Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Riconoscere il valore dell'economia digiale
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Confronto tra Amazon e eBay
LAVORO WWWORKERS BLOG LAVORO A CASA PRO CONTRO TRUFFE LICENZIAMENTI.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
ePages s.r.l. semplificata
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
L’INVESTIMENTO CONSAPEVOLE
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
18 au 28 mars Le cifre chiave Uno dei più grandi eventi nella regione Rhône-Alpes, primo partner commerciale con il territorio italiano Classificata.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
MERCATO: Esaminando il mercato di sbocco del canale on-line si nota che c’è: una forte concentrazione del fatturato sul mercato domestico (pari all’80%)
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Camera di commercio di Milano e Expo2015 vista da Milano e dall’estero Uno sguardo dalla Rete Analisi dei dati testuali scritti.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
EBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store online completo (sito completo di e-commerce);  Canali di vendita puri (Ebay o Amazon);  Canali di vendita alternativi (club online specializzati);  Canali di commerce&communication (siti di Couponing). Per commercio elettronico, detto anche e-commerce, si intende la pratica di effettuare transazioni economiche avvalendosi di procedure telematiche.

E per il 2015 si prevede che oltre 200 milioni di europei acquisteranno online, con circa 40 milioni di nuovi acquirenti e una penetrazione del 66% sul totale degli utenti attivi online. In Italia il valore del mercato online è pari a miliardi di euro, con una percentuale di +20% nel 2011, arrivando a toccare circa 11 miliardi di euro nel Il fenomeno cresce a ritmi superiori rispetto UK (+10% nel 2011), Francia (+12%), Germania (+ 10%) e USA (+11%), anche se in valore assoluto il mercato italiano, ancora, è: un sesto di quello inglese (60 miliardi di euro), un quarto di quello tedesco (39 miliardi di euro) e quasi la metà di quello francese (25 miliardi di euro). Il valore dell’acquistato online cresce del 18%, con un aumento del 33% dei web shopper, i quali sfiorano i 12 milioni, ossia il 40% degli utenti internet.

A riguardo sono esemplificativi gli obiettivi che l’Agenda Digitale Italiana si è proposta di raggiungere entro il 2015:  il 75% della popolazione dovrebbe connettersi quotidianamente ad Internet;  il 50% della popolazione dovrebbe acquistare online;  il 33% delle PMI dovrebbe effettuare vendite/acquisti online.

Crescono le categorie merceologiche disponibili online: Abbigliamento + 30% Informatica + 25% Grocery +19% Altro + 17% Nel 2012 la vendita dei prodotti, 800 milioni di euro, supera quella dei servizi, 750 milioni di euro. L’offerta vede l’ingresso dei prodotti di moda e dell’artigianato “Made in Italy”.

L’utente medio che compra online, solitamente, è giovane e proveniente dal ceto-medio alto. Gli uomini prediligono i settori dell’elettronica e del gioco d’azzardo. Le donne si interessano ai settori del turismo e della moda. Al Nord prevalgono gli acquisti nell’ambito del turismo; Al Sud ci si rivolge principalmente all’elettronica.

MOTIVI PER CUI SI ACQUISTA ONLINE:  Possibilità di risparmiare;  Comodità e facilità d’acquisto;  Ampia gamma di prodotti disponibili;  Velocità del servizio. COSA INFLUENZA LA DISPONIBILITÀ AD ACQUISTARE  Sicurezza del sito da cui si acquista;  Possibilità di contatto diretto (telefono, chat, );  Tempi di consegna e modalità di pagamento;  Servizio di affiancamento post-vendita.

MODALITÀ DI RICERCA DELLE NOTIZIE  Sito ufficiale dell’azienda;  Blog e Forum di commento ai prodotti;  Community, Social media.