IIstituto comprensivo di Casalvelino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Tutti gli alunni dell’Istituto
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Ci presentiamo….
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
EXPO 2015.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
L’expo è un’ esposizione universale, con alto contenuto Educativo ed Informativo.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

IIstituto comprensivo di Casalvelino

PROGETTO CONTINUITA’ a. s PROGETTO CONTINUITA’ a.s.2014/2015 CLASSI FINALI SCUOLA INFANZIA - CLASSI PRIME E QUINTE DELLA PRIMARIA - CLASSI PRIME DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI TUTTI I PLESSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO di CASALVELINO

La funzione del Progetto Continuità deve garantire agli alunni un percorso formativo organico e completo che li supporti anche nell’approccio con le scuole di ordine superiore,mettendoli a contatto con gli ambienti fisici in cui andranno ad operare,con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo,valorizzando così le competenze già acquisite.

Per garantire un percorso formativo improntato sulla coerenza/continuità educativa e didattica ,si propone un’attività in cui la scuola si pone come perno di un sistema allargato ed integrato con l’ambiente, il territorio la società e la storia. Per questo anno scolastico è stata scelta la tematica dell’alimentazione in vista dell’evento EXPO MILANO 2015.

EXPO MILANO 2015 è UN’ESPOSIZIONE UNIVERSALE , una rassegna espositiva nonché un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti soprattutto giovani studenti,attorno ad un tema decisivo: NUTRIRE IL PIANETA ,ENERGIA PER LA VITA. Sono chiamate in causa le tecnologie,l’innovazione,la cultura,le tradizioni e la creatività legati al settore dell’alimentazione e del cibo. L’asse principale è il diritto ad una alimentazione sana,sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.

La preoccupazione per la qualità del cibo in un mondo sempre più popolato (si calcola che nel 2050 gli abitanti della Terra saranno 9 miliardi) si accompagna a un possibile aumento dei rischi per la qualità globale dei cibi disponibili. L’EXPO 2015 è uno straordinario evento universale,durerà 184 giorni:dal 1 maggio al 31 ottobre2015,darà visibilità alla tradizione,alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali.

Ecco alcuni dei temi di lavoro e di dibattito 1) rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione  2) assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare la fame,la sete,la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone sul Pianeta,debellando carestie e pandemie.  3) prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca,dall’obesità alle patologie cardiovascolari,dai tumori alle epidemie più diffuse ,valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie(promuovere una dieta che prediliga le proteine vegetali,l’uso dei legumi e dell’olio di oliva)

 4) educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita in particolare per i bambini e gli adolescenti  5) valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici. EXPO 2015 vedrà la partecipazione di 132 paesi, più tre organizzazioni internazionali :l’ONU ,il CERN e la COMMISSIONE EUROPEA.

Gli alunni delle classi coinvolte compiranno un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tradizioni della Terra ,partendo da un’analisi che riguarda la realtà circostante. Potranno successivamente realizzare: storie, leggende, racconti sulle tradizioni alimentari dei vari Paesi.

Le attività si svolgeranno in tre momenti: 1) Accoglienza e microesperienze, giornate di conoscenza e socializzazione: giochi, merenda ,visione del cartone Giacomino e il Fagiolo Magico. ( classi dell’infanzia e prime della primaria).

Le classi quinte della scuola primaria e le prime della secondaria dopo la visita dell’Istitituto potranno vedere insieme documentari sull’alimentazione tratti dal programma:ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA:’’La storia nel piatto, come vivere più a lungo.’’

  Nelle proprie sedi scolastiche saranno attivati laboratori:LINGUISTICO-ARTISTICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO,attraverso i quali i ragazzi(durante le ore curriculari) realizzeranno i propri lavori. L’insegnante ,prima di procedere alla realizzazione dei lavori,spiegherà agli alunni le caratteristiche e le proprietà dei prodotti utilizzati e la loro importanza per la salute dell’uomo. Si potranno realizzare sculture con i legumi , riproduzioni di opere d’arte famose

Partecipazione ad una manifestazione sull’alimentazione presso il teatro di Laurino.(16 marzo 2015) Convegni e dibattiti sull’olio(prof. Esposito Nunzio) e sui fagioli (dott. Sansone)

Esposizione finale dei lavori svolti con allestimento di una mostra fotografica nella sede centrale del nostro Istituto. Scambio di e-mails e materiale fotografico-didattico con altre scuole .