Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA”
Advertisements

Via del boglio n° montezemolo (CN)
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Pareti di sostegno, tipologia e calcolo
Interventi sulle fondazioni
Edifici in cemento armato
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Progettazione dell’infrastruttura
3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE Roma, 7 Giugno 2013 VALUTAZIONE DEL DEGRADO.
Assopiastrelle 12 ottobre 2006 Centro Ceramico Bologna
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
REGIONE AUTONOMA FRIULI – VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI FRISANCO INTERVENTO URGENTE DI PROTEZIONE CIVILE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Dottorato di Ricerca in Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi (XXVI ciclo) Implementazione di sensori per Idrocaburi in.
LE FONDAZIONI.
Malte e geopolimeri per il restauro.
L’ ARIA.
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Progetto ESPEL Contratto speciale per il controllo di
I materiali lapidei.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Il riciclo dei materiali
STRUTTURE MISTE ACCIAIO-CLS
Fasi del progetto geotecnico di una fondazione
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Lezione n°25 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Prof. Francesco OCCHICONE
DEFINIZIONE E FUNZIONI
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
PROGETTO DELLE FONDAZIONI DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
Interventi 1° lavoro: foto 2719÷2741 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Il Calcestruzzo Impieghi
RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
La filiera del calcestruzzo:
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
Interventi 5° lavoro: foto 2439÷2466 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 12° lavoro: foto 2643÷2653 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Università di Bergamo Dipartimento di Progettazione e Tecnologia Convegno A.I.C.A.P. – ANCONA 27 FEBBRAIO 2007 « NORMATIVA E LINEE GUIDA SULLA DURABILITA’
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
Abitazione *.
Corso di Costruzioni di Strade
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Le strutture fondali superficiali:
Interventi sulle fondazioni
impermeabilizzazione degli elementi costruttivi
DEVELOPMENT AND IMPLEMENTATION OF INNOVATIVE AND SUSTAINABLE TECHNOLOGIES FOR THE USE OF SCRAP TYRE RUBBER IN ROAD PAVEMENT LIFE10 ENV IT « TyRec4Life.
Tecnologie di produzione
Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Transcript della presentazione:

Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE Prof. Maurizio Bocci Dipartimento di Idraulica, Strade, Ambiente e Chimica Collaboratori: Ing. Andrea Graziani, a.graziani@univpm.it Ing. Fabrizio Cardone, f.cardone@univpm.it Ing. Andrea Grilli, a.grilli@univpm.it

MATERIALI MATERIALI COMPONENTI TERRE, AGGREGATI, LEGANTI MATERIALI COMPOSTI MISCELE di MATERIALI COMPONENTI

CORPO STRADALE IN RILEVATO PAVIMENTAZIONE SOTTOFONDO PIANO DI POSA DEL RILEVATO RILEVATO ANTICAPILLARE

CORPO STRADALE IN TRINCEA PAVIMENTAZIONE ANTICAPILLARE DRENAGGIO SOTTOFONDO

PAVIMENTAZIONE O SOVRASTRUTTURA parte del corpo stradale costituita da un insieme di strati sovrapposti, di materiali e spessori diversi aventi funzione di sopportare le azioni indotte dal traffico e di trasmetterle e distribuirle, opportunamente attenuate, al terreno di appoggio (sottofondo) o ad altre strutture (es. opere d’arte), nonché di garantire agli utenti condizioni di sicurezza e confort di marcia (superficie di rotolamento regolare e poco deformabile)

TIPOLOGIE DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI materiali FLESSIBILE SOLO conglomerato bituminoso SEMIRIGIDA Misto cementato + conglomerato bituminoso RIGIDA Lastra di calcestruzzo + manto di usura

STRATIGRAFIA DI UNA PAVIMENTAZIONE STRADALE SEMIRIGIDA TAPPETO DI USURA STRATO DI COLLEGAMENTO STRATO DI BASE (misto cementato) FONDAZIONE (misto granulare stabilizzato) SOTTOFONDO m

