Scuola Primaria di Labico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”

Metodi e strumenti della didattica 2.0
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La “Scuola SottoSopra”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Progettazione, condivisione, risorse
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Ruolo delle tecnologie
Modalità di apprendimento
Classe 2.0 Didattica innovativa.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La Scuola digitale.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Proviamo a riflettere insieme GMD FLIPPED CLASSROOM 14/04/2015.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria di Labico Classe 2.0 I. C. “Leonardo da Vinci” Scuola Primaria di Labico 2^ D

Le nuove tecnologie

Opedia Classroom Opedia Classroom è il nuovo software di interazione LIM Tablet che permette di connettere i docenti e gli allievi. Si tratta di una piattaforma Cloud per tablet che permette di ottimizzare al meglio la Rete Didattica Multimediale. Lim Tablet Docenti Allievi

Con Opedia Cloud l’insegnante può controllare gli studenti e catturare l’attenzione alla lavagna – LIM  , può far intervenire gli allievi alla lezione, può inviare quiz preparati con una serie di domande a scelta multipla, o libera con valutazione automatica delle risposte. Con Opedia Classroom gestisci la classe 2.0 come una classe.

Cosa cambierà con Cl@sse 2.0? cambierà l’ambiente di apprendimento che sarà caratterizzato dalla presenza in classe di apparecchi tecnologici

Cosa cambierà con Cl@sse 2.0? cambierà il ruolo del docente fornirà gli strumenti che che non trasmetterà la renderanno l’alunno autonomo conoscenza attraverso nello studio anche fuori da lezioni frontali in cui vengono contesti scolastici e nel Web. forniti tutti i contenuti da apprendere spingerà gradatamente l’alunno a cercare e a scoprire le informazioni dove risiedono

Cosa cambierà con Cl@sse 2.0? Cambieranno i linguaggi utilizzati nelle attività che integreranno il linguaggio verbale e scritto con Video Immagini Presentazioni Simulazioni virtuali in 3D

Non perseguiamo il tecnicismo a tutti i costi ma crediamo che, sfruttate a 360°, le potenzialità delle TIC e del Web consentirebbero agli alunni di sviluppare un loro utilizzo critico, attivo e cosciente. Un uso consapevole vede le nuove tecnologie come strumenti capaci di offrire enormi e meravigliose opportunità di accedere alla conoscenza e contribuire alla costruzione del sapere, ma pur sempre strumenti, un potente mezzo, non il fine. Tenendo conto che OGNUNO DI NOI SVILUPPA DIVERSI TIPI DI INTELLIGENZA (Gardner), è importante saperli riconoscere, stimolare e potenziare attraverso le tante attività che il bambino svolge.

Tutti insieme… appassionata…Mente Mano nella mano… alla scoperta di questo nostro mondo! Buona avventura