ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

E LA LUCE FU.
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
La luce e il colore.
GUIs, the user’s perspective
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
I COLORI Michele Kodrič.
Chimica del Restauro - AA
Chimica del Restauro - AA
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Lo spettro della luce LASER
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
Teoria del colore Andrea Torsello
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
IL COLORE.
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Luce come particella: propagazione rettilinea della luce riflessione
La Rappresentazione cartografica
ONDA ARMONICA Ampiezza (A): massima elongazione dalla posizione di equilibrio. Lunghezza d’onda (l): distanza fra due creste (punti in fase). Frequenza.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Cosa vuol dire disegnare
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I COLORI.
KANDINSKY E IL COLORE.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Il colore.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Modelli del colore 1 - Fondamenti
Propagazione della luce
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Luce colorata.
SEMANTICITA’ DEL COLORE
Il colore e le relazioni cromatiche
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
IL COLORE.
LA LUCE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
natura e visione dei colori
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Schermi o Display al plasma
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Liceo Classico Lorenzo Costa A.S – 2015 Martina Bruschi, IC Asia Rolla, IC.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Il colore è una sensazione soggettiva percepita da un osservatore mediante il meccanismo di ricezione dell’occhio umano sensibile alla luce. Non si può.
FASE 5: IL COLORE BIANCO I BAMBINI COSTRUISCONO UN CIRCO IN CARTONCINO BIANCO: “IL CIRCO SENZA COLORE!!!” ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE CON IL COLORE BIANCO:
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Transcript della presentazione:

ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio

Sperimentando i colori “C’è un fenomeno che sta al di sopra di tutte le cose colorate, l’astrazione di ogni applicazione, elaborazione e combinazioni di colori, la pura astrazione cromatica: questo fenomeno è l’arcobaleno” Paul Klee

La prima cosa che cattura l’attenzione di un bambino è sicuramente l’aspetto più appariscente di una superficie, il colore. Già dalla prima infanzia egli cerca di “apprendere” le variazioni cromatiche in modo naturale e spontaneo e a mano a mano che cresce questa sensazione diventa qualcosa di personale e individuale.

L’evoluzione artistica va naturalmente seguita proprio nella fase pre-adolescenziale attraverso varie attività didattiche:

Sapere Fare Esperienze di tipo fruitivo-critico Esperienze di tipo espressivo-creativo

Il fisico inglese Isaac Newton dimostrò, nel 1672, che la luce, che vediamo bianca, è in realtà composta dai sette colori dello spettro solare. Nel suo esperimento Newton fece passare un raggio di luce attraverso un prisma di cristallo. Il raggio si scompose così nei sette colori dello spettro solare, dimostrando che il bianco è la somma di quei colori.  Una cosa simile accade nell’arcobaleno: la luce che passa attraverso le piccole gocce d’acqua, sospese nell’aria dopo una pioggia, si scompone nei sette colori dello spettro (con tutte le relative gradazioni intermedie).

LA LUCE E’ BIANCA Il COLORE E’ LUCE

La sintesi additiva (LUCE) Colori primari: Rosso Verde Blu È l'effetto che si ottiene sovrapponendo tra loro tre raggi luminosi: uno verde, uno rosso, uno blu. Colori secondari: Giallo Cyan Magenta

La sintesi sottrattiva (PIGMENTO) Una superficie colorata assorbe una parte della luce visibile e restituisce il resto all'ambiente sotto forma di luce riflessa. Colori primari: Magenta Giallo Cyan Colori secondari: Rosso Verde Blu

Il disco di Itten Colori opposti o complementari: Giallo - Viola Rosso - Verde Blu - Arancio Colori Freddi Johannes Itten (Suedernlinden, 11 novembre 1888 - Zurigo, 27 maggio 1967) è stato un pittore, designer e scrittore che fece parte della scuola del Bauhaus. Colori terziari: combinazione di un primario con un secondario Colori secondari : Rosso arancio Verde Blu viola Colori primari: Giallo cadmio Rosso magenta Blu cyan Colori Caldi

IL COLORE E’ ESPRESSIONE IL COLORE E’ COMUNICAZIONE IL COLORE E’ VITA IL COLORE E’ ESPRESSIONE IL COLORE E’ COMUNICAZIONE Il COLORE E’ SENSAZIONE FINE