Il compito unitario: uno spazio reale per rilevare, osservare e valutare competenze trasversali e obiettivi formativi. "La scuola di Atene" - Raffaello Sanzio (1483-1520)
D.L. 137/08 convertito nella Legge n. 169 del 30 ottobre 2008 Art. 1 - Cittadinanza e Costituzione: nell’ambito delle Aree storico-geografica e storico-sociale e nel monte ore delle stesse (obiettivi formativi) Art. 2 – Valutazione del comportamento degli studenti anche in relazione alla partecipazione alle attività ed agli interventi educativi anche fuori sede Voto numerico espresso in decimi e non inferiore a 6/10 per l’ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del ciclo
Valutazione, una definizione Possiamo definire il processo di valutazione come una: ricerca di informazioni su tutte le componenti dell’educazione, guidata dalla necessità di assumere decisioni finalizzate a ben calibrare le ulteriori esperienze educative degli studenti e a promuovere conoscenze, competenze e atteggiamenti indicati nei curricoli.
Cosa valutare? Il risultato del sistema scuola è la costruzione di competenze che vanno a tradursi in obiettivi formativi. Competenze ed obiettivi formativi sono rilevabili e verificabili osservando e misurando le prestazioni degli studenti
OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze, abilità e competenze promuovono atteggiamenti di autonomia, sicurezza ed autostima nei soggetti che “danno forma” a nuovi “saper essere” cioè ad obiettivi formativi. L’obiettivo formativo può essere considerato come un obiettivo generale in situazione, concretizzato in un contesto.
Le Competenze La competenza è una capacità portata a compimento attraverso l’uso e il padroneggiamento di conoscenze e abilità acquisite ed esibite in un contesto dato mediante la combinazione armonica di dimensioni cognitive, motivazionali e socio-affettive. (Carlo Petracca) è competente chi sa utilizzare le informazioni in contesti specifici, differenziati e nuovi
LA COMPETENZA: UN CONCETTO COMPLESSO “capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo”. [Pellerey, 2004]
VALUTARE LE COMPETENZE: FRAMEWORK SOGGETTIVO INTERSOGGETTIVO IDEA DI COMPETENZA significati personali sistema di attese OGGETTIVO ISTANZA SOCIALE ISTANZA AUTOVALUTATIVA evidenze osservabili ISTANZA EMPIRICA
VALUTARE LE COMPETENZE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE RUBRICA VALUTATIVA Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Interazioni tra pari
Didattica per competenze didattica per compito reali Alcune considerazioni: le competenze possono manifestarsi solo in situazioni reali necessitano di conoscenze e abilità (non sono da confondere con generici obiettivi educativi) il “luogo” in cui possono manifestarsi ed essere osservate e valutate è lo spazio reale di un compito unitario
Il compito unitario in situazione: le caratteristiche non è assimilabile ad una prova di verifica non è un esercizio individuale è un compito reale, complesso anche se simulato Si può immaginarlo un po’ come la relazione tra la realtà e l’esperimento scientifico (simulazione per controllo variabili) per essere portato a termine necessita di conoscenze e abilità di diverse discipline è il momento in cui osservare, rilevare e descrivere una specifica competenza personale deve consentire agli studenti di poter mettere in atto le strategie che ritengono più utili ed operare scelte autonome Perciò il Compito unitario deve avere precise caratteristiche
1°caratteristica per essere portato a termine con successo necessita dell’utilizzo di conoscenze e abilità di più discipline: non può esserci competenza se non ci sono le conoscenze e le abilità ad essa sottese
2°caratteristica è definito in un tempo preciso: non deve confondersi col processo, che rappresenta tutto il percorso realizzato, né col prodotto, che rappresenta “l’oggetto”, se esiste, in cui si concretizza il lavoro;
3°caratteristica La competenza o le competenze necessarie per portarlo a compimento sono quelle su cui si fonda il percorso disciplinare . Quindi è direttamente connesso alle competenze che vogliono perseguire le Unità di Apprendimento
4°caratteristica nel compito finale il ruolo del docente è quello di osservatore, che rileva in quale grado gli allievi riescono autonomamente ad utilizzare ciò che sanno, ciò che sanno fare, le loro risorse interne ed, in generale, le risorse esterne per realizzare il compito.
Proviamo ad analizzare il compito unitario Quali conoscenze disciplinari servono per realizzarlo? Quali metodologie possono essere funzionali? Quale percorso possiamo ipotizzare? …………………………..
