LA COMUNICAZIONE WEB 2012
Attività web: OBIETTIVI incrementare la “ BRAND REPUTATION ” generare più PRENOTAZIONI generare più CONTATTI per l’hotel
Attività web: STRATEGIA OTTIMIZZAZIONE DEL PORTALE incrementare l’indice di conversione delle visite da “PORTALE VETRINA” a “PORTALE DI VENDITA” INCREMENTO VISITE (WEBMARKETING) Attività SEO (Search Engine Optimization) Social Media (Facebook, Youtube, ecc.) Landing Page / Newsletter COMUNICAZIONE INTEGRATA Guida Advertising Pubbliche relazioni
OTTIMIZZAZIONE DEL PORTALE da “PORTALE VETRINA” a “PORTALE DI VENDITA” RICERCA Da “Trova il tuo albergo” a “Prenota con Charme & relax” Risultati in base alla effettiva disponibilità SCHEDA DELL’HOTEL Più semplice (= condensare la presentazione) Più interattiva (= evidenziare booking engine e contatti) Più multimediale (= video) Realizzazione del progetto affidata a: MF Labs Tempi realizzazione: novembre-dicembre 2011
INCREMENTO VISITE (WEBMARKETING) SEO (Search Engine Optimization) Italiano Inglese Tedesco Francese SEO Contenent (6 post a settimana) Italiano Inglese Link popularity Realizzazione del progetto affidata a: MAMADIGITAL Tempi realizzazione: DA GENNAIO A DICEMBRE 2012
INCREMENTO VISITE (WEBMARKETING) SOCIAL MEDIA FACEBOOK Advertising Pubblicazione post italiano/inglese (5 a settimana) Pubblicazione foto hotel ed eventi Coinvolgimento dei singoli hotel YOUTUBE Creazione di video istituzionali Charme & relax Creazione di video slide-show per i singoli hotel Convenzione per video professionali singoli hotel Realizzazione del progetto affidata a: CALLEGARI COMMUNICATION e HOTELSDOCTOR Tempi realizzazione: DA GENNAIO A DICEMBRE 2012
INCREMENTO VISITE (WEBMARKETING) LANDING PAGE / NEWSLETTER Programmazione calendario promozioni/offerte speciali Coinvolgimento dei singoli hotel (booking engine) Ottimizzazione layout grafico newsletter Veicolazione con software professionale Report dettagliato della conversione Realizzazione del progetto affidata a: CALLEGARI COMMUNICATION e HOTELSDOCTOR Tempi realizzazione: DA FEBBRAIO A DICEMBRE 2012
COMUNICAZIONE INTEGRATA Per comunicazione integrata si intende l'integrazione dei vari tipi di comunicazione secondo un piano prestabilito, in modo che le azioni di comunicazione si supportino l'un l'altra e costituiscano il cosiddetto “effetto moltiplica” Veicolazione promozioni/offerte speciali attraverso: Advertising (=campagna stampa) Pubbliche relazioni (= comunicati e publiredazionali) Sito web (homepage, sezioni dedicate, schede hotel) Social media Landing page / newsletter Newsletter singoli hotel Social media singoli hotel …
Attività web 2012 Investimento complessivo EURO
Attività web 2012 Perché il progetto abbia SUCCESSO è necessaria la collaborazione DI TUTTI GLI HOTEL
Attività web 2012 CONDIZIONI PER IL SUCCESSO DEL PROGETTO ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI BOOKING ON-LINE PARITY ROOM PARITY RATE ATTIVAZIONE DELLE PROMOZIONI/OFFERTE HOTELSDOCTOR Fornirà un supporto costante a tutti gli hotel del Gruppo per la corretta gestione del booking engine
Un po’ di numeri (2011->2012) + incremento utenti = …
Il Tuo Miglior Cliente