Antonio Calvani – Università degli Studi di Firenze Per chi è interessato: La revisione della tassonomia di Bloom compiuta da Anderson & Krathwhol (2001) porta a distinguere La dimensione della conoscenza A. Conoscenza fattuale B. Conoscenza concettuale C. Conoscenza procedurale D. Conoscenza metacognitiva Antonio Calvani – Università degli Studi di Firenze
La dimensione della conoscenza Conoscenza fattuale A. C. Conoscenza procedurale Conoscenza dei modi di operare, dei metodi di indagine e dei criteri per l’uso di abilità, tecniche e metodi. Gli elementi di base che lo studente deve conoscere per avere familiarità con una disciplina o risolvere problemi. CA Conoscenza di abilità e algoritmi specifici della materia AA Conoscenza della terminologia Conoscenza di elementi e dettagli specifici AB CB Conoscenza di tecniche e metodi specifici della materia Conoscenza dei criteri per decidere quando utilizzare le procedure appropriate CC Conoscenza concettuale B. Le relazioni fra gli elementi di conoscenza di base e la struttura più vasta a cui appartengono. D. Conoscenza metacognitiva Conoscenza dei processi cognitivi in generale e consapevolezza e conoscenza dei propri processi cognitivi. Conoscenza di classificazioni e categorie BA Conoscenza di principi e generalizzazioni DA BB Conoscenza strategica DB Conoscenza dei compiti cognitivi BC Conoscenza di teorie, modelli e strutture DC Auto-conoscenza Antonio Calvani – Università degli Studi di Firenze