Quali conoscenze disciplinari servono per realizzarlo? Italiano Storia Matematica Educazione alla CC Studi sociali informatica
Quali metodologie possono essere funzionali? Piccolo gruppo Ricerca Lezione frontale Lezione dialogata
Quale percorso possiamo ipotizzare? Temporalmente definito Persone/insegnanti/spazi Strumenti, materiali Fasi di lavoro Ruoli
Piccola Antologia di compiti unitari
Compito unitario in situazione ESEMPIO Compito unitario in situazione Presenta al Consiglio di Istituto la proposta della tua classe per inserire nel regolamento della scuola i punti che qualificano la partecipazione responsabile degli allievi
Compito unitario in situazione ESEMPIO Compito unitario in situazione Realizzare un incontro con i compagni della classe inferiore per spiegare come realizzare una presentazione del proprio percorso scolastico da consegnare all’avvio della scuola successiva
1) Competenza da promuovere comprendere se stessi, vedersi in relazione con gli altri, soprattutto nella prospettiva di un proprio ruolo definito e integrato nell’universo circostante (Conoscenza di sé)
1) Compito unitario in situazione Devi preparare alcuni spot pubblicitari per cercare di segnalare te stesso e ognuno dei tuoi compagni a queste 5 Società che cercano: Società A: Cercansi persone aperte, creative, flessibili in grado di trovare soluzioni nuove a vari problemi; Società B: Cercansi persone precise e meticolose, che sappiano portare a termine con affidabilità incarichi delicati; Società C: Cercansi persone entusiaste, in grado di trascinare gli altri e incoraggiarli verso nuove sfide; Società D: Cercansi persone tranquille e pacate, in grado di fare il loro lavoro senza suscitare troppo stress; Società E: Cercansi persone che ci dicano cosa sanno fare e come vogliono farlo. Ogni proposta verrà accuratamente valutata. Discuti poi i tuoi appunti con i compagni, definisci con loro i diversi contributi e presenta il tuo spot
2) Competenza da promuovere riconosce e interagisce con i singoli individui e con le organizzazioni sociali e territoriali che possono partecipare alla definizione e alla attuazione del proprio progetto di vita (orientamento)
2) Compito unitario in situazione Cercare e scegliere a quali adulti che conosco e che penso “mi conoscano”, posso fare la seguente domanda: “secondo te cosa farò da grande?” (genitori, ma anche educatori, adulti che frequento per altri motivi: scuola, oratorio, piscina, calcio..) Spiegare loro il perché di quella domanda Trovare il modo per documentare e raccogliere le risposte Analizzare le risposte raccolte cercando la/le costante/ti che emerge/gono
3) Competenza da promuovere prendere decisioni sviluppare un'efficace autogestione dei percorsi di apprendimento nella consapevolezza della loro importanza lungo tutto l’arco della vita
3) Compito unitario in situazione Realizzare un documentario su: -le nuove tecnologie nell’handicap -le nuove tecnologie nello sport -le nuove tecnologie in medicina e presentarlo in assemblea di Istituto
4) Competenza da promuovere Conosce l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese, nonché gli elementi essenziali degli ordinamenti comunitari ed internazionali e le loro funzioni. (Convivenza civile)
4) Compito unitario in situazione Progettare un “dibattito all’ONU” a supporto di una proposta di legge su: alimentazione, OGM e qualità della vita biotecnologie e sicurezza alimentare nel quale i realizzatori, registi, esperti sono gli studenti della classe e il pubblico sono studenti: a) al di sopra dei diciotto anni (adulto) b) del biennio
4) Compito unitario in situazione Realizzare uno Spot pubblicità-progresso: Da sei a 27: lo sviluppo dell’Unione Europea da mettere sul sito della scuola
5) Competenza da promuovere esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri
5) Compito unitario in situazione Realizzare un CD da presentare ai genitori/ai compagni/… sul tema: Statistica che passione: leggere attraverso la statistica le trasformazioni dell’universo giovanile
6) Competenza da promuovere interagire con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda, e influenzarlo positivamente
6) Compito unitario in situazione Architettura e urbanistica: come migliorare la mia città: redigere una proposta da presentare al Consiglio Comunale
7) Competenza da promuovere riconosce e interagisce con i singoli individui e con le organizzazioni sociali e territoriali che possono partecipare alla definizione e alla attuazione del proprio progetto di vita
7.1) Compito unitario in situazione Presentazione del territorio per un gruppo di studenti provenienti da un altro paese in visita. Realizzazione di: depliant ; Prodotto multimediale su CD ROM Video Azioni Raccolta dati sul territorio Selezione dati significativi Organizzazione del materiale Preparazione del supporto informatico Elaborazione del testo
7.2) Compito unitario in situazione Costruire pagine web che presentino il processo di allargamento dell’Europa dal punto di vista sociale economico e politico nella prospettiva di un mercato del lavoro senza frontiere. Questionari realizzati dagli stessi studenti Interviste Riprese video Regia di un documentario Spettacolo teatrale
MAL CHE VADA…