Il potenziamento del CRA nella Rete ONEV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Introduzione alle misure strumentali
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
rosmarino, ginepro comune e carciofo
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Misura 4.D) La progettazione e la realizzazione di sistemi di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità, qualità e commercializzazione.
RICERCA E FORMAZIONE IN AGRICOLTURA: DOMANDA, OFFERTA E PROGRAMMAZIONE TAVOLO PERMANENTE DI LAVORO PARTNER Segreteria Organizzativa Tavolo permanente di.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Il vitigno e il territorio Un progetto di comunicazione e.
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Il Genoma umano.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
Leonardo Laureti Presidente consorzio di tutela olio DOP Umbria Aula Magna DSA3, Perugia 03/10/2014 L’impresa familiare e il ricambio generazionale.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
PROGETTO ONEV Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri Viventi per la diagnosi delle malattie F.P.Schena Consorzio CARSO, Valenzano 2 Dicembre 2014,
L'organizzazione aziendale
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Settimana UNESCO – DESS
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Collaborazioni nel Progetto ONEV Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo - CRA-UTV (Turi BA) Bari,
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Tre Regioni leader in Europa
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Si rigenera tessuto normale
OSSERVAZIONI E PROPOSTE SULLA NUOVA PROGRAMMAZZIONE Proponente : Associazione G.I.P.A. Giovani Idee e Proposte in Agricoltura Relatore: Presidente.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Agricoltura.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
Agricoltura biologica
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
INTRODUZIONE La contaminazione fungina nelle matrici alimentari è causa di deterioramenti che possono determinarne l’inidoneità al consumo ed alla trasformazione.
LEADER + LE RETI E LA COOPERAZIONE TRA LE AREE RURALI DEL MEDITERRANEO E IL RESTO D’ EUROPA. L’esperienza dei GAL Pugliesi Il ruolo dello IAMB nella cooperazione.
La struttura dimensionale delle imprese ( ) storia dell'impresa
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

Il potenziamento del CRA nella Rete ONEV Responsabile Scientifico Dott. Donato Antonacci Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo CRA-UTV (Turi BA) Bari, 02-12-2014

La Rete TEGUVA Il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), capofila della Rete TEGUVA, con le diverse unità distribuite in Puglia (CRA‐UTV), Sicilia (CRA‐SFM) e Campania (CRA-CAT), si pone come obiettivo principale lo studio, caratterizzazione, valorizzazione e miglioramento di importanti colture dell’area mediterranea (soprattutto Uva da Tavola e Vitivinicoltura, ma anche Orticoltura e Piante officinali) con particolare attenzione agli aspetti qualitativi, proprietà nutraceutiche e alle caratteristiche più ricercate dal consumatore e dai mercati nazionali e internazionali. Le attività del CRA, nell’ambito del Progetto ONEV, vertono sul potenziamento delle strutture di laboratorio finalizzate agli studi genomici e metabolomici allo scopo di evidenziare, aumentare e valorizzare, il contenuto di sostanze ad elevato contenuto salutistico.

Il potenziamento strumentale del CRA Piattaforma per l’analisi di dati ottenuti da strumenti high-throughput Blade Center

Il potenziamento strumentale del CRA Analizzatore/rivelatore di massa accurata per la ricerca qualitativa e la speciazione strutturale di metaboliti IFunnel Q-TOF

Il potenziamento strumentale del CRA Strumentazioni di potenziamento dei laboratori di metabolomica: CRA-SFM (SICILIA) GASCROMATOGRAFO GC/MS e SOXELHET Automatic System CRA-CAT (CAMPANIA) Rilassometro RMN e GASCROMATOGRAFO

L’adeguamento delle strutture edili del CRA-UTV RUP: Dott. Angelo Raffaele Caputo Piano interrato prima della ristrutturazione: Laboratorio di trasformazione

L’adeguamento delle strutture edili del CRA-UTV Piano interrato dopo la ristrutturazione: Laboratorio di trasformazione

L’adeguamento delle strutture edili del CRA-UTV Pianta del piano terra prima della ristrutturazione dei laboratori di agronomia, di metabolomica e di genomica

L’adeguamento delle strutture edili del CRA-UTV Pianta del piano terra dopo la ristrutturazione dei laboratori: di agronomia, di metabolomica e di genomica

L’adeguamento delle strutture edili del CRA-UTV Rivestimento bituminoso del piano di copertura ed Impianto Fotovoltaico

Impianto fotovoltaico: particolari L’adeguamento delle strutture edili del CRA-UTV Impianto fotovoltaico: particolari

Le ricerche e le collaborazioni avviate nella Rete ONEV Collaborazione tra CRA-UTV e Consorzio CARSO È stata avviata con successo una collaborazione di CRA-UTV con il Consorzio CARSO riguardante l’utilizzo complementare di tecniche altamente performanti (RMN e HPLC-DAD-MSn) per la caratterizzazione quali-quantitativa del pattern metabolomico di vini prodotti da vitigni autoctoni pugliesi, individuando in questo modo un’analisi rapida e completa da affiancare alle metodiche tradizionali per il miglioramento ed in particolar modo la tutela dei prodotti vinicoli locali. Questa ricerca ha prodotto una prima pubblicazione sulla rivista internazionale Food Science and Biotechnology dal titolo CLASSIFICATION AND CHEMOMETRIC STUDY OF SOUTHERN ITALY MONOVARIETAL WINES BASED ON NMR AND HPLC-DAD-MS.

Le ricerche e le collaborazioni avviate nella Rete ONEV Collaborazione tra CRA-UTV e UNISALENTO È stata avviata anche una collaborazione tra CRA-UTV ed UNISALENTO per l’incapsulamento di composti derivati da estratti ottenuti da bucce e vinaccioli di uve in strutture che possano veicolare i principi attivi in specifici distretti dell’organismo difficilmente o per nulla raggiungibili, limitando gli effetti collaterali dell’uso ad alte concentrazioni di tali sostanze e moltiplicandone al contempo l’efficacia. Collaborazione tra CRA-UTV e IRCS Oncologico di Bari CRA-UTV ed IRCSS Oncologico di Bari hanno avviato una sperimentazione di alcuni estratti di semi e bucce di uva indagando in vitro, su colture cellulari derivate da tumori umani del colon, il potenziale effetto combinato di queste sostanze (in letteratura sono spesso riportate potenti azioni anti-tumorali) con l’oxaliplatino, il chemioterapico comunemente usato per il trattamento dei tumori del colon.

Dalle prime collaborazioni già avviate nel Progetto ONEV, è possibile notare l'importanza di questo progetto di collaborazione fra Reti di laboratori, che ha di fatto facilitato l'interazione di competenze multidisciplinari, ampliando orizzonti e mettendo i ricercatori in condizione di poter contare su una maggiore disponibilità di attrezzature rilevanti, per sfide scientifiche di più alto livello.

Grazie per l’attenzione