BANANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

Energia e funzione alimentare
I legumi.
Consiglio delle Donne Comune di Senigallia
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Alimentazione in dialisi Aspetti educativi
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Crostata alle more di mare
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
VIVERE SANO :3.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Cucina Turca.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione e attività sportiva
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Frutta e noci.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Sud Est Asiatico.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Crescere Felix.
Alimentazione corretta
CUCINA macrobiotica.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Alimentazione e benessere
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
L’IMPORTANZA DEL RAVANELLO
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
L'ALIMENTAZIONE.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
COME MANGIAMO?.
LA DIETA.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

BANANA

ORIGINI Nonostante le banane arrivino sui banchi dei mercati per lo più dal Centro America, la sua terra nativa è localizzabile nel sud-est asiatico: nella penisola malese. La sua diffusione ebbe inizio circa 2.500 anni fa quando iniziò a spostarsi verso l’India dove Alessandro Magno ne assaggiò una per la prima volta nel 327 a.C. Dalla penisola indiana la banana cominciò pian piano la “conquista” del resto del mondo: arrivò in Africa grazie agli arabi e, infine, nel Nuovo Mondo dove pare che fu portata intorno al 1516 da un frate spagnolo.

STORIA Il termine banana si riferisce  al frutto del banano ,  che è una pianta  sempreverde e perenne della famiglia delle Musacee, che si sviluppa in una serie di grappoli o caschi. Anche se comunemente il banano è considerato un albero, esso è in realtà una pianta  gigantesca, che, in natura, può raggiungere anche i 10 metri di altezza, mentre, nella coltivazione delle banane raggiunge solo i 3 metri di altezza.

CONTINUAZIONE CURIOSITA’ Oltre che come ottimo frutto fresco, il frutto della banana, ancora acerbo, nei Paesi tropicali viene usato come verdura e viene cucinato in umido con la carne e il pesce, lessato oppure fritto; dalle banane essiccate si ottiene anche una farina dolciastra che in molti Paesi sostituisce il frumento e viene usata per fare pane e dolci. In altri paesi sono molto diffuse banane secche , di colore marrone scuro e dal sapore molto intenso e caratteristico: esse si possono produrre mettendole ad essiccare in forno a 80 gradi oppure su una griglia, a una distanza di qualche decina di cm dalle braci, che devono essere deboli per non sciogliere la polpa delle banane. Nella cultura occidentale la banana viene soprattutto usata come frutta fresca, oppure tagliata e mixata ad altre tipologie di frutta fresca, per comporre ottime macedonie. Famoso è anche l’utilizzo della banana nella preparazione di rinfrescanti frappé o frullati, nella produzione di yogurt ed in genere nella preparazione di bevande adatte ai bambini, grazie al suo gusto dolce e zuccherino. Le banane infine sono anche usate per produrre marmellate: la cottura infatti le rende molto dense e non è necessaria l'aggiunta di pectina, ingrediente tipico della altre composte di frutta. CONTINUAZIONE

La banana è un ottimo alimento, ricco di nutrimento ed ideale per la merenda di grandi e piccini: le banane contengono circa il 74% di acqua, il 23% di carboidrati,  l'1% di proteine, lo 0.5% di grassi, e il 2.6% di fibre alimentari. Inoltre, per il suo buon contenuto di potassio, la banana viene consigliata a chi soffre di crampi o è impossibilitato a fare sport: con la polpa della banana infatti si copre mediamente il 15-20% del fabbisogno giornaliero di potassio di un adulto, utile per il funzionamento del sistema cardiovascolare e il controllo della pressione sanguigna. Continuazione

Questi componenti, insieme agli altri zuccheri, conferiscono alla banana un forte potere saziante,  che aiuta molto a tenere occupato l’apparato digestivo durante le diete ipocaloriche. La polpa della banana, infatti, essendo ricca di vitamine A, B1, B2, C, PP e poca E, fosforo, ferro e potassio, zuccheri e carboidrati, ha  proprietà nutrienti e rimineralizzanti. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine. La banana è  anche calmante, perché stimola la produzione di serotonina.  Anche se erroneamente si considera la banana un frutto che fa ingrassare, essa ha solo 65 kcal per ogni frutto, più o meno le stesse di una mela o di una grossa fetta di cocomero. La banana tuttavia, essendo povera di cellulosa, può provocare stitichezza, quindi non bisogna eccedere nel suo consumo. La banana può essere consumata cotta o cruda.

Soufflé alle banane Il soufflé alle banane è un delicato ma saporito dolce al cucchiaio. Il termine soufflé vuol dire soffiare, perché il dolce una volta cotto acquista quel particolare aspetto soffice e vaporoso. L’errore che non bisogna mai commettere quando si prepara il soufflé è di aprire il forno quando il dolce è in cottura, perché svanirebbe l’effetto “soffiato”. CONTINUAZZIONE

Preparazione per preparare il soufflé alle banane inserite in un tegame la vaniglia, la panna liquida e unite un po’ alla volta lo zucchero e la maizena fino ad eliminare tutti i grumi. Portate il tegame sul fuoco con fiamma moderata, aggiungete il sale e il burro e mescolate fino a che il composto si sarà addensato, poi spegnete il fuoco. Una volta che il composto si sarà intiepidito levate le bacche di vaniglia, unite le banane frullate con il succo di limone e i tuorli d’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete poco per volta i bianchi montati a neve, cercando di incorporare l’aria con movimenti dal basso verso l’alto. Infine, versateli in uno o più stampini ,precedentemente imburrati e zuccherati e fate cuocere a forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, quando è cotto aggiungere frutti come decorazione ED ECCO FATTO BUON APPETITO 1 2 3

LAVORO SVOLTO DA : SCIORTINO EMANUELA PASSAFARO CRYSTAL BARLOCCO RICCARDO