PAVIMENTAZIONE strato funzione materiali manto di usura Regolarità e aderanza conglomerato bituminoso trattamenti superficiali a freddo binder collegamento Conglomerato bituminoso base Strutturale ripartizione dei carichi congl. bituminoso misti cementati fondazione Trasmissione dei carichi al sottofondo misti granulari terre stabilizzate

MISTO GRANULARE Il misto granulare è costituito da una miscela non legata di aggregati lapidei di primo impiego e/o riciclati, eventualmente corretta mediante l’aggiunta o la sottrazione di determinate frazioni granulometriche per migliorarne le proprietà fisico-meccaniche. Per misti confezionati con aggregati riciclati si farà riferimento a studi specifici. USURA BINDER BASE FONDAZIONE FUNZIONI Contribuisce alla ripartizione dei carichi veicolari; Costituisce una superficie regolare per la stesa degli strati legati;

MISTO CEMENTATO E’ COSTITUITO DA UNA MISCELA DI AGGREGATI LAPIDEI DI PRIMO IMPIEGO (MISTO GRANULARE) STABILIZZATA CON LEGANTE IDRAULICO (CEMENTO). PER MISTI CONFEZIONATI CON AGGREGATI RICICLATI SI FARÀ RIFERIMENTO A STUDI SPECIFICI. IMPIEGO SUPPORTO PER LASTRE IN CLS (PAVIMENTAZIONI RIGIDE); RINFORZO SOVRASTRUTTURA (PAVIMENTAZIONI SEMI-RIGIDE): aumento capacità portante diminuzione della deformabilità aumento della durabilità Soluzione adottata in strade soggette ad elevato traffico pesante

CONGLOMERATO BITUMINOSO A CALDO A FREDDO

CONGLOMERATO BITUMINOSO (a caldo) E’ COSTITUITO DA UNA MISCELA DI AGGREGATI LAPIDEI DI PRIMO IMPIEGO, BITUME SEMISOLIDO, ADDITIVI ED EVENTALE CONGLOMERATO RICICLATO, CONFEZIONATA A CALDO IN SPECIFICI IMPIANTI. IMPIEGO STRATI DI BASE BINDER TAPPETI DI USURA;

CONGLOMERATO BITUMINOSO (a caldo) E’ COSTITUITO DA UNA MISCELA DI AGGREGATI LAPIDEI DI PRIMO IMPIEGO, BITUME SEMISOLIDO, ADDITIVI ED EVENTALE CONGLOMERATO RICICLATO, CONFEZIONATA A CALDO IN SPECIFICI IMPIANTI. POSSONO ESSERE DI TIPO CHIUSO (%vuoti < 5%) SEMICHIUSI (%vuoti 5 - 10%) SEMIAPERTI (%vuoti 10 - 15%) APERTI (%vuoti > 15%)

SPECIALE CONGLOMERATO BITUMINOSO (a caldo) COLATO GRENUSEMICHIUSI SEMIGRENU DRENANTI – FONOASSORBENTI SPLITTMASTIX

CONGLOMERATO BITUMINOSO (a freddo) E’ COSTITUITO DA UNA MISCELA DI CONGLOMERATO RICICLATO ED EVENTALI AGGREGATI LAPIDEI DI PRIMO IMPIEGO, EMULSIONE BITUMINOSA (OVVERO BITUME SCHIUMATO), ADDITIVI CONFEZIONATA A FREDDO IN SPECIFICI IMPIANTI. IMPIEGO STRATI DI BASE Prevalentemente negli interventi di manutenzione dove si rende disponibile una grossa quantità di conglomerato bituminoso fresato della vecchia pavimentazione

PAVIMENTAZIONI STRADALI PARTICOLARI MACADAM BITUMATO DEPOLVERIZZAZIONI TRATTAMENTI SUPERFICIALI DI IRRUVIDIMENTO CON ELEMENTI DISCONTINUI (ciottolati, lastricati, selciati) A BLOCCHETTI (betonelle)