Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre 2004 - Scuola, reti, territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Per una pedagogia delle competenze
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Processi innovativi 27 novembre 2003
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
SIMUCENTER REGIONALI.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Tempi per l’informazione e la formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio

attività di ricerca nell’ambito didattico - pedagogico formazione del personale della scuola Gli I.R.R.E.svolgono funzioni di supporto alle istituzioni scolastiche e alle loro reti e consorzi, nonché agli uffici dell’amministrazione PREMESSA 17 dicembre Scuola, reti, territorio

Supportano l’autonomia mediante: collaborazione e partecipazione attiva alla progettazione e attuazione di programmi di ricerca educativa e della relativa sperimentazione; collaborazione alla costruzione di percorsi formativi per il personale della scuola; attivazione di un sistema di scambio di documentazione tra le istituzioni scolastiche; approfondimento degli obiettivi e delle competenze connesse con i diversi curricoli ai fini della innovazione metodologica e disciplinare 17 dicembre Scuola, reti, territorio

Quale scuola: Laboratori di ricerca responsabili in materia di scelte didattiche e organizzative con possibilità di riflettere su progettazione costruzione contenuti culturali documentazione dei processi e delle produzioni confronto di esperienze di altre scuole ricerca/azione organizzazione della conoscenza valenza formativa delle discipline metodologie 17 dicembre Scuola, reti, territorio

Quale docente: docente capace di trattare didatticamente i saperi, saperli decostruire, saperli trasferire, saperli trasmettere, saperli organizzare in reti cognitive disciplinari e pluridisciplinari per farne emergere il potenziale formativo 17 dicembre Scuola, reti, territorio

Quale studente: una testa ben fatta in cui i saperi non siano accumulati, ma rispondano a principi di selezione e organizzazione 17 dicembre Scuola, reti, territorio

IL RUOLO DELL’ IRRE Livello regionale: Laboratorio di ricerca permanente per e con le scuole per la professionalità docente e per la ricerca didattica Ruolo interistituzionale come soggetto attivo in rete nel sistema formativo integrato regionale 17 dicembre Scuola, reti, territorio

Livello nazionale: Stretta relazione con Miur, Indire, Invalsi e altri Irre Conferenza nazionale dei Presidenti Consorzio degli Irre: Cifre IL RUOLO DELL’ IRRE 17 dicembre Scuola, reti, territorio

LA RICERCA DELL’ IRRE Il ruolo: MEDIAZIONE tra modi di fare ricerca che, solo se interconnessi, possono contribuire a elaborare modifiche strutturali della cultura, della organizzazione dei contenuti, dei contesti scolastici 17 dicembre Scuola, reti, territorio

LA RICERCA DELL’ IRRE La modalità di lavoro: Dimensione cooperativa tra i diversi soggetti della ricerca L’oggetto: La ricerca/azione: ricerca che nasce in situazione a partire da concreti problemi e che coinvolge docenti e ricercatori nell'intento condiviso di individuare, proporre, applicare e sperimentare soluzioni a molteplici problemi 17 dicembre Scuola, reti, territorio

LA DOCUMENTAZIONE Fornire collaborazione alla messa a punto di modelli di formalizzazione della ricerche Raccogliere, produrre, diffondere materiali di studio e di documentazione, exempla, modelli trasferibili 17 dicembre Scuola, reti, territorio

I COMPAGNI DI VIAGGIO Regione, USR, Università, altri Irre, Enti, Associazioni attraverso accordi interistituzionali, accordi di programma che rendono l’Irre soggetto attivo in rete nel sistema regionale 17 dicembre Scuola, reti, territorio

UNA RETE PER LA DIDATTICA E LA FORMAZIONE Agevola il passaggio da una generica forma di apertura e collaborazione a una forma di organizzazione stabile con strutture di coordinamento riconosciute Si dà senso alla ricerca degli Irre Si crea una struttura di coordinamento e di condivisione di materiali didattici Si integrano risorse economiche, materiali, tecnologiche si diffonde la cultura di rete attraverso reti di scuole, reti di gruppi di ricerca, reti di esperti 17 dicembre Scuola, reti, territorio

UN LABORATORIO REGIONALE PER LA DIDATTICA E LA FORMAZIONE PER Definire il ruolo regionale dell’Irre Supportare le attività di ricerca Avviare processi di innovazione nella didattica Creare un ambiente in cui formatori e docenti possano trovare le opportunità per approfondire competenze, validare processi e prodotti, elaborare nuovi strumenti 17 dicembre Scuola, reti, territorio