Che cosa significa essere digitali? L’internet che serve al vostro business 23.06.2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
(“RONZIO” SAREBBE PIU’ ADATTO ALL’IMMAGINE)
1 Sito internet / negozio on-line [2] D2 Lei mi ha detto che la Sua Azienda NON ha un sito internet / negozio elettronico, in particolare mi può dire se.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Milano, 02 luglio 2003 I parte Comunicazione fai da te…ahi ahi ahi! Intervento Adriana Mavellia Presidente e A.D. MS&L Mavellia Bellodi.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
COMPANY COMMUNICATION
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
PIANO DI COMUNICAZIONE
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
PER PACKAGING –ITALIA.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Business Plan.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Elevator Pitch - Template
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COME HO FATTO A CRESCERE? Alla fine vi svelerò il mio segreto..
7 FRASI DA NON DIRE.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Transcript della presentazione:

Che cosa significa essere digitali? L’internet che serve al vostro business

Un antico detto cinese dice: «quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte»

Italia vs resto del mondo fase Il web è considerato il settore industriale più importante in tutti i paesi occidentali, tranne che in Italia. È necessario incrementarlo perché è il servizio al servizio degli altri settori, l’infrastruttura su cui basare la crescita. Il ritardo italiano «in offerta» è ancora molto pesante.

E il Veneto? Fonte: Nielsen 2013

IL WEB È naturale provare una certa resistenza verso il web se questo è visto solo come uno strumento tecnologico, le cose cambiano se invece lo si pensa come nuovo mercato. Il web non è nuova tecnologia ma nuovo mercato

Il web non è questo

Ma bensì…

IL WEB Cosa deve sapere un imprenditore sul web e quali sono le domande che si deve fare. Quotidianamente vi ponete già molte domande quando si tratta di valutare il mercato reale: Vi chiedete quante vendite avete fatto, Quante visite i vostri commerciali hanno effettuato, Quante persone sono entrate in negozio, Vi occupate personalmente del layout dei punti vendita e dell’immagine della vostra azienda.

Quanti visitatori ha il mio sito? Da quali paesi provengono? Se io mi cerco su Google, mi trovo? Il mio sito mi piace? Comunica ciò che voglio? Ottengo contatti dal sito? E allora perché nel web non vi chiedete questo? IL WEB

Il PROCESSO D’ACQUISTO OGGI Com’è cambiato ad oggi il processo d’acquisto? Che cosa influenza maggiormente i consumatori/clienti finali? Come posso massimizzare le vendite? Quali sono i fattori di rischio? Quali sono le nuove leve da sfruttare?

Il PROCESSO D’ACQUISTO B2C OGGI 90% delle persone che comprano cominciano con una ricerca online. 90% delle vendite di beni e servizi si concludono offline. 45% delle vendite sono oggi influenzate dal web. Multi-canalità: dove si «consuma» il servizio (online/offline) Multi-touch: dove si «ingaggia» il cliente (web, social, mobile, ptv)

1.I clienti B2B hanno completato il 57% del loro processo decisionale ancor prima di aver contattato un fornitore. 2.La maggior parte delle informazioni sono state reperite online. 3.Solo il 30% dei contenuti prodotti dall’azienda influenzano positivamente la decisione d’acquisto. In altre parole, hanno utilizzato il proprio tempo per acquisire e comprendere informazioni online, sul loro settore, sulla loro azienda, sui loro competitors e sui prodotti e i servizi che possono garantire loro un vantaggio competitivo. L’acquisto B2B oggi Il PROCESSO D’ACQUISTO B2B OGGI Fonte: Giovanni Cappellotto, e-Commerce: progettare e realizzare un negozio online di successo [Hoepli]

Ci sono 2 cose che vale la pena di sapere sul web che funziona, di solito vi raccontano le altre. 1.La prima: se internet non è utile al vostro business, ci sono 2 possibilità: - I vostri clienti non usano Internet - State sbagliando qualcosa 2.La seconda: il web non è per tecnici e addetti ai lavori. Assiomi AFFRONTIAMO IL WEB

«L'arte principale del prestigiatore consiste nel deviare l'attenzione dello spettatore, […] nel fargli ricordare le cose in modo diverso da come in realtà sono avvenute.» Piero Angela

Le aziende, cinte d’assedio, devono fare ricorso alle migliori energie per valutare attività web di ogni tipo che vengono loro proposte. Ma i buoni risultati non vengono dagli strumenti. Vengono soprattutto da un buono piano. Un buon piano è ciò che guida alla scelta degli strumenti. A me gli occhi IL PIANO DI DIGITAL BUSINESS

