE LO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA.
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 LA RICERCA EUROPEA dal VI al VII Programma Quadro.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Cooperazione territoriale europea
I Principali Programmi Europei
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
“La Qualità Alimentare. La Relazione tra Alimentazione, Salute e Ambiente” - ENEA Casaccia 13 Maggio ° Priorità SICUREZZA E QUALITA’ DEI PRODOTTI.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione ( ) Proposta di decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio com(2005) 119 final

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Procedura di codecisione Proposta della Commissione 6 aprile 2005 Posizione comune del Consiglio Trasmissione al Parlamento Europeo che entro tre mesi Propone emendamentiRespinge la posizione comune: programma NON ADOTTATO Approva o non si pronuncia: ADOZIONE del P.Q. secondo la posizione comune Se il Consiglio non approva gli emendamenti si forma un COMITATO DI CONCILIAZIONE

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Procedura di codecisione 19 aprile 2005prima discussione in Consiglio Ricerca Estate/autunno 2005 emendamenti del Parlamento Europeo. Metà autunno. esame emendamenti P.E. e adozione posizione comune del Consiglio.. inizio discussione programmi specifici Inizio 2006adozione del testo del settimo P.Q. da parte del Parlamento Europeo 2006discussione e approvazione programmi specifici e regole di partecipazione 2007pubblicazione primi bandi

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT QUATTRO PROGRAMMI SPECIFICICOOPERAZIONEIDEERICERCATORICAPACITA’  Attività non nucleari del Centro Comune di Ricerca

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Proposta di decisione del Consiglio programma quadro EURATOM per attività nucleari di ricerca e formazione ( ) Bilancio indicativo: milioni di euro FUSIONE2.159 FISSIONE E RADIOPROTEZIONE 394 ATTIVITÀ NUCLEARI DEL CCR539 ATTIVITÀ NUCLEARI DEL CCR 539

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Bilancio milioni di euro COOPERAZIONE IDEE RICERCATORI CAPACITA’ Attività non nucleari JRC 1.817

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Bilancio : milioni di euro

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Bilancio COOPERAZIONE milioni di euro - Ripartizione tra le aree tematiche del bilancio indicativo

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT

COOPERAZIONE Supporto alle attività di ricerca attuate attraverso la cooperazione transnazionale (inclusi i paesi terzi) e l’identificazione di nove aree tematiche. Attuazione attraverso: Ricerca collaborativa Joint Technology Initiatives (Piattaforme tecnologiche artt. 171 e 166) Coordinamento programmi di ricerca (ERA NET e art. 169) Cooperazione internazionale

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Salute Alimentazione, agricoltura e biotecnologia Alimentazione, agricoltura e biotecnologia Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione Energia Energia Ambiente (inclusi cambiamento climatico) Ambiente (inclusi cambiamento climatico) Trasporti (inclusa aeronautica) Trasporti (inclusa aeronautica) Scienze socioeconomiche e umanistiche Scienze socioeconomiche e umanistiche Spazio e sicurezza Spazio e sicurezza COOPERAZIONE: nove aree tematiche

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT IDEE Supporto alla ‘ricerca di frontiera’ condotta da gruppi individuali in competizione in tutti i campi scientifici: Produzione nuova conoscenza Incluse ingegneria, scienze umanistiche Anche progetti non transnazionali e individuali Attuato attraverso l’ERC European Research Council consiglio scientifico (formulazione programma di lavoro annuale, decisione processo di selezione, monitoraggio e controllo scientifico del programma) agenzia di attuazione (programma, selezione progetti, gestione finanziaria e scientifica del contributo)

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT CAPACITA’ Supporto alle politiche europee di ricerca e innovazione, attraverso: Miglior uso e sviluppo delle infrastrutture di ricerca Rafforzamento della capacità innovativa delle PMI Rafforzamento del potenziale di ricerca delle regioni d’Europa Integrazione della scienza e tecnologia nella società Europea Cooperazione internazionale RICERCATORI Rafforzamento, quantitativo e quantitativo, del potenziale umano in ricerca e tecnologia in Europa, stimolando a intraprendere la professione di ricercatore, incoraggiando i ricercatori EU a rimanere in Europa e attraendo ricercatori da tutto il mondo (Marie Curie actions).

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Schemi di finanziamento  Supporto ad azioni attuate sulla base di inviti a presentare proposte: Progetti di collaborazione (STREP, IP) Reti di eccellenza Azioni di supporto e coordinamento Progetti individuali (finanziati attraverso European Research Council) Supporto alla formazione e carriera dei ricercatori Progetti di ricerca PMI e associazioni di PMI

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Schemi di finanziamento  Supporto ad iniziative a larga scala, basate su proposta della Commissione Attuazione comune di programmi di ricerca nazionali (Art. 169) Joint Technology Initiative (art. 171) Sviluppo di nuove infrastrutture di interesse europeo  Supporto alle azioni dirette (CCR)

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Proposte della Commissione per la semplificazione doc. SEC(2005) 431, 6 aprile 2005 TRE CRITERI Flessibilità Flessibilità Razionalizzazione Razionalizzazione Coerenza di diritti e obblighi Coerenza di diritti e obblighi

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Proposte della Commissione per la semplificazione doc. SEC(2005) 43, 6 aprile Semplice set di schemi di finanziamento 1.Semplice set di schemi di finanziamento 2.Comunicazione coerente e di alta qualità 2.Comunicazione coerente e di alta qualità 3.Razionalizzazione delle richieste di informazioni ai partecipanti 3.Razionalizzazione delle richieste di informazioni ai partecipanti 4.Riduzione al minimo dei controlli a priori 5.Piena autonomia garantita al consorzio 6.Maggior efficienza del processo di selezione

Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Proposte della Commissione per la semplificazione doc. SEC(2005) 43, 6 aprile Uso più efficace dei fondi per la ricerca 8.Semplificazione dei modelli di contribuzione della CE 9.Riduzione dei consuntivi e migliore definizione dei costi eleggibili 10.Percentuali di contribuzione legate al tipo di azione Garanzia di ottenere un livello di finanziamento maggiore o uguale a quello ottenuto in identiche circostante nel VI P.Q.