I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
Sicuri a scuola.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Percorsi di cittadinanza
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
CRITERI DI VALUTAZIONE
SCHEDA di SEGNALAZIONE
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Obiettivi dell’incontro
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
Registro Elettronico Gli ultimi sforzi.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Rapporti di classe segnati sui registri scolastici.
GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La Sforzesca Editrice srl
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
ACCOGLIENZA A.S. 2014/15 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Liceo Artistico Statale
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Gli organi collegiali della scuola
Percorso di informazione e formazione anno
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Studiare in Italia.
Istituto Comprensivo Certaldo
ACCOGLIENZA A.S. 2015/16 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
ISTITUTO TECNICO STATALE
Regolamento d’Istituto
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Nella Scuola Superiore gli studenti partecipano per il buon funzionamento della scuola nella quale sono considerati SOGGETTI ATTIVI con dei DIRITTI e dei DOVERI.

NORME DI COMPORTAMENTO

GLI STUDENTI DEVONO ESSERE IN CLASSE AL SUONO DELLA CAMPANA alle 7,50

LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI Il libretto è rilasciato al momento dell’ iscrizione. E’ ritirato da uno o entrambi i genitori CHE DEPOSITANO LA FIRMA. Le giustificazioni devono essere firmate da chi ha firmato il libretto. Gli alunni devono portare il libretto SEMPRE CON SE. In caso venga smarrito è necessario richiedere il DUPLICATO ALLA SEGRETERIA.

GIUSTIFICAZIONI

DA UNO FINO A CINQUE GIORNI ASSENZE DA UNO FINO A CINQUE GIORNI Lo studente consegna all’insegnante della prima ora di lezione il libretto delle assenze con il tagliando compilato e firmato. L’insegnante controlla la veridicità della firma. L’insegnante annota sul registro l’avvenuta giustificazione.

SE DIMENTICA LA GIUSTIFICAZIONE L’ALUNNO E’ RIAMMESSO IN CLASSE PROVVISORIAMENTE. L’insegnante annota sul registro la mancanza della giustificazione. ( Nel registro restano annotate le giornate di assenza) Lo studente DEVE PORTARE LA GIUSTIFICAZIONE IL GIORNO SEGUENTE. SE NON RIPORTA la giustificazione NON PUÒ ESSERE RIAMMESSO IN CLASSE.

DOPO 5 GIORNI DI ASSENZA CONSECUTIVI Se si tratta di assenze per malattia oltre alla giustificazione occorre portare il CERTIFICATO MEDICO. Se l’assenza non è dovuta a malattia la giustificazione deve essere fatta PERSONALMENTE DAI GENITORI in PRESIDENZA.

( per assenze/ritardi) DOPO 10 TAGLIANDI ( per assenze/ritardi) Lo studente deve andare in Vicepresidenza con il libretto. Tramite il libretto viene data comunicazione alla famiglia di tutte le giornate di assenza/ritardi.

ENTRATE ed USCITE

SONO AMMESSE ENTRATE IN RITARDO E USCITE ANTICIPATE SOLO PER GRAVI MOTIVI Lo studente minorenne può uscire SOLO SE ACCOMPAGNATO DA UN GENITORE o da un suo delegato (con delega scritta)

Chi arriva dopo il suono della II campana DEVE: ENTRATE IN RITARDO Chi arriva dopo il suono della II campana DEVE: 1° ora: entro i 10 minuti avere l’autorizzazione dell’insegnante che annota il ritardo, non serve la giustificazione. 2° ora: autorizzazione dell’insegnante che annota sul registro l’entrata, occorre la giustificazione. Dopo la 2° ora: solo con il permesso della presidenza, del vice preside o di chi per lui. Controfirma dell’insegnante sul libretto, annotazione sul registro.

Chi vuole uscire prima : USCITE ANTICIPATE Chi vuole uscire prima : 1° 2° 3° ora: Deve farsi venire a prendere da un genitore o da un adulto con delega scritta e firmata dal genitore. Il genitore deve chiedere ai bidelli in portineria che venga chiamato lo studente. Studente e genitore devono giustificare in vice presidenza l’uscita. Con il permesso firmato da vice- preside o da chi per lui lo studente deve tornare in classe per prendere il materiale e consegnare al docente il permesso d’uscita. Il docente deve segnalare sul registro di classe l’uscita autorizzata. 4° 5° ora: Giustifica l’insegnante l’insegnante dell’ora d’uscita Procedura come sopra

DURANTE LE ORE DI LEZIONE SI PUÒ USCIRE SOLO CON IL PERMESSO dell’ insegnante. UNO ALLA VOLTA. NON SI PUÒ USCIRE Durante la 1^ e la 4^ ora.

NEL CAMBIO D’ ORA NON SI DEVE USCIRE DALL’AULA. SI DEVE ASPETTARE DI CHIEDERE DI USCIRE ALL’INSEGNANTE CHE DEVE ARRIVARE.

