Il compito unitario: uno spazio reale per rilevare, osservare e valutare competenze trasversali e obiettivi formativi. "La scuola di Atene" - Raffaello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PROGETTO interdisciplinare
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTARE VALUTARE.
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
una bella avventura culturale
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La valutazione delle competenze
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Differenziare in ambito matematico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
dalle abilità alle competenze
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
VALUTARE LE COMPETENZE:
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

Il compito unitario: uno spazio reale per rilevare, osservare e valutare competenze trasversali e obiettivi formativi. "La scuola di Atene" - Raffaello Sanzio (1483-1520)

D.L. 137/08 convertito nella Legge n. 169 del 30 ottobre 2008 Art. 1 - Cittadinanza e Costituzione: nell’ambito delle Aree storico-geografica e storico-sociale e nel monte ore delle stesse (obiettivi formativi) Art. 2 – Valutazione del comportamento degli studenti anche in relazione alla partecipazione alle attività ed agli interventi educativi anche fuori sede Voto numerico espresso in decimi e non inferiore a 6/10 per l’ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del ciclo

Valutazione, una definizione Possiamo definire il processo di valutazione come una: ricerca di informazioni su tutte le componenti dell’educazione, guidata dalla necessità di assumere decisioni finalizzate a ben calibrare le ulteriori esperienze educative degli studenti e a promuovere conoscenze, competenze e atteggiamenti indicati nei curricoli.

Cosa valutare? Il risultato del sistema scuola è la costruzione di competenze che vanno a tradursi in obiettivi formativi. Competenze ed obiettivi formativi sono rilevabili e verificabili osservando e misurando le prestazioni degli studenti

OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze, abilità e competenze promuovono atteggiamenti di autonomia, sicurezza ed autostima nei soggetti che “danno forma” a nuovi “saper essere” cioè ad obiettivi formativi. L’obiettivo formativo può essere considerato come un obiettivo generale in situazione, concretizzato in un contesto.

Le Competenze La competenza è una capacità portata a compimento attraverso l’uso e il padroneggiamento di conoscenze e abilità acquisite ed esibite in un contesto dato mediante la combinazione armonica di dimensioni cognitive, motivazionali e socio-affettive. (Carlo Petracca) è competente chi sa utilizzare le informazioni in contesti specifici, differenziati e nuovi

LA COMPETENZA: UN CONCETTO COMPLESSO “capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo”. [Pellerey, 2004]

VALUTARE LE COMPETENZE: FRAMEWORK SOGGETTIVO INTERSOGGETTIVO IDEA DI COMPETENZA significati personali sistema di attese OGGETTIVO ISTANZA SOCIALE ISTANZA AUTOVALUTATIVA evidenze osservabili ISTANZA EMPIRICA

VALUTARE LE COMPETENZE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE RUBRICA VALUTATIVA Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Interazioni tra pari

Didattica per competenze didattica per compito reali Alcune considerazioni: le competenze possono manifestarsi solo in situazioni reali necessitano di conoscenze e abilità (non sono da confondere con generici obiettivi educativi) il “luogo” in cui possono manifestarsi ed essere osservate e valutate è lo spazio reale di un compito unitario

Il compito unitario in situazione: le caratteristiche non è assimilabile ad una prova di verifica non è un esercizio individuale è un compito reale, complesso anche se simulato Si può immaginarlo un po’ come la relazione tra la realtà e l’esperimento scientifico (simulazione per controllo variabili) per essere portato a termine necessita di conoscenze e abilità di diverse discipline è il momento in cui osservare, rilevare e descrivere una specifica competenza personale deve consentire agli studenti di poter mettere in atto le strategie che ritengono più utili ed operare scelte autonome Perciò il Compito unitario deve avere precise caratteristiche

1°caratteristica per essere portato a termine con successo necessita dell’utilizzo di conoscenze e abilità di più discipline: non può esserci competenza se non ci sono le conoscenze e le abilità ad essa sottese

2°caratteristica è definito in un tempo preciso: non deve confondersi col processo, che rappresenta tutto il percorso realizzato, né col prodotto, che rappresenta “l’oggetto”, se esiste, in cui si concretizza il lavoro;

3°caratteristica La competenza o le competenze necessarie per portarlo a compimento sono quelle su cui si fonda il percorso disciplinare . Quindi è direttamente connesso alle competenze che vogliono perseguire le Unità di Apprendimento

4°caratteristica nel compito finale il ruolo del docente è quello di osservatore, che rileva in quale grado gli allievi riescono autonomamente ad utilizzare ciò che sanno, ciò che sanno fare, le loro risorse interne ed, in generale, le risorse esterne per realizzare il compito.

Proviamo ad analizzare il compito unitario Quali conoscenze disciplinari servono per realizzarlo? Quali metodologie possono essere funzionali? Quale percorso possiamo ipotizzare? …………………………..