Stabilite un piano web ed attuatelo. Stabilite un budget e in base a quello decidete cosa fare, procedete in base alle priorità. «…ma non ci sono le risorse…» Ritagliatele dal budget del marketing offline. IL PIANO WEB

«Il nostro business non è tenere in vita le agenzie, il nostro business è connetterci con le persone.» Trevor Edwards responsabile corporate del brand Nike

Chiedetevi: 1.Dove siamo ora? 2.Dove vorremmo essere? 3.Come faremo ad arrivarci? La maggior parte dei buoni piani può essere sintetizzata nella risposta alla seconda domanda, che è la ragione per cui la pianificazione è l’essenza della leadership. Leadership interna. Leadership di mercato. La pianificazione IL PIANO WEB

Se vi sono chiari gli obiettivi che volete raggiungere con Internet, riuscirete a tradurli in un buon piano, e un buon piano è un piano chiaro. Se il vostro piano è chiaro, vi sarà evidente -quali sono le azioni più idonee da intraprendere -quali sono i mezzi che vi possono essere più utili, e quali no -quali sono i contenuti che dovrete produrre Tutto quello che non è coerente con il piano non vi serve, eliminatelo. All’improvviso tutto si fa chiaro IL PIANO WEB

SEO - Search Engine Optimization SEA - Search Engine Advertising DEM - Direct marketing SMM - Social Media Marketing ADV – Advertising Online … Non esistono strumenti migliori di altri in senso assoluto. Ogni azienda deve definire il proprio web marketing mix in funzione del proprio mercato, del proprio budget e dei propri obiettivi. Capirete se un’attività di web marketing è stata una scelta felice solo misurando la sua capacità di contribuire in modo efficace (con tempi e costi accettabili) a farvi raggiungere i vostri obiettivi. Questa è, al di là delle formule, una definizione del ritorno sull’investimento (ROI). Il ritorno sull’investimento IL PIANO DI WEB MARKETING

ROI = Utile derivato / Capitale investito Calcolare il ROI di una campagna pubblicitaria dove sono stati investiti 200 euro e fatturati 300 possiamo svolgere il seguente calcolo: ROI = ( ) / 200 = 0,50 = 50% Questo indica che la campagna ha prodotto per ogni euro investito un guadagno pari a 0,5€ (1,5€ di reddito), quindi si deduce che più alto risulta il ROI più la campagna è positiva per l'azienda che investe. Il calcolo del ROI IL PIANO DI WEB MARKETING

Sì, ma in concreto? PIANO Stabilite per ciascun obiettivo un’azione per raggiungerlo Stabilite il/i KPI per misurare l’effetto dell’azione Misurate prima di partire Misurate dopo aver eseguito l’azione Lo scostamento tra il prima e il dopo evidenzierà gli effetti prodotti = il risultato ESEMPIO Diminuire le richieste più banali di assistenza dei clienti Realizzare e promuovere un’area FAQ online Numero di richieste mese (da sito/telefoniche) Costo medio dell’evasione delle richieste di assistenza Numero di visite alla sezione FAQ del sito Numero medio di richieste mese corrente Numero medio di richieste mese a seguito della realizzazione dell’area FAQ Diminuzione del 30% delle richieste di assistenza Diminuzione del 18% dei costi per assistenza ai clienti Infine paragonate il costo dell’operazione con il valore del risultato ottenuto. Saprete se ne è valsa la pena.

«Adoro i piani ben riusciti.» Hannibal Smith A-Team

In Internet tutto è misurabile. Assicuratevi di avere idonei strumenti di misurazione e procedure che vi consentano di fotografare in ogni istante dove vi trovate. Mettete in relazione la Web Analytics con un’attenta misurazione dei costi e dei ricavi che la vostra attività su Internet produce. Questa attività, se correttamente svolta, porta ad individuare, misurare e utilizzare in modo strategico alcuni indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicators) che permettono di riconoscere il successo di un’iniziativa sul web. La Web Analytics si occupa dello studio delle attività che avvengono all’interno e in prossimità del sito internet con particolare attenzione al comportamento dei visitatori. La web Analytics IL PIANO DI WEB MARKETING

«Metà del denaro che investo in pubblicità è denaro sprecato; Il problema è che non so quale sia la metà.» John Wanamaker – 1893

5 domande utili Il primo passo per poter fornire contenuti realmente utili è analizzare le informazioni che fino ad ora sono state fornite ponendosi 5 domande: So dove i miei consumatori imparano? Il mio contenuto è presente dove i miei clienti ricercano informazioni? Sto insegnando qualcosa di nuovo ai miei clienti? Sto offrendo nuovi insight (idee innovative)? I miei insight portano direttamente ai miei prodotti o servizi?

«Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.» Naguib Mahfouz Domande?

In collaborazione con