QUANDO TUTTA LA CLASSE LASCIA L’AULA E’ MEGLIO FAR CHIUDERE L’AULA PERCHE’ LA SCUOLA NON RISPONDE DI EVENTUALI FURTI

OBBLIGHI e DIVIETI

E’ VIETATO: FUMARE IN QUALUNQUE SPAZIO, interno ed esterno , DELLA SCUOLA PORTARE MATERIALE EXTRASCOLASTICO O PERICOLOSO USCIRE DALL’ISTITUTO SENZA LE AUTORIZZAZIONI DI CUI SOPRA RIMANERE NEI LABORATORI DURANTE L’INTERVALLO SOSTARE IN BAR PRIMA O DOPO L’INTERVALLO ENTRARE NELLE AULE SPECIALI NON ACCOMPAGNATI DA UN DOCENTE ROVINARE, ALTERARE, MANIPOLARE MATERIALE DELLA SCUOLA

E’ OBBLIGATORIO: PORTARE L’ATTREZZATURA abbigliamento PER LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA RIMANERE INSIEME AL GRUPPO DI EDUCAZIONE FISICA ANCHE SE ESONERATI DALL’ATTIVITA’ PRATICA

NORME DISCIPLINARI

IL CELLULARE Dentro l’Istituto il cellulare deve essere tenuto SPENTO. Se lo studente utilizza il cellulare in classe questo viene IMMEDIATAMENTE RITIRATO dal docente. Viene fatta una NOTA DISCIPLINARE sul Registro di classe Il cellulare viene depositato in Vicepresidenza e riconsegnato, dopo un tempo stabilito, solo personalmente ad un genitore.

I PROVVE DIMENTI DISCIPLINARI (note), adottati nei confronti di un alunno o della classe VENGONO ANNOTATI SUL REGISTRO DI CLASSE E COMUNICATI DAL DOCENTE AL PRESIDE o A CHI PER LUI LA PRESIDENZA AVVISERA’ LE FAMIGLIE E I COMPETENTI ORGANI DISCIPLINARI

Gli studenti hanno il diritto di votare, nel mese di ottobre, per eleggere i loro RAPPRESENTANTI: - rappresentanti D’ ISTITUTO - rappresentanti DI CLASSE

I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO DI CLASSE

I rappresentanti D’ ISTITUTO Convocano e organizzano le ASSEMBLEE di ISTITUTO alle quali partecipano tutti gli studenti

I rappresentanti D’ ISTITUTO Partecipano al CONSIGLIO DI ISTITUTO che decide sulle attività della scuola

I rappresentanti di CLASSE Sono DUE STUDENTI eletti dai compagni di classe

I rappresentanti DI CLASSE Sono i portavoce degli studenti e collaborano con i docenti per agevolare l’organizzazione delle attività da svolgere in classe

I rappresentanti DI CLASSE Il giorno dopo riferiscono alla classe quello che è emerso nel corso del consiglio di classe. Infine i rappresentanti partecipano al Comitato Studentesco, formato da tutti i rappresentanti di classe e dai rappresentanti al Consiglio d’Istituto.

I rappresentanti DI CLASSE Partecipano al CONSIGLIO DI CLASSE che discute sulle attività e sul rendimento della classe. Durante il Consiglio di classe devono rappresentare i compagni e devono riportare nel modo opportuno le loro richieste.

ASSEMBLEA D’ ISTITUTO

LE ASSEMBLEE DI ISTITUTO DI CLASSE

Riunisce TUTTI gli studenti per affrontare tutti i problemi relativi ai rapporti tra studenti e la scuola

LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI ISTITUTO AL VICEPRESIDE ALMENO SEI GIORNI PRIMA CON ORDINE DEL GIORNO DURATA MODALITA’

L’ASSEMBLEA viene autorizzata dal Dirigente Scolastico I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO Compilano il verbale dell’assemblea

E’ OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!! NON HO VOGLIA DI PARTECIAPRE ALL’ASSEMBLEA! E’ OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!!

DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!! L’ASSEMBLEA E’ FINITA PRIMA DEL PREVISTO: ADESSO MI RIPOSO, VADO AL BAR… DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!!

ASSEMBLEA DI CLASSE

Riunisce gli studenti di una classe per segnalare problemi della classe e per proporre iniziative culturali interessanti al consiglio di classe

Quando si chiede l’Assemblea ? D.P.R. 416 /74 Art. 43.- Assemblee studentesche. Le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore e artistica costituiscono occasione di partecipazione democratica per l'approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.

QUANDO NON SI CHIEDE UN’ASSEMBLEA ? Quando qualcuno vuole fare il processo ai professori e.. quando in realtà si ha bisogno solo di andare a letto presto alla sera !

Come si svolge l’Assemblea di classe? Con il coordinamento dei rappresentanti che fanno da moderatori e da segretari Il moderatore da e toglie la parola ed il segretario redige il verbale dell’assemblea

Si può tenere UNA VOLTA AL MESE per UNA o DUE ore al MASSIMO

LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI CLASSE C0N UN MODULO APPOSITO dal Vicepreside Il modulo deve: Contenere l’ ORDINE DEL GIORNO cioè gli argomenti di discussione e l’orario; essere FIRMATO DALL’INSEGNANTE COINVOLTO; essere presentato al Vicepreside, con il registro di classe, per l’autorizzazione ALMENO TRE GIORNI PRIMA.

viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe L’ASSEMBLEA DI CLASSE viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe MARTEDI’ 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 11.30 REGISTRO DI CLASSE

DURANTE L’ASSEMBLEA: I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE compilando il retro del modulo dove viene effettuata la richiesta dell’assemblea. IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA. L’INSEGNANTE , RESPONSABILE DELLA SICUREZZA, DEVE RESTARE VICINO O IN CLASSE.