Quali conoscenze disciplinari servono per realizzarlo? Italiano Storia Matematica Educazione alla CC Studi sociali informatica

Quali metodologie possono essere funzionali? Piccolo gruppo Ricerca Lezione frontale Lezione dialogata

Quale percorso possiamo ipotizzare? Temporalmente definito Persone/insegnanti/spazi Strumenti, materiali Fasi di lavoro Ruoli

Piccola Antologia di compiti unitari

Compito unitario in situazione ESEMPIO Compito unitario in situazione Presenta al Consiglio di Istituto la proposta della tua classe per inserire nel regolamento della scuola i punti che qualificano la partecipazione responsabile degli allievi

Compito unitario in situazione ESEMPIO Compito unitario in situazione Realizzare un incontro con i compagni della classe inferiore per spiegare come realizzare una presentazione del proprio percorso scolastico da consegnare all’avvio della scuola successiva

1) Competenza da promuovere comprendere se stessi, vedersi in relazione con gli altri, soprattutto nella prospettiva di un proprio ruolo definito e integrato nell’universo circostante (Conoscenza di sé)

1) Compito unitario in situazione Devi preparare alcuni spot pubblicitari per cercare di segnalare te stesso e ognuno dei tuoi compagni a queste 5 Società che cercano: Società A: Cercansi persone aperte, creative, flessibili in grado di trovare soluzioni nuove a vari problemi; Società B: Cercansi persone precise e meticolose, che sappiano portare a termine con affidabilità incarichi delicati; Società C: Cercansi persone entusiaste, in grado di trascinare gli altri e incoraggiarli verso nuove sfide; Società D: Cercansi persone tranquille e pacate, in grado di fare il loro lavoro senza suscitare troppo stress; Società E: Cercansi persone che ci dicano cosa sanno fare e come vogliono farlo. Ogni proposta verrà accuratamente valutata. Discuti poi i tuoi appunti con i compagni, definisci con loro i diversi contributi e presenta il tuo spot

2) Competenza da promuovere riconosce e interagisce con i singoli individui e con le organizzazioni sociali e territoriali che possono partecipare alla definizione e alla attuazione del proprio progetto di vita (orientamento)

2) Compito unitario in situazione Cercare e scegliere a quali adulti che conosco e che penso “mi conoscano”, posso fare la seguente domanda: “secondo te cosa farò da grande?” (genitori, ma anche educatori, adulti che frequento per altri motivi: scuola, oratorio, piscina, calcio..) Spiegare loro il perché di quella domanda Trovare il modo per documentare e raccogliere le risposte Analizzare le risposte raccolte cercando la/le costante/ti che emerge/gono

3) Competenza da promuovere prendere decisioni sviluppare un'efficace autogestione dei percorsi di apprendimento nella consapevolezza della loro importanza lungo tutto l’arco della vita

3) Compito unitario in situazione Realizzare un documentario su: -le nuove tecnologie nell’handicap -le nuove tecnologie nello sport -le nuove tecnologie in medicina e presentarlo in assemblea di Istituto

4) Competenza da promuovere Conosce l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese, nonché gli elementi essenziali degli ordinamenti comunitari ed internazionali e le loro funzioni. (Convivenza civile)

4) Compito unitario in situazione Progettare un “dibattito all’ONU” a supporto di una proposta di legge su: alimentazione, OGM e qualità della vita biotecnologie e sicurezza alimentare nel quale i realizzatori, registi, esperti sono gli studenti della classe e il pubblico sono studenti: a) al di sopra dei diciotto anni (adulto) b) del biennio

4) Compito unitario in situazione Realizzare uno Spot pubblicità-progresso: Da sei a 27: lo sviluppo dell’Unione Europea da mettere sul sito della scuola

5) Competenza da promuovere esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri

5) Compito unitario in situazione Realizzare un CD da presentare ai genitori/ai compagni/… sul tema: Statistica che passione: leggere attraverso la statistica le trasformazioni dell’universo giovanile

6) Competenza da promuovere interagire con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda, e influenzarlo positivamente

6) Compito unitario in situazione Architettura e urbanistica: come migliorare la mia città: redigere una proposta da presentare al Consiglio Comunale

7) Competenza da promuovere riconosce e interagisce con i singoli individui e con le organizzazioni sociali e territoriali che possono partecipare alla definizione e alla attuazione del proprio progetto di vita

7.1) Compito unitario in situazione Presentazione del territorio per un gruppo di studenti provenienti da un altro paese in visita. Realizzazione di: depliant ; Prodotto multimediale su CD ROM Video Azioni Raccolta dati sul territorio Selezione dati significativi Organizzazione del materiale Preparazione del supporto informatico Elaborazione del testo

7.2) Compito unitario in situazione Costruire pagine web che presentino il processo di allargamento dell’Europa dal punto di vista sociale economico e politico nella prospettiva di un mercato del lavoro senza frontiere. Questionari realizzati dagli stessi studenti Interviste Riprese video Regia di un documentario Spettacolo teatrale

MAL CHE